Emilia Romagna: corso gratuito Isolamenti termici, edilizia sostenibile

casa bonus, superbonus

Al via, in Emilia Romagna, un’interessante opportunità formativa con il corso gratuito intitolato “Produzione sostenibile in edilizia: isolamenti termici”.

La proposta è pensata per occupati e non occupati interessati a operare nell’area edile e costruzioni.

Le iscrizioni sono attualmente aperte e l’inizio delle lezioni è previsto per il mese di Aprile 2022. Ecco i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS ISOLAMENTI TERMICI EMILIA ROMAGNA

RES Edili Reggio Emilia Scuola – Società Cooperativa Sociale presenta in Emilia Romagna il corso gratuito “Produzione sostenibile in edilizia: isolamenti termici”.

L’obiettivo è far acquisire ai corsisti, ad un livello base, le logiche costruttive improntate a principi di sostenibilità e risparmio energetico con riferimento specifico alla realizzazione di interventi di isolamento termico (cappotto termico).

Il corso è completamente gratuito, cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna.

OFFERTA FORMATIVA

I contenuti del corso sono i seguenti:

  • principali elementi della normativa nazionale ed europea in tema di risparmio energetico e sistemi di isolamento termico;
  • il processo di realizzazione di interventi di isolamento termico che interessano l’involucro degli edifici;
  • il processo di posatura del cappotto termico;
  • evoluzione di settore e incentivi fiscali;
  • norme anti-Covid 19 e lavoro in sicurezza.

DESTINATARI

Possono frequentare il corso persone occupate e non occupate con interesse a operare nell’area edile e costruzioni.

I requisiti minimi d’accesso sono:

  • assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione;
  • residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione all’attività formativa.

Sono esclusi dalla partecipazione al progetto formativo i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il percorso potrà essere attivato nelle sedi di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza. Al momento è in fase di attivazione nella sede di Reggio Emilia.

Sarà erogato mediante la formazione a distanza in modalità on line sincrona e/o in presenza in base al contesto normativo e sanitario di riferimento e valutando la sicurezza degli utenti e l’efficacia didattica.

Durerà 48 ore, con inizio in programma per il mese di Aprile 2022.

SELEZIONE

L’ammissione al progetto formativo seguirà un criterio cronologico. Nel caso in cui il numero dei candidati in possesso dei requisiti di ammissibilità sia superiore rispetto ai posti disponibili, avrà luogo un colloquio finalizzato ad approfondire gli aspetti del curriculum vitae più rilevanti ai fini del corso stesso.

ATTESTATO

I corsisti riceveranno, a conclusione del percorso, un attestato di frequenza.

ENTE ORGANIZZATORE

Edili Reggio Emilia Scuola – Società Cooperativa Sociale nasce nel 2013 dalla fusione delle due precedenti esperienze di EFPE e Scuola Edile. RES è accreditato alla Regione Emilia Romagna per Formazione Superiore, Continua e Permanente e Apprendistato. Inoltre è Ente Bilaterale e Organismo Paritetico operante nella Provincia di Reggio Emilia e nel settore delle costruzioni.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito “Produzione sostenibile in edilizia: isolamenti termici” in Emilia Romagna sono invitati a scrivere ai seguenti indirizzi email: [email protected] o [email protected] o a questo numero di telefono: 0522500450 per richiedere maggiori informazioni e per l’iscrizione.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per scoprire anche gli altri corsi di formazione gratuiti in Italia, visitate la nostra pagina riservata alle opportunità formative. Infine, iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram potete rimanere sempre aggiornati su tutte le novità.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti