Emilia Romagna: corso gratuito teatro di figura

burattini, teatro di figura

Interessante opportunità formativa in ambito artistico con il corso gratuito di teatro che si terrà in Emilia Romagna, tra Piacenza e Ravenna.

Il percorso di formazione professionale, completo di attestato, mira a formare attori ed animatori specializzati in tecniche e linguaggi del teatro di figura.

Per iscriversi al corso c’è tempo fino al 16 maggio 2021. Ecco cosa sapere e come presentare domanda di partecipazione.

CORSO GRATIS DI TEATRO IN EMILIA ROMAGNA

Il centro di produzione teatrale Teatro Gioco di Vita di Piacenza promuove Animateria, corso gratuito di alta formazione rivolto a persone interessate a sviluppare conoscenze e competenze nell’ambito teatro di figura contemporaneo.

Obiettivo del percorso formativo è promuovere e stimolare la pratica del teatro di figura in tutte le sue forme, quali burattini, teatro d’ombre, teatro su nero, teatro degli oggetti etc. Al contempo, l’opportunità formativa mira a preparare professionisti in grado di operare nel mercato del lavoro sia autonomo che dipendente, in contesti nazionali ed internazionale.

Giunto alla sua IIIa edizione, il corso rende disponibili 12 posti ed è finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo e pertanto interamente gratuito per i partecipanti.

FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA

Il percorso si propone di formare attori e animatori esperti in tecniche e linguaggi del teatro di figura, che possano applicare le competenze acquisite in una molteplicità di ambiti, tra cui arti performative, televisione, cinema, arti figurative e plastiche. I professionisti formati, inoltre, saranno in grado di realizzare anche interventi in ambito sociale, scolastico e terapeutico.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma del corso è articolato nei seguenti 4 moduli didattici:

  • 1° modulo: L’anima delle figure (164 ore);
  • 2° modulo: La materia delle figure (176 ore);
  • 3° modulo: Fare teatro di figura (140 ore);
  • 4° modulo: Piccoli studi – project work (170 ore).

DESTINATARI

Per poter accedere al corso gratuito di teatro di figura è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza o domicilio in Emilia Romagna;
  • aver assolto l’obbligo di istruzione e il diritto/dovere all’istruzione e formazione,
  • conoscenze e capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali, negli ambiti arti performative (teatro, danza, musica, etc.), arti plastiche (pittura, scultura, etc.), arti multimediali (cinema, video, etc.);
  • preferibilmente, disporre di conoscenza di almeno una lingua straniera.

SELEZIONI

L’ammissione al corso è determinata dal possesso dei requisiti richiesti. Nel caso in cui i candidati idonei siano più di 12, si procederà ad una selezione basata su esercitazioni pratiche di gruppo e colloqui individuali. Le prove selettive si terranno il 28 e 29 maggio 2021 a Piacenza.

DURATA E SEDE DEL CORSO

Il percorso formativo inizia il 14 giugno 2021 e prevede una durata di 650 ore totali, di cui 480 ore di teoria e pratica e 170 ore di project work.

Il corso si terrà in Emilia Romagna, nelle città di Piacenza e Gambettola (RA) per la parte teorico-pratica (da giugno ad ottobre 2021) e tra Piacenza e Ravenna per la parte dedicata ai project work (tra ottobre e dicembre 2021).

ATTESTATO

Al termine della formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore totali previste.

TEATRO GIOCO DI VITA

Teatro Gioco di Vita è un centro di produzione teatrale nato nel 1971 a Piacenza. Riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Emilia Romagna, opera in campo teatrale realizzando numerosi progetti creativi. Tra le sue principali attività rientrano la produzione di spettacoli di ombre, laboratori per ragazzi e per le scuole ed organizzazione di corsi di formazione, eventi e spettacoli. Le sue produzioni teatrali sono rappresentate non solo in Italia, ma anche in Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina, Israele, Taiwan e Turchia.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a frequentare il corso gratuito di teatro di figura in Emilia Romagna devono inviare la propria candidatura via email all’indirizzo [email protected] e congiuntamente via posta a Teatro Gioco Vita, via San Siro 9, 29121 Piacenza.

La candidatura dovrà comporsi dei seguenti documenti:

La scadenza per iscriversi è fissata al 16 maggio 2021 (ore 00:00).

ALTRE INFORMAZIONI

Rendiamo di disponibile la BROCHURE (Pdf 1MB) del corso Animateria. Eventuali altre comunicazioni sul percorso formativo potranno essere consultate sul sito internet di Teatro Gioco di Vita, nella sezione dedicata alla Formazione professionale.

Continuate a seguirci iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita per restare aggiornati su nuove opportunità di formazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments