ENAIP Borgosesia: corso gratuito panificazione e pasticceria

Pane Dolci

Nuova proposta di formazione con il corso gratuito per “Operatore delle produzioni alimentari” proposto da ENAIP Borgosesia (Piemonte).

Si tratta di un percorso formativo triennale con stage e conseguimento di qualifica professionale.

Il corso in panificazione e pasticceria di ENAIP Borgosesia si svolgerà nell’anno formativo 2020/2021 e le iscrizioni sono aperte. Ecco come iscriversi.

CORSO GRATUITO PANIFICAZIONE ENAIP BORGOSESIA

La sede di Borgosesia dell’ENAIP Piemonte presenta il corso per “Operatore delle produzioni alimentari” rivolto a giovani studenti interessati a lavorare nel settore della preparazione di pasta, prodotti da forno e da pasticceria.

L’opportunità formativa è gratuita e ha durata triennale. Nel corso del terzo anno prevede lo svolgimento di uno stage in azienda. Tale esperienza permetterà ai partecipanti di confrontarsi con il mondo del lavoro e mettere in pratica le competenze in ambito panificazione e pasticceria acquisite attraverso le lezioni.

FIGURA PROFESSIONALE

Il corso gratuito di ENAIP Borgosesia mira a formare operatori esperti nella produzione di pane, pizza e dolci. La figura professionale in uscita sarà quindi in grado di utilizzare metodologie e strumenti utili alle attività di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei diversi prodotti alimentari

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso formativo intende fornire ai corsisti sia competenze di base, che specialistiche. 

Nel dettaglio, le lezioni relative alle competenze base e trasversali verteranno sui seguenti argomenti:

  • Tecnologie Informatiche;
  • Orientamento;
  • Qualità, Igiene e sicurezza sul lavoro;
  • Asse culturale: lingua italiana e straniera;
  • Asse matematico e scientifico;
  • Educazione alla cittadinanza;
  • Organizzazione aziendale ed economia;
  • Interculturalità e pari opportunità;
  • Asse storico-sociale.

Le lezioni sulle competenze professionalizzanti avranno invece ad oggetto le tematiche:

  • Realizzazione di prodotti da forno;
  • Trasformazione confezionamento e conservazione dei prodotti alimentari;
  • Igiene in ambito alimentare (HACCP);
  • Elementi di tecniche di vendita e marketing alimentare;
  • Elementi di turismo e territorio;
  • Principi di alimentazione;
  • Lingue straniere tecniche.

DESTINATARI E REQUISITI

L’offerta formativa è rivolta a giovani in obbligo formativo, con età compresa tra i 14 e i 24 anni e che abbiano terminato il primo ciclo di istruzione.

Prerequisito di accesso al corso è rappresentato dal possesso della Licenza Media (Diploma di scuola secondaria di I° grado).

SELEZIONE

L’ammissione al corso gratuito per pasticceri e panificatori proposto da ENAIP Borgosesia è subordinata al superamento di un colloquio motivazionale. Nel caso in cui le preiscrizioni supereranno i posti disponibili si procederà ad azioni orientative.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il percorso ha una durata di 3 anni. Prevede 2970 ore complessive, di cui 300 di stage in azienda. Il corso si svolgerà nell’anno formativo 2020/2021, presumibilmente con partenza a settembre 2021.

Le lezioni del corso saranno articolate in momenti di didattica tradizionale ed attività di laboratorio.

Per tutte le informazioni relative al periodo e alla sede di svolgimento del corso, gli interessati sono invitati a contattare la Segreteria dell’ente, ai recapiti che rendiamo disponibili in fondo a questo articolo.

CERTIFICAZIONE 

A conclusione del percorso formativo, coloro che avranno frequentato almeno i 3/4 delle ore previste e superato l’esame finale riceveranno il Certificato di Qualifica Professionale. Tale attestato, rilasciato dalla Regione Piemonte, è valido per l’inserimento lavorativo e contiene l’indicazione delle competenze acquisite.

ENTE ORGANIZZATORE

ENAIP, Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale, è un ente di formazione nato nel 1951 ed è presente in molte regioni d’Italia. Si occupa di didattica, orientamento, supporto all’inserimento lavorativo e alla creazione di impresa. ENAIP Piemonte rappresenta la principale agenzia formativa della regione e, oltre al centro di formazione di Borgosesia, è attivo con altre sedi in diversi comuni del territorio.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito per diventare Operatori della panificazione e della pasticceria di ENAIP Borgosesia possono candidarsi visitando il sito web dell’ente regionale. Qui, dalla sezione Corsi, potranno selezionare il titolo del percorso formativo e cliccare sulla voce “Preiscriviti” per compilare il form online ed inoltrare la propria domanda di iscrizione.

RIFERIMENTI E ULTERIORI INFORMAZIONI

Per avere maggiori informazioni sul corso gratuito ENAIP Borgosesia in produzioni alimentari potete scaricare e leggere il relativo COMUNICATO (Doc, 80 Kb) in cui sono indicati anche i riferimenti della Segreteria dell’ente da contattare. Per conoscere, invece, altri corsi gratuiti ENAIP Piemonte potete consultare questo articolo.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per essere sempre aggiornati e scoprire altre opportunità di formazione gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments