Enaip Piemonte: servizio civile per progetti in ambito sociale

servizio civile

Vi piacerebbe diventare volontari del servizio civile per progetti in ambito sociale? Sono aperte le candidature presso diverse sedi di Enaip Piemonte per giovani fino a 28 anni.

Anche per il 2022, infatti, Enaip Piemonte promuove i progetti “In Gio.co 2” e “Skill to go”, veri e propri laboratori finalizzati a prevenire l’abbandono scolastico e favorire l’inclusione.

È previsto un rimborso spese per i 12 mesi di durata dei progetti.

Per candidarsi c’è tempo fino al 26 gennaio 2022. Ecco tutte le informazioni.

SERVIZIO CIVILE ENAIP PIEMONTE

L’Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale – ENAIP Piemonte, dunque, mette a disposizione, nelle proprie sedi 2 progetti in ambito sociale per il servizio civile universale 2022. Per ciascun progetto rendiamo disponibili le schede informative, nelle quali sono riportate anche le sedi di svolgimento:


SKILL TO GO – Sviluppo competenze per la vita

Progetto a sostegno degli adolescenti e giovani che necessitano di comunicare in modo costruttivo con i diversi ambienti della società, ma che per ragioni familiari, socio-economiche o personali, non ne sono capaci.
Partecipando a questo progetto, i volontari potranno realizzare interventi di animazione attraverso 17 laboratori: Life Skills Education, orientativo, educazione sportiva, educazione teatrale, fotografia digitale, radio web, cineforum, scrittura creativa, comunicazione su social media, creatività e manualità, cucina, giardinaggio, sviluppo sostenibile e consumo consapevole, educazione alla mondialità e allo sviluppo, Pari Opportunità e intercultura, rimotivazione post COVID-19, mediazione e accompagnamento alla partecipazione attiva.
SCHEDA (PDF 918 KB).


IN GIO.CO 2 – Inclusione GIOvanile e COntrasto abbandono scolastico

Il progetto ha come obiettivo la realizzazione del programma “Resilienza: trasformazione e ripartenza” attraverso lo sviluppo della resilienza di comunità. Per fare questo, è necessario operare in favore dell’inclusione formativa, aumentando l’autostima di adolescenti, giovani, stranieri e disabili a forte rischio di insuccesso scolastico.
Il servizio civile, e i volontari che ne prenderanno parte, saranno chiamati alla realizzazione di 18 laboratori: motivazionale e di sostegno allo studio, orientativo, educazione sportiva, educazione teatrale, fotografia digitale, radio web, cineforum, scrittura creativa, comunicazione sui social media, creatività e manualità, esperienziale della ristorazione, giardinaggio, sviluppo sostenibile e consumo consapevole, educazione alla mondialità e allo sviluppo, Pari Opportunità e intercultura, educazione alimentare e cura di sé/benessere, competenze digitali, attività di mediazione e accompagnamento alla partecipazione attiva.
SCHEDA (PDF 861 KB).


DESTINATARI

Il servizio civile per i progetti in ambito sociale delle sedi di Enaip Piemonte è rivolto ai giovani di età compresa tra 18 e 28 anni.

RIMBORSO SPESE E DURATA

La partecipazione ai progetti per il servizio civile di Enaip Piemonte prevede un rimborso spese mensile di 444,30 €, corrisposto per i 12 mesi di durata dei progetti.

DOMANDE E INFORMAZIONI

Per partecipare al servizio civile con Enaip Piemonte, è necessario presentare apposita domanda online, da completare entro le ore 14:00 del 26 gennaio 2022. Per candidarsi è necessario possedere le credenziali SPID personali.

Le ulteriori informazioni sui progetti in ambito sociale di Enaip Piemonte sono riportate sul sito internet dell’ente.

Per restare aggiornati su tutte le novità, e leggerle in anteprima, vi invitiamo a iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti