Enea: lavoro in Antartide per dipendenti pubblici

antartide

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe fare un’esperienza di lavoro in Antartide?

L’Enea seleziona Esperti, Tecnici e Medici interessati a partecipare ad una missione di ricerca nel Polo Sud. Stipendio di oltre 7 Mila Euro al mese.

Il bando è rivolto a dipendenti pubblici e per candidarsi c’è tempo fino al 13 giugno 2016.

L’AGENZIA

L’Enea, ovvero l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, è un ente pubblico di ricerca italiano, vigilato dal Ministero dello sviluppo economico. Istituita, ufficialmente, con la Legge n. 99 del 23 luglio 2009, l’agenzia ha avuto origine dall’evoluzione e trasformazione di vari enti, a partire dal Comitato Nazionale per le Ricerche Nucleari (CNRN), ed ha sede principale a Roma (Lungotevere Thaon di Revel – n. 76).

L’Enea, che attualmente è guidata dal Presidente Federico Testa, opera nell’area della ricerca, dell’innovazione tecnologica e dei servizi avanzati in ambito energetico, ed è attiva in vari settori, quali Efficienza energetica, Fonti rinnovabili, Ambiente e clima, Sicurezza e salute, Nuove tecnologie e Ricerca di Sistema Elettrico.

LAVORO IN ANTARTIDE ENEA

Periodicamente, l’agenzia seleziona personale da impiegare nell’ambito delle proprie missioni di ricerca. In questo periodo, ad esempio, è disponibile una interessante opportunità di lavoro Enea rivolta a dipendenti di Enti pubblici di ricerca, Università e strutture sanitarie pubbliche, che potranno partecipare alla XXXII Spedizione italiana in Antartide.

L’iniziativa, per la quale l’Enea ha la responsabilità dell’organizzazione nelle zone operative e delle azioni tecniche e logistiche, rientra nel PNRA – Programma Nazionale di Ricerche in Antartide. I candidati selezionati saranno inseriti nell’Unità Tecnica Antartide (UTA) dell’Enea, per svolgere le cosiddette attività di ‘winter over’, ovvero attività tecnico logistiche di supporto a quelle scientifiche, presso la Stazione italo francese Concordia.

FIGURE RICERCATE

L’offerta di lavoro Enea in Antartide è rivolta, nello specifico, a personale già dipendente a tempo indeterminato o con contratto di durata tale da coprire tutto il periodo di missione presso una Pubblica Amministrazione. In particolare, si ricercano i seguenti profili, in possesso dei relativi requisiti:

ESPERTO ELETTRONICO
Si richiedono almeno 3 anni di esperienza nel ruolo, diploma professionale e / o tecnico nel settore elettrico e /o elettrotecnico e / o laurea in materie scientifiche, meglio se in Ingegneria Elettronica o Fisica, ed una buona conoscenza della lingua inglese e / o francese.

Scarica il PROFILO (Pdf 300Kb)

TECNICO INFORMATICO
I candidati ideali hanno da 5 a 7 anni di esperienza nel ruolo e, preferibilmente, possiedono un diploma tecnico nel settore dell’informatica e / o dell’elettronica.

Scarica il PROFILO (Pdf 417Kb)

TECNICO ELETTRICISTA / ELETTROTECNICO
Si ricercano diplomati in ambito elettrico e / o elettrotecnico, con esperienza minima tra 5 e 7 anni. Sono gradite la conoscenza della lingua francese e / o inglese, e dei principali strumenti informatici.

Scarica il PROFILO (Pdf 299Kb)

MEDICO
La ricerca è rivolta a laureati in Medicina e Chirurgia, iscritti all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri, preferibilmente con diploma di specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione, in Chirurgia Generale o Specialistica, in Ortopedia e Traumatologia o in una branca dell’Area dell’Emergenza. Sarà considerato requisito preferenziale l’aver operato professionalmente in ambienti remoti o estremi con risorse ridotte.

Scarica il PROFILO (Pdf 359Kb)

CONDIZIONI DI LAVORO

Le assunzioni in Antartide avranno la durata di un anno, da novembre 2016 a novembre 2017, con assegnazione temporanea al PNRA. I candidati selezionati manterranno la propria retribuzione, alla quale sarà aggiunta una diaria, ovvero un trattamento di missione, dell’importo lordo di 245 Euro al giorno, ovvero oltre 7Mila Euro al mese.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Enea e alle opportunità di lavoro in Antartide possono candidarsi inviando il cv tramite l’apposito form online, entro il 13 giugno 2016. Coloro che hanno già presentato la propria candidatura per precedenti avvisi di selezione per le precedenti Spedizioni antartiche non devono ripresentare domanda di partecipazione, in quanto saranno automaticamente considerati ai fini della nuova selezione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments