ENEA Summer School: scuola estiva gratuita in Efficienza Energetica

energia elettrica

ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha aperto le selezioni per l’ammissione alla Summer School in Efficienza Energetica.

La scuola estiva è rivolta a laureati fino a 30 anni ed è gratuita in quanto sono disponibili borse di studio a copertura totale dei costi.

Per partecipare alla scuola estiva ENEA c’è tempo fino al 25 maggio 2019.

ENEA SCUOLA ESTIVA 2019

La Summer School ENEA è organizzata in collaborazione con ISONOVA – Istituto per la promozione dell’innovazione tecnologica e la Città Metropolitana di Roma Capitale. Il percorso formativo è inserito nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in classe A”, (art.13 del Dlgs. 102/2014) promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico ed è rivolto a 50 giovani, di età non superiore ai 30 anni.

Il corso, della durata di 2 settimane, intende formare giovani professionisti in grado di promuovere la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica nel settore degli edifici residenziali e contribuire alla lotta alla povertà energetica.

BORSE DI STUDIO

Per gli allievi è prevista la frequenza gratuita della scuola ENEA, grazie alla disponibilità di 50 borse di studio a copertura dei costi di iscrizione.

In particolare le borse di studio sono erogate dal Ministero dello Sviluppo Economico e coprono i costi del corso, dei materiali e dei pasti per la prima settimana di formazione. Non è previsto alcun tipo di rimborso per eventuali altri costi sostenuti dai partecipanti (alloggio, trasporto, etc.).

REQUISITI

Possono partecipare alla scuola estiva i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
laurea magistrale in Ingegneria o Architettura;
– non aver superato i 30 anni di età.

PERCORSO FORMATIVO

La scuola estiva gratuita in Efficienza Energetica si svolgerà dal 24 giugno al 5 luglio a Roma con la seguente articolazione:

  • 5 giorni di lezione frontale presso la sede ENEA di Lungotevere Thaon de Revel, 76 – Roma dal 24 al 28 giugno 2019;
  • 1 settimana di formazione di tipo pratico-esperienziale, dal 1 al 5 luglio 2019 presso edifici pubblici della Città Metropolitana di Roma Capitale.

CRITERI DI SELEZIONE

I criteri di selezione dei partecipanti al bando ENEA sono:
– voto di laurea;
– età anagrafica;
– pertinenza della tesi di laurea magistrale al tema dell’efficienza energetica negli edifici.


COME PARTECIPARE

Gli interessati devono presentare la domanda di partecipazione alla Summer School ENEA compilando entro il 25 maggio 2019 alle ore 24:00 il modulo disponibile sul sito www.enea.it nella sezione ‘Opportunità/Inoltre vi segnaliamo’.

Il giorno 14 giugno 2019 sarà pubblicato, sul sito www.enea.it, l’elenco degli ammessi al corso ed il programma didattico.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 808 Kb) relativo alla scuola estiva con stage ENEA Summer School in Efficienza Energetica.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *