Enegan: concorso di Pittura, Scultura, Fotografia, Videoarte

opera arte pittura

Siete degli artisti e volete dar prova del vostro talento? Sono aperte le iscrizioni per il concorso di pittura, fotografia, scultura, videoarte destinato a tutti gli appassionati d’arte.

Enegan e l’Accademia di Belle Arti di Firenze presentano EneganArt, il concorso artistico che vuole stimolare una riflessione sull’arte come strumento di comunicazione. Il contest è aperto a tutti e prevede premi in denaro e borse di studio fino a 2.500 Euro.

Per candidarsi c’è tempo fino al 30 Settembre 2015.

CONCORSO ARTISTICO ENEGAN

Enegan S.P.A, fornitore privato di luce e gas che opera nel mercato dell’energia, promuove il Concorso Nazionale di Arte Attuale EneganArt per la prima volta in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Il concorso è finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea italiana e alla valorizzazione del patrimonio artistico nazionale e si concentrerà sul seguente tema: Faces – la comunicazione ed il linguaggio universale trasmesso attraverso le espressioni del volto umano.

Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di una Biennale dei giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, sponsorizzata da Enegan, alla quale potranno partecipare gli studenti dell’Accademia.

DESTINATARI

Il concorso Enegan è rivolto a tutti gli appassionati di pittura, scultura, fotografia e videoarte, professionisti e non. I partecipanti devono essere maggiorenni e possono essere residenti in Italia o provenienti da qualsiasi paese del mondo.

La Mostra Biennale, invece, è destinata solamente agli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze.

MATERIALE

I partecipanti al corso artistico presenteranno le opere, che devono essere di proprietà dell’artista che le propone, tramite un’immagine e un testo descrittivo che contenga:
– titolo;
– dimensioni;
– tecnica;
– materiali utilizzati.

Sono ammesse al contest tutte le tipologie di immagini: quadri, sculture, fotografie, grafiche, grafiche digitali, disegni, videoarte, installazioni e performance. Le immagini dovranno essere in formato jpeg, 300 dpi, RGB, ottimizzate e non superiori a 8 Mb per l’invio elettronico.

Gli artisti che concorrono per la categoria ‘Videoarte’ possono consegnare cortometraggi di ogni genere (fiction, animazione, musicale, documentario, sperimentale), a condizione che la durata del video non superi i 4 minuti (titoli di testa e coda compresi).

Infine, i concorrenti dovranno inoltrare una scheda tecnica specificando titolo, data o anno di esecuzione, tecnica, dimensioni e la poetica dell’opera stessa ed un Curriculum Artistico, che descriva il percorso formativo, le mostre a cui si è partecipato e i riconoscimenti ottenuti.

SELEZIONE

Le opere d’arte saranno valutate dallo staff della Giuria EneganArt in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze; la Commissione sceglierà 6 vincitori per ogni categoria, per un totale di 24 finalisti, che parteciperanno alla Mostra Collettiva a Firenze presso La Sala della Musica, Oratorio dei Filippini, dell’ex Tribunale in Piazza San Firenze a Novembre 2015.

La selezione si baserà sui seguenti parametri:
– estetica in sintonia con la filososfia aziendale di Enegan S.P.A.;
– qualità e originalità artistica delle opere.

Ai 24 autori finalisti sarà richiesto l’invio delle proprie opere per la realizzazione della Mostra. Successivamente si aprirà la seconda ed ultima fase della selezione che prevede la premiazione da parte della giuria dei 4 artisti vincitori (1 per categoria) che si aggiudicheranno i premi in denaro.

PREMI

I premi per il concorso di pittura, scultura, fotografia, videoarte sono così distribuiti:

Premi per i 24 Finalisti
– partecipazione alla Mostra Collettiva a Firenze;
– inclusione della propria opera nel catalogo della mostra.

Premi per i primi 4 Vincitori
– contributo in denaro pari a 1.500 Euro per ogni categoria;
– pubblicazione sul Catalogo d’Arte.

Premi della Biennale
– borsa di studio di 2.500 Euro destinata ai 4 studenti più meritevoli;
– pubblicazione su Catalogo d’Arte.

Inoltre, tutti gli artisti selezionati per l’esposizione riceveranno un attestato di partecipazione all’evento.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi al bando Enegan è necessario compilare entro il 30 Settembre 2015 il modulo d’iscrizione online. La partecipazione al concorso prevede una quota di iscrizione di 25.00 € e, una volta completata la domanda, gli artisti potranno accedere alla propria Area Riservata e caricare l’immagine o il video scelti sul sito web dedicato all’iniziativa.

REGOLAMENTO 

Tutti gli appassionati d’arte che vogliono partecipare al concorso di pittura, scultura, fotografia, videoarte Enegan sono invitati a leggere con attenzione il REGOLAMENTO (Pdf 54 Kb) del concorso.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments