Enel: assunzioni per diplomati senza esperienza, lavoro in Sicilia

enel
Photo credit: Creative Lab / Shutterstock.com
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Enel è alla ricerca di diplomati per nuove assunzioni in Sicilia.

La selezione è finalizzata all’inserimento delle risorse a tempo indeterminato.

Per rispondere all’offerta di lavoro c’è tempo fino al 5 marzo 2023. Ecco tutti i dettagli e come candidarsi.

ASSUNZIONI ENEL PER DIPLOMATI IN SICILIA

Enel, nota azienda attiva nel settore dell’energia, offre posti di lavoro per diplomati anche senza esperienza da assumere in Sicilia, in particolare a Catania.

I candidati ritenuti idonei saranno assunti nell’ambito di Enel Green Power per posizioni tecnico-operative nel team della generazione da fonti rinnovabili, ricorendo la qualifica di operatori referenti di linea.

I profili ricercati potranno essere destinati presso i seguenti ambiti quali: produzione, manutenzione, servizi ausiliari, qualità di prodotto ed esercizio degli impianti. Inoltre i neoassunti saranno coinvolti in un percorso di formazione teorico-pratica e di affiancamento, volto a comprendere le complesse dinamiche industriali del settore energetico e a mettersi in gioco nei processi di innovazione tecnologica. Nel dettaglio avranno quindi la possibilità di conoscere il processo produttivo di celle e moduli fotovoltaici, nella struttura dedicata alla gestione delle attività di generazione, da fonti rinnovabili, delle tecnologie innovative fotovoltaiche, che rappresentano il futuro del sistema paese Italia.

ATTIVITÀ

Nello specifico le risorse selezionate svolgeranno le seguenti attività:

  • conduzione e supervisione di macchinari e strumenti di produzione per l’assemblaggio di moduli fotovoltaici e la produzione di celle fotovoltaiche nel rispetto delle procedure previste;
  • attività di assemblaggio manuale o tramite appositi attrezzi di componenti lungo la linea di produzione;
  • attività di manutenzione ordinaria sugli strumenti/apparecchiature di produzione allo scopo di garantire le condizioni base di lavoro;
  • attività di preparazione e carico di materie prime nei macchinari, dopo aver verificato che il materiale risponda agli standard qualitativi previsti;
  • attività di pulizia e riordino della postazione di lavoro allo scopo di garantire le condizioni base di lavoro;
  • garantire il corretto funzionamento degli impianti attraverso la supervisione delle ditte incaricate a svolgere le attività di manutenzione e conduzione;
  • verificare l’efficacia dei piani di manutenzione eseguiti attraverso report di turno dettagliati;
  • analisi di primo livello per eventuali anomalie sugli impianti durante le attività di assemblaggio manuale in produzione;
  • attività di controllo qualità, verificando che il prodotto sia conforme ai requisiti richiesti e rientri nelle tolleranze indicate nelle schede tecniche di produzione

REQUISITI

L’opportunità di lavoro è rivolta a candidati anche senza esperienza, in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nelle città/province di Catania, Siracusa, Messina, Ragusa, Enna e Caltanisetta;
  • diploma quinquennale ad indirizzo: Meccanico, Meccatronico, Elettrico, Elettronico, Elettrotecnico, Elettromeccanico, Termotecnico, Manutenzione ed Assistenza Tecnica, Chimico, Sistemi Energetici, Informatica, Trasporti e Logistica e titoli affini.

Completano il profilo:

  • sensibilità ai temi della sicurezza;
  • attitudine al lavoro di squadra per il raggiungimento di un obiettivo comune;
  • flessibilità e capacità di lavorare in situazioni dinamiche;
  • buona capacità di apprendimento;
  • capacità di pianificare e programmare le attività rispettando i cicli di lavoro previsti;
  • puntualità, chiarezza e correttezza nel passaggio di consegne;
  • orientamento al cambiamento;
  • spirito di iniziativa per eventuali spunti di miglioramento;
  • buona conoscenza delle competenze digitali;
  • proattività e Problem Solving.

Saranno inoltre considerati requisiti preferenziali:

  • ottime doti di people management e leadership, ricercata su specifici profili;
  • conoscenza della lingua inglese, ricercata su specifici profili;
  • capacità di lettura ed interpretazione schemi elettrici e P&ID;
  • esperienza di lavoro, anche breve, in stabilimenti produttivi, ad esempio con mansioni di assemblaggio/montaggio/imballaggio pezzi, supervisione e gestione di risorse, conduzione e/o manutenzione di macchine di produzione a ciclo continuo ed impianti tecnologici.

CONDIZIONI DI LAVORO

L’azienda offre l’assunzione con contratto di Apprendistato Professionalizzante/Contratto a tempo indeterminato del CCNL Elettrici Disciplina Speciale Attività di cui all’art. 1 lett E), F) e DAV. Il lavoro si svolgerà su turni dopo un periodo di formazione con orario giornaliero.

L’AZIENDA

Enle è il più grande fornitore di energia e gas d’Italia, attiva dal 1962. La realtà lavorativa di Enel è composta di risorse operanti in vari settori dell’energia, valorizzate da programmi di sviluppo, da una formazione continua e da forme di lavoro sempre più flessibili. Enel Green Power è parte del Gruppo Enel e gestisce tutte le attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale.

adv

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle assunzioni Enel per diplomati in Sicilia possono candidarsi attraverso il sito web aziendale, visitando la pagina dedicata alle posizioni aperte. Da qui è necessario inserire tra i filtri di ricerca alla voce paese ‘Italia’, per prendere visione dell’annuncio. Inoltre è possibile effettuare una ricerca tematica inserendo nel campo parola chiave ‘operatori di linea’. Una volta letti tutti i dettagli, è possibile presentare il proprio curriculum cliccando sul pulsante ‘candidati’.

Il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato al 5 marzo 2023.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire tutte le posizioni aperte di Enel potete leggere il nostro approfondimento.

Inoltre per essere sempre aggiornati sulle nuove offerte di lavoro, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata e a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *