Enel Green Power Sicilia: 1000 assunzioni per produrre pannelli fotovoltaici

energia, luce, ambiente

Con Enel Green Power sono in arrivo nuove assunzioni in Sicilia per produrre pannelli fotovoltaici.

L’azienda, parte del Gruppo Enel, intende raddoppiare la produzione nello stabilimento di Catania grazie a nuovi investimenti. L’iniziativa creerà ben 1000 posti di lavoro, tra diretti e nell’indotto.

Ecco tutte le informazioni sulle future assunzioni Enel Green Power in Sicilia e come candidarsi.

ENEL GREEN POWER ASSUNZIONI IN SICILIA

La notizia è stata diffusa tramite un recente comunicato pubblicato sul portale web della società. La nota annuncia che, il 1° aprile scorso, è stato firmato a Bruxelles un accordo tra Enel Green Power (EGP) e la Commissione europea per la concessione di un finanziamento agevolato a fondo perduto all’azienda, nell’ambito del primo bando del Fondo europeo per l’innovazione per progetti su larga scala, per sostenere lo sviluppo del progetto TANGO – iTaliAN pv Giga factOry. Si tratta di un piano di sviluppo del sito produttivo 3Sun di EGP già operativo a Catania, finalizzato alla realizzazione di un impianto di dimensioni industriali per la produzione di moduli fotovoltaici innovativi, sostenibili e ad alte prestazioni.

Grazie ad un investimento di circa 600 milioni di euro, di cui quasi 118 milioni di euro concessi dall’UE, la capacità produttiva della fabbrica catanese sarà aumentata di 15 volte, fino a 3 GW l’anno dagli attuali 200 MW. Il nuovo impianto da 3 GW entrerà a pieno regime entro luglio 2024, dopo l’avvio con i primi 400 MW di capacità a settembre 2023, e renderà lo stabilimento 3Sun il maggiore impianto europeo per la produzione di moduli fotovoltaici bifacciali ad alte prestazioni su scala gigawatt.

Il progetto TANGO avrà una notevole ricaduta in termini di occupazione sul territorio, portando nuove assunzioni Enel Green Power in Sicilia e creando centinaia di posti di lavoro nell’indotto. In totale sono circa 1000 le risorse, tra dirette e indirette, che si stima saranno assunte grazie alla nuova Gigafactory.

IL NUOVO IMPIANTO

Il sito produttivo 3Sun di Enel Green Power sarà potenziato per includere la produzione di celle fotovoltaiche a eterogiunzione bifacciale (B-HJT), in grado di catturare più luce solare dato che utilizzano anche la superficie posteriore oltre a quella anteriore. I pannelli saranno dotati, inoltre, di una struttura Tandem, che utilizza due celle sovrapposte che consentono di catturare più luce rispetto alle strutture a cella singola, aumentando l’efficienza complessiva. I nuovi moduli fotovoltaici saranno dunque più efficienti fino a oltre il 30% e potranno garantire una maggiore produzione media di energia.

La nuova Gigafactory siciliana consentirà, con i 3 GW dei pannelli prodotti ogni anno, di generare fino a circa 5,5 TWh di energia elettrica da rinnovabili l’anno, evitando l’emissione di fino a quasi 25 milioni di tonnellate di CO2 nei primi dieci anni di attività e l’acquisto di fino a quasi 1,2 miliardi di metri cubi di gas l’anno. Lo stabilimento 3Sun di EGP è impegnato anche in attività di ricerca e sviluppo, in collaborazione con centri di ricerca internazionali. L’obiettivo è quello di sviluppare nuovi procedimenti per riciclare i moduli fotovoltaici a fine vita attraverso il recupero e il riutilizzo dei materiali in un’ottica completamente circolare.

I lavori di conversione dell’impianto sono già stati avviati ed entreranno nel vivo entro metà maggio, mentre il lancio è atteso per settembre 2023.

FIGURE RICHIESTE PER LE ASSUNZIONI ENEL GREEN POWER

Per quanto riguarda le opportunità di lavoro Enel Green Power dirette in Sicilia, che saranno create grazie al progetto, con ogni probabilità riguarderanno soprattutto figure tecniche e addetti alla produzione. Per quanto riguarda le assunzioni indirette previste, saranno relative alle attività di terzisti e aziende coinvolte nelle attività produttive.

L’AZIENDA

Enel Green Power è la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo e all’esercizio di impianti di energia rinnovabile in tutto il mondo. Nata nel 2008, è presente oggi in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania. Enel green power possiede attualmente oltre 1.200 impianti e vanta una capacità rinnovabile installata di oltre 50 GW.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Enel Green Power in Sicilia possono visitare la pagina dedicata alla raccolta delle candidature (Lavora con noi) dell’azienda. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte attualmente e candidarsi, inviando il cv tramite l’apposito form online.

Al momento sono diverse le offerte di lavoro Enel green power attive sul territorio nazionale. Per tutte le informazioni sulle ricerche in corso potete leggere questo approfondimento. Vi ricordiamo, inoltre, che durante l’anno il Gruppo Enel seleziona frequentemente personale da assumere. Per tutte le informazioni sulle selezioni attive visitate questa pagina.

Se desiderate scoprire altre interessanti opportunità di impiego disponibili potete visitare la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Anna Catalini

Sono vostra cliente E ammiro molto la vostra azienda che la considero la più green che si trovi in Italia. mi piacerebbe essere contattata da voi per poter mettere un impianto fotovoltaico cappotto termico utilizzando il 110 Superbonus.
Grazie e complimenti di nuovo. Anna Catalini