Epso: concorso 495 Assistenti Segreteria, Amministrativi, Finanziari

bandiera europa

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare in Europa presso le istituzioni dell’UE? L’Epso ha aperto un nuovo concorso per 495 assunzioni di Assistenti di Segreteria, Assistenti Amministrativi e Finanziari. La sede di lavoro è a Bruxelles e Lussemburgo, stipendio fino ad oltre 2.600 Euro. Per partecipare al bando c’è tempo fino al 10 febbraio 2015.

EPSO CONCORSO PER ASSISTENTI

L’Epso – Ufficio Europeo di Selezione del Personale ha pubblicato, infatti, il nuovo bando per Assistenti finalizzato al reclutamento di figure di supporto in ambito amministrativo, finanziario e segretariale. Il concorso Epso mira alla costituzione di elenchi di candidati idoeni per la copertura di posti di lavoro a Bruxelles e in Lussemburgo, presso varie istituzioni europee, in vista di circa 495 assunzioni per funzionari.

REQUISITI

Possono partecipare al bando Epso i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza di un Paese membro dell’Unione Europea;
– godimento dei diritti civili;
– posizione regolare rispetto agli obblighi di leva;
– garanzie di moralità richieste per le funzioni da svolgere;
– possesso di diploma o altri titoli di studio in linea con quanto espressamente richiesto dal bando in relazione a ciascun settore professionale, e dell’esperienza professionale pregressa prevista dallo stesso;
– conoscenza soddisfacente di una lingua straniera a scelta tra quella francese, quella inglese e quella tedesca.

POSTI A CONCORSO

Il concorso per funzionari Epso 2015 prevede la copertura di circa 495 posti di lavoro in Europa, nel profilo professionale di Segretari / Commessi, così suddivisi in base ai settori di inserimento:
– n. 139, Supporto amministrativo;
– n. 110, Supporto ai servizi finanziari;
– n. 246, Supporto di segreteria.

ATTIVITA’ E CONDIZIONI DI LAVORO

I candidati selezionati si occuperanno di mansioni di segreteria e di gestione d’ufficio, e di compiti equivalenti, secondo quanto dettagliatamente riportato nell’avviso di selezione Epso. Le risorse assunte lavoreranno full time, con orario settimanale pari a 40 ore, e percepiranno una retribuzione base mensile tra i 2.345 e i 2.645 Euro, a seconda del grado di inquadramento nella funzione di inserimento.

PROVE D’ESAME

Le procedure concorsuali prevedono l’espletamento di un test di accesso, che sarà somministrato tramite computer, e di prove di valutazione, che avranno sede, prevalentemente, a Bruxelles e si svolgeranno indicativamente nell’arco di una giornata. I candidati dovranno sostenere due tipi di prove, nella lingua straniera prescelta tra quelle indicate precedentemente, atte a valutare le competenze generali e specifiche possedute dai concorrenti.

Per quanto riguarda le prime, saranno valutate mediante un esercizio di posta in arrivo ed una intervista, mentre le seconde attraverso i seguenti esami, specifici per ciascun settore di riferimento:

SUPPORTO AMMINISTRATIVO
– prova sulle competenze di ufficio;
– prova pratica finalizzata a valutare le capacità di espressione scritta.

SUPPORTO AI SERVIZI FINANZIARI
– prova sulle competenze finanziarie;
– prova pratica finalizzata a valutare le capacità di espressione scritta.

SUPPORTO DI SEGRETERIA
– prova pratica finalizzata alla preparazione e / o al trattamento di un documento MS Word ed Excel;
– prova pratica finalizzata a valutare le capacità di espressione scritta.

DOMANDA

Le domande di partecipazione possono essere inviate, entro le ore 12.00 del 10 febbraio 2015, attraverso l’apposito form online, raggiungibile dalla pagina dedicata al concorso per Assistenti.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 981Kb) relativo al concorso Epso per Assistenti di Segreteria, Amministrativi, Finanziari.

Vi ricordiamo che è possibile, inoltre, visitare il portale web riservato alle carriere e selezioni EPSO, per restare aggiornati su tutte le opportunità per lavorare presso le istituzioni dell’Unione Europea.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *