Epso: concorso per 124 Funzionari Amministrativi

bandiera europa

Aperto un concorso Epso per il reclutamento di Funzionari Amministrativi. A bando 124 posti di lavoro a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo, per assunzioni nelle istituzioni dell’Unione Europea.

Per partecipare alle selezioni per Funzionari Amministrativi c’è tempo fino al 3 maggio 2017.

EPSO CONCORSO PER AMMINISTRATORI

E’ stato pubblicato, infatti, un bando Epso finalizzato alla selezione di 124 Amministratori per l’inserimento in un elenco da cui le istituzioni dell’UE potranno attingere per la copertura di posti di lavoro in Europa. Il concorso per Funzionari Amministrativi indetto dall’Ufficio Europeo di Selezione del Personale è rivolto a laureati anche senza esperienza, che potranno essere assunti in Belgio, Lussemburgo e Francia. Sono ammessi alla selezione anche i laureandi, a patto che conseguano il titolo di studio entro luglio di quest’anno.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per Funzionari Amministrativi i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea;
– godimento dei diritti civili;
– garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere;
– posizione regolare rispetto agli obblighi militari;
– conoscenza di almeno 2 lingue ufficiali dell’Unione Europea, di cui la prima almeno al livello C1 del QCER – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, e la seconda, necessariamente diversa dalla precedente, almeno al livello B2 dello stesso;
laurea, almeno triennale, conseguita o da conseguire entro il 31 luglio 2017.

Per la lingua seconda, l’Epso riterrà ammissibile la conoscenza di una lingua a scelta tra le 5 che i candidati dichiarano più frequentemente di conoscere a livello B2 o superiore. Cosa significa? I candidati, nell’atto di candidatura, dovranno indicare tutte le lingue ufficiali dell’UE che conoscono almeno al livello minimo richiesto. L’Epso, nella fase di valutazione delle candidature, provvederà a classificare le lingue indicate in ordine decrescente e le confronterà con quelle richieste per i servizi da svolgere in caso di assunzione, provvedendo a selezionare le 5 più indicate, in cui si svolgerà anche una parte delle prove concorsuali. Dopo la scadenza del termine ultimo utile per le candidature, provvederà quindi a comunicarle ai candidati.

ATTIVITA’

Le eventuali assunzioni saranno effettuate nel profilo professionale di Funzionario Amministratore AD 5. Questa figura può svolgere varie mansioni, nell’ambito delle seguenti attività:
– formulazione delle politiche;
– interventi operativi;
– gestione delle risorse.

PROVE D’ESAME

Le selezioni Epso sono articolate in diverse fasi e prevedono l’espletamento delle seguenti prove:
preselezione, attraverso un test a scelta multipla su computer, in uno dei centri accreditati dell’Epso;
prove intermedie, mediante un esercizio e-tray nella lingua 2 scelta dai candidati, che consisterà in domande per la valutazione delle competenze generali;
– una giornata di Assessment Center, presso un centro di valutazione Epso, probabilmente a Bruxelles, che comprenderà 4 prove: studio di caso, presentazione orale, intervista basata sulle competenze e esercizio in gruppo, da sostenere in lingua 2.

COME CANDIDARSI

L’atto di candidatura per partecipare al bando per Funzionari Amministrativi è suddiviso in 2 parti. Per la prima, i candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione, secondo le modalità indicate nell’avviso di selezione, entro le ore 12.00 del 3 maggio 2017, attraverso l’apposita procedura online raggiungibile dalla pagina dedicata al concorso sul portale web Epso Concorsi.

In questa fase i concorrenti dovranno indicare almeno 2 lingue, tra quelle ufficiali dell’UE, di cui siano utenti autonomi ai livelli richiesti per partecipare al concorso (indicati tra i requisiti). Se una o più delle lingue per le quali è stata dichiarata una conoscenza pari al livello B2 o superiore corrisponderà ad una delle 5 individuate dall’Epso come lingua 2, i candidati saranno invitati a compilare la seconda parte della candidatura, nella lingua scelta come seconda. Nella comunicazione sarà indicato anche il termine di scadenza per la compilazione della seconda parte dell’atto di candidatura e saranno richieste ulteriori informazioni utili ai fini del concorso.

BANDO  E INFORMAZIONI UTILI

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 1,02Mb relativo al concorso per Funzionari Amministrativi.

Vi segnaliamo, inoltre, che sulla pagina web riservata al concorso per Amministratori è possibile accedere alle seguenti risorse:
questionario ‘EU Career, My Career?’, attraverso il quale i candidati possono valutare se sono adatti ad intraprendere una carriera professionale all’interno delle istituzioni dell’UE;
test di autovalutazione, ovvero una simulazione dei test su computer che saranno espletati durante le procedure concorsuali.

Entrambi i questionari non sono obbligatori, non vengono registrati né presi in considerazione per le selezioni, e non sono eliminatori. Servono solo ai candidati per capire se soddisfano gli elevati standard richiesti per lavorare nelle istituzioni europee. Possono essere effettuati in una qualsiasi delle 24 lingue ufficiali dell’UE. Chi non intende sostenere i test, può accedere direttamente all’atto di candidatura, cliccando su ‘prosegui con la candidatura’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments