Epso: lavoro per 76 Assistenti Linguistici

bandiera europa

Nuove opportunità di lavoro all’estero con le selezioni Epso per Assistenti Linguistici.

La ricerca è rivolta a cittadini EU che potranno lavorare come Assistenti di lingua italiana, croata, estone, olandese, polacca o portoghese presso diverse istituzioni europee.

Per candidarsi c’è tempo fino al 24 maggio 2022. Ecco il bando e come presentare domanda.

EPSO: LAVORO PER ASSISTENTI LINGUISTICI

L’Epso – Ufficio Europeo di selezione del personale – seleziona Assistenti Linguistici per opportunità di lavoro presso le istituzioni dell’Unione Europea. La selezione avviene mediante concorso generale per esami.

Il concorso è mirato alla costituzione di elenchi di riserva da cui gli enti europei potranno attingere per assumere nuovi funzionari con il ruolo di Assistente Linguistico. Nel dettaglio, gli elenchi mettono a disposizione un totale di 76 posti per Assistenti Linguistici di 6 diverse lingue, così suddivisi:

  • Estone – 12 posti;
  • Croato – 14 posti;
  • Italiano – 10 posti;
  • Olandese – 14 posti;
  • Polacco – 12 posti;
  • Portoghese – 14 posti.

Gli interessati potranno candidarsi per un solo profilo linguistico. Sedi degli incarichi sono le città di Bruxelles, Lussemburgo o Strasburgo.

PRINCIPALI MANSIONI

Gli Assistenti Linguistici selezionati da Epso per le istituzioni UE potranno essere coinvolti nello svolgimento di diverse attività, tra cui:

  • supportare linguisti, traduttori e giuristi linguisti nelle attività di traduzione e revisione dei testi;
  • gestire e trattare testi e documenti;
  • effettuare ricerche terminologiche;
  • tenere aggiornate le memorie di traduzione tematiche;
  • fornire assistenza per le attività di formazione.

Per svolgere tali compiti, l’Assistente Linguistico potrà avvalersi di strumenti informatici specializzati e potrà anche assistere linguisti e traduttori nell’utilizzo degli stessi.

REQUISITI

Possono accedere alle selezioni per Assistenti di lingua esclusivamente cittadini dell’Unione Europea. Inoltre, è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • aver conseguito un diploma o una laurea universitari (o titolo superiore) attinenti alla natura delle funzioni da svolgere, oppure un diploma che dia accesso all’istruzione superiore abbinato ad almeno tre anni di esperienza professionale pertinente alle funzioni da svolgere;
  • disporre di una conoscenza approfondita (livello C2) di una lingua tra estone, croato, italiano, olandese, polacco o portoghese;
  • conoscere a livello soddisfacente (almeno B2) la lingua inglese o quella francese.

SELEZIONI

La procedura di selezione Epso per il lavoro di Assistenti Linguistici prevede le seguenti fasi:

  • presentazione della candidatura;
  • 2 test a scelta multipla su computer, inerenti il ragionamento verbale e numerico e la comprensione linguistica;
  • controllo di ammissibilità delle candidature presentate;
  • Assessment center con prove e colloquio per la valutazione di competenze generali e specifiche;
  • controllo dei documenti giustificativi (titoli di studio e/o dichiarazioni inerenti le precedenti esperienze di lavoro, ecc.) e compilazione degli elenchi di riserva.

Test e prove potranno svolgersi a distanza o in presenza, secondo modalità che verranno indicate mediante lettera di convocazione alle selezioni.

EPSO

L’Epso – Ufficio Europeo di selezione del personale si occupa di organizzare concorsi per selezionare risorse da impiegare presso istituzioni dell’Unione Europea. Tra i principali organismi che incaricano l’Ufficio di reclutare collaboratori vi sono, ad esempio, il Parlamento europeo, la Commissione europea, la Corte di giustizia dell’UE, il Comitato economico e sociale europeo, il Mediatore e il Garante europeo della protezione dei dati. Epso rende note le opportunità di lavoro attraverso il sito web EU Careers e si occupa di redigere gli elenchi di professionisti a cui le istituzioni europee possono attingere per effettuare assunzioni.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle selezioni per Assistenti Linguistici possono visitare la sezione dedicata alle Opportunità di lavoro presente sul sito dell’Epso. Da qui possono cliccare sul profilo linguistico di interesse e poi sul tasto “Candidarsi” per accedere al sistema di recruiting online dell’Epso.

Per accedere al sistema è necessario utilizzare il proprio account Epso o, nel caso non se ne possieda uno, crearlo compilando l’apposito form disponibile in questa pagina del sito EU Careers.

Dopo aver effettuato l’accesso, sarà possibile compilare online il modulo di candidatura per partecipare al concorso per Assistenti Linguistici. Il termine per candidarsi, ricordiamo, è fissato alle 12.00 del 24 maggio 2022.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Rendiamo disponibile il BANDO (pdf 2 mb) del concorso Epso. Inoltre è possibile conoscere le istruzioni dettagliate per creare un account e per presentare la candidatura online consultando questa pagina del sito Epso.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti