Ercolano: concorso per Logo e immagine coordinata

ercolano

Il Comune di Ercolano, in provincia di Napoli, bandisce un concorso finalizzato alla realizzazione del logo e dell’immagine coordinata per la promozione turistica della città.

In palio un premio in denaro da 1.500 euro. Gli interessati al bando possono inoltrare le domande d’iscrizione entro il 18 Marzo 2016.

CONCORSO LOGO ERCOLANO

Il bando invita tutto i partecipanti a creare un logo e un’immagine per il Comune di Ercolano al fine di promuovere e rilanciare la città. 

L’ideazione e l’utilizzo di un logo ha come obiettivo quello di potenziare con originalità e impatto comunicativo l’immagine della città per fini soprattutto turistici.

Il logo e l’immagine dovranno promuovere l’eccellenza del luogo, valorizzare le peculiarità artistiche, gli aspetti naturalistici, paesaggistici e ambientali della città che è nota come porta d’accesso al Vesuvio.

CARATTERISTICHE DEL LOGO

Per partecipare al concorso di Ercolano il progetto deve rispettare le seguenti caratteristiche:
– fare esplicito riferimento alle caratteristiche ‘naturali, paesaggistiche ed ambientali del territorio di Ercolano’, valorizzandole in chiave turistica;
– avere attinenza con il claim ‘porta d’accesso al Vesuvio’; 
– essere originale e inedito, sviluppato espressamente per il concorso, esteticamente efficace, facilmente distinguibile e adattabile a diverse dimensioni, ingrandibile o riducibile, mantenendo sempre la sua efficacia su diverse dimensioni, superfici e usi, sia nella riproduzione a colori che in bianco e nero;
– non infrangere o violare i diritti di terzi, inclusi copyright, marchi, brevetti e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale;
– non utilizzare lo stemma ufficiale del comune di Ercolano, riservato alla comunicazione istituzionale;
– non deve contenere effigi o fotografie o altri elementi identificativi, senza autorizzazione;
– deve essere realizzato in due versioni, una a colori e una in bianco/nero, senza l’utilizzo di ‘clip art’ e ‘art work’ relativi ad altre autorizzazioni;
– essere adatto o adattabile a qualunque media utilizzato;
– essere riproducibile mantenendo la sua efficacia in qualsiasi dimensione, formato e tipologia di stampa;
– può contenere immagini grafiche ed eventuali marchi denominativi (parole).

DESTINATARI

La partecipazione al concorso di idee per il logo di Ercolano è gratuita ed è aperta alle persone fisiche, cittadini maggiorenni italiani e dell’Unione Europea.

SELEZIONE

Un’apposita commissione esaminerà le proposte presentate sulla base dei seguenti criteri:
– originalità;
– memorabilità;
– semplicità;
– coerenza;
– riproducibilità e flessibilità d’uso.

PREMI

Il vincitore del bando Ercolano riceverà un premio in denaro dell’importo di 1.500 Euro.

COME PARTECIPARE

Coloro che vogliono candidarsi al bando devono inoltrare in forma anonima entro le ore 12.00 del 18 Marzo 2016 la domanda di ammissione, firmata e redatta secondo l’apposito MODELLO (Doc 20 Kb), al Comune di Ercolano – Ufficio Protocollo – Corso Resina, 38 – 80056 – Ercolano (NA) – Campania. La domanda può essere consegnata a mano oppure spedita a mezzo posta.

Alla domanda bisognerà allegare:
– copia del documento di identità;
– elaborato razionale creativo: relazione tecnico-descrittiva.

Per conoscere nel dettaglio le modalità di inoltro delle domande vi rimandiamo alla lettura del bando integrale.

BANDO

Agli interessati al concorso per creare il Logo del comune di Ercolano consigliamo di leggere con attenzione la versione integrale del BANDO (Pdf 72 Kb) prima di inoltrare la candidatura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments