ERSAF: concorsi per operai e impiegati forestali

foresta, alberi, ecologia

Nuove opportunità di lavoro nel campo agricolo e forestale in Lombardia con i concorsi ERSAF per operai e impiegati.

L’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF) ha indetto infatti due concorsi pubblici finalizzati all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 5 operai forestali IV livello e 5 impiegati forestali V livello. La selezione è rivolta a candidati diplomati e laureati.

È possibile inviare domanda di candidatura fino al 15 settembre 2020. Ecco tutte le informazioni sulle selezioni pubbliche e i bandi da scaricare.

CONCORSI ERSAF PER OPERAI FORESTALI E IMPIEGATI FORESTALI

Le assunzioni di operai e impiegati forestali programma triennale del fabbisogno 2020-2022 del personale del comparto ”CCNL lavoratori addetti ai lavori di sistemazione idraulico forestale ed idraulico agraria”. Le figure opereranno presso i cantieri forestali dell’ente – aree territoriali Parco nazionale dello Stelvio e Curno.

Gli impiegati forestali sono suddivisi in quattro profili ed è consentito presentare una sola domanda di partecipazione al concorso per uno dei 4 profili di seguito elencati:

  • profilo 1: tecnici per interventi in amministrazione diretta (2 posti);
  • profilo 2: tecnico per il monitoraggio delle risorse naturali e ricerca;
  • profilo 3: tecnico per gestione e conservazione di ambiente, agricoltura e foreste;
  • profilo 4: tecnico per attività di educazione e interpretazione ambientale.

Gli operai forestali sono suddivisi in cinque profili ed è consentito presentare una sola domanda di partecipazione al concorso per uno dei 5 profili di seguito elencati:

  • profilo 1: meccanico – Parco dello Stelvio;
  • profilo 2: addetto ad interventi di gestione, valorizzazione e conservazione della fauna selvatica – Parco dello Stelvio;
  • profilo 3: addetto al supporto alla falegnameria – Parco dello Stelvio;
  • profilo 4: addetto manutentore e supporto generico – Parco dello Stelvio;
  • profilo 5: addetto attività vivaio – ufficio di Curno.

REQUISITI

I candidati al concorso per impiegati e operai forestali ERSAF possono presentare domanda di partecipazione se in possesso dei seguenti requisiti generici:

  • cittadini italiani o di Stati membri dell’UE o loro familiari o cittadini di Paesi terzi che godano dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza, siano in possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini italiani e conoscano adeguatamente la lingua italiana;
    – età non inferiore ad anni 18 e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica all’espletamento delle funzioni da svolgere;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per i motivi precisati nel bando;
  • non aver riportato provvedimenti penali, civili o amministrativi;
  • non essere stati destituiti e/o dispensati da una Pubblica Amministrazione né interdetti dai pubblici uffici;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con pubbliche amministrazioni;
  • non essere dichiarati decaduti o dispensati da una Pubblica Amministrazione, né interdetti dai pubblici uffici.

Inoltre, per partecipare ai concorsi ERSAF è necessario possedere i seguenti requisiti specifici: in base al profilo per il quale ci si candida:

OPERAI FORESTALI
diploma di scuola media secondaria di secondo grado, di Scuola di Formazione Professionale
o di Istituto professionale;
– patente di guida di categoria B.

IMPIEGATI FORESTALI
laurea triennale / laurea magistrale – specialistica o laurea del precedente ordinamento in scienze agrarie, scienze ambientali, scienze forestali, scienze naturali, scienza biologiche, scienze economico aziendali, ingegneria dell’ambiente, storia dell’arte, antropologia, conservazione e restauro e altre materie. L’elenco di tutte le lauree ammesse è indicato nel bando.

SELEZIONE

La selezione per impiegati consiste in una prova scritta ed una prova orale. Le prove d’esame previste invece per gli operai sono una prova pratica ed una prova orale. Tutti i dettagli sulle selezioni e sulle materie sono indicati nei rispettivi bandi disponibili a fine pagina.

CONDIZIONI CONTRATTUALI

I candidati, risultati idonei dalla graduatoria finale, saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato nel V livello impiegatizio (impiegati forestali) oppure nel IV livello operaio specializzato (operai forestali) ai sensi del CCNL e CIRL per la Lombardia, per i lavoratori addetti ad attività
di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria.

ERSAF

ERSAF è l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste della Regione Lombardia, che svolge attività tecniche e promozionali nell’ambito del settore agricolo e del settore forestale lombardo. ERSAF partecipa all’attività di ricerca scientifica e tecnologia in merito all’economia ed ecologia delle aree montane.

DOMANDA

I candidati al concorso ERSAF dovranno presentare domanda di partecipazione, compilata secondo l’apposito modulo (che rendiamo disponibile di seguito) e corredata di fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, entro le ore 16.30 del giorno 15 settembre 2020.

In particolare le domande di partecipazione dovranno pervenire secondo una delle seguenti modalità:
a) consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Parco dello Stelvio – Via De Simoni, 42 – 23032 BORMIO SO (dal lunedì al giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 16.30; il venerdì: dalle ore 9 alle ore 12.30). La data di presentazione è stabilità dalla data di protocollazione;
b) spedite per posta, mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Parco dello Stelvio – Via De Simoni, 42 – 23032 BORMIO SO. La domanda si considera prodotta in tempo utile se presentata all’Ufficio Postale entro il termine di scadenza del bando, purché venga recapitata non oltre 3 giorni dalla data di scadenza e quindi entro le ore 12.30 del giorno 18 settembre 2020.

Ulteriori dettagli sulle domande di partecipazione sono riportati nei bandi che rendiamo scaricabili di seguito.

BANDI

I candidati i concorsi per impiegati agricoli e operai ERSAF sono tenuti a scaricare leggere attentamente i rispettivi bandi di selezione pubblicati per estratto sulla GU n.62 del 11-08-2020:

  • operai forestali: BANDO (Pdf 296Kb) – DOMANDA (Docx 26Kb).
  • impiegati forestali: BANDO (Pdf 307Kb) – DOMANDA (Docx 26Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ogni altra successiva comunicazione in merito alla selezione pubblica di ERSAF (diari delle prove, graduatorie) sarà pubblicata sul sito web ufficiale dell’Ente www.ersaf.lombardia.it seguendo il percorso: Lavorare in ERSAF – Bandi di concorso – Concorsi pubblici Bandi di concorso attivi. 

Per eventuali chiarimenti ed informazioni è possibile rivolgersi al direttore del Parco dello Stelvio, dott. Alessandro Nardo (tel. 0342 900834), oppure inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected]

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments