ESA: lavoro per astronauti, dopo 11 anni riaprono le selezioni

astronauta

L’ESA offre nuove opportunità di lavoro per astronauti.

Per la prima volta dopo 11 anni, l’Agenzia Spaziale Europea cerca personale per assunzioni nel ruolo di astronauta e incoraggia fortemente le donne a candidarsi.

L’apertura delle candidature è prevista per il 31 marzo 2021. Ecco tutte le informazioni sulle offerte di lavoro ESA e come candidarsi.

ESA LAVORO PER ASTRONAUTI

La notizia è stata diffusa direttamente dall’Agenzia Spaziale Europea, attraverso un recente comunicato pubblicato sul sito web e sui canali social dell’Agenzia stessa. Dopo oltre un decennio l’ESA torna a selezionare astronauti da assumere ed informa che organizzerà a breve una conferenza stampa proprio per fornire maggiori informazioni sul reclutamento in programma.

Gli aspiranti astronauti potranno candidarsi a partire dal 31 marzo e fino al 28 maggio 2021. Al termine di queste 8 settimane, partirà il processo di selezione, che sarà articolato in 6 fasi. Le reclute selezionate lavoreranno in affiancamento agli astronauti già attivi presso l’Agenzia.

FIGURE CERCATE

Le assunzioni di astronauti presso l’ESA sono rivolte sia a uomini che a donne, con un forte invito per queste ultime a candidarsi all’opportunità di lavoro. Infatti, l’Agenzia Spaziale Europea intende rafforzare la diversificazione del proprio personale, con l’obiettivo di riuscire a rappresentare al suo interno tutte le parti della società. Proprio per questo l’ESA punta non solo sulla diversità di genere, ma apre anche a candidati con diversa età, origine e background. In tale ottica, insieme al reclutamento per astronauti, l’ESA prevede di lanciare anche il Parastronaut Feasibility Project, un progetto rivolto ad astronauti con disabilità fisiche.

L’AGENZIA

L’Agenzia Spaziale Europea – ESA (European Space Agency) è un’organizzazione internazionale che coordina i progetti spaziali di diversi Paesi europei. Fra i suoi compiti principali rientrano la definizione e l’attuazione del programma spaziale europeo, e la progettazione di interventi di scoperta sulla terra e sui sistemi solare e spaziale. L’Agenzia lavora inoltre allo sviluppo di nuovi strumenti tecnologici e sistemi satellitari. L’ESA riunisce 22 Stati membri e partecipa ad accordi di collaborazione con altri Paesi, sia europei che extra-europei. 

CANDIDATURE

Gli interessati alle assunzioni ESA e alle opportunità di lavoro per astronauti possono candidarsi dal 31 marzo al 28 maggio 2021. Le candidature saranno raccolte tramite la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul sito web dell’Agenzia Spaziale Europea. Dalla stessa, cliccando su Browse Current Jobs, è possibile conoscere le posizioni aperte e candidarsi online alle offerte di lavoro ESA attive.

Vi terremo aggiornati sulle opportunità di lavoro per astronauti offerte dall’ESA. Continuate a seguirci per restare informati, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments