ESA: lavoro per astronauti, dopo 11 anni riaprono le selezioni

astronauta

L’ESA offre nuove opportunità di lavoro per astronauti.

L’Agenzia Spaziale Europea cerca personale per assunzioni nel ruolo di astronauta e incoraggia fortemente le donne a candidarsi.

La data di scadenza per la presentazione delle candidature, inizialmente prevista per il 28 maggio 2021, è stata prorogata al 18 giugno 2021. Ecco tutte le informazioni sulle offerte di lavoro ESA e come candidarsi.

ESA LAVORO PER ASTRONAUTI

La notizia è stata diffusa direttamente dall’Agenzia Spaziale Europea, attraverso un comunicato pubblicato sul sito web e sui canali social dell’Agenzia stessa. Dopo oltre un decennio l’ESA torna a selezionare astronauti da assumere.

In seguito alla nomina della Lituania come nuovo membro associato ESA, il periodo per presentare le domande per le posizioni aperte per astronauti è stato prorogato di 3 settimane. Sarà quindi possibile presentare le candidature fino al 18 giugno 2021.

Successivamente partirà il processo di selezione, che sarà articolato in 6 fasi. Le reclute selezionate lavoreranno in affiancamento agli astronauti già attivi presso l’Agenzia.

FIGURE CERCATE

Le assunzioni di astronauti presso l’ESA sono rivolte sia a uomini che a donne, con un forte invito per queste ultime a candidarsi all’opportunità di lavoro. Infatti, l’Agenzia Spaziale Europea intende rafforzare la diversificazione del proprio personale, con l’obiettivo di riuscire a rappresentare al suo interno tutte le parti della società. Proprio per questo l’ESA punta non solo sulla diversità di genere, ma apre anche a candidati con diversa età, origine e background. In tale ottica, insieme al reclutamento per astronauti, l’ESA prevede di lanciare anche il Parastronaut Feasibility Project, un progetto rivolto ad astronauti con disabilità fisiche.

L’AGENZIA

L’Agenzia Spaziale Europea – ESA (European Space Agency) è un’organizzazione internazionale che coordina i progetti spaziali di diversi Paesi europei. Fra i suoi compiti principali rientrano la definizione e l’attuazione del programma spaziale europeo, e la progettazione di interventi di scoperta sulla terra e sui sistemi solare e spaziale. L’Agenzia lavora inoltre allo sviluppo di nuovi strumenti tecnologici e sistemi satellitari. L’ESA riunisce 22 Stati membri e partecipa ad accordi di collaborazione con altri Paesi, sia europei che extra-europei.

CANDIDATURE

Gli interessati alle assunzioni ESA e alle opportunità di lavoro per astronauti possono candidarsi entro il 18 giugno 2021. Le candidature saranno raccolte tramite la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul sito web dell’Agenzia Spaziale Europea. Dalla stessa, cliccando su Browse Current Jobs, è possibile conoscere le posizioni aperte e candidarsi online alle offerte di lavoro ESA attive.

Vi terremo aggiornati sulle opportunità di lavoro per astronauti offerte dall’ESA. Continuate a seguirci per restare informati, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *