Il 1° giugno 2023 sono stati pubblicati gli esiti della mobilità ATA per l’anno scolastico 2023/2024, in base ai quali è possibile determinare i posti e le disponibilità residue.
Sono state circa 22mila le domande di trasferimento territoriale o professionale del personale ATA in totale, mentre sono oltre 26mila i posti disponibili dopo i movimenti. Gli Uffici scolastici provinciali hanno pubblicato gli esiti per ciascuna provincia.
Ecco tutti i numeri della mobilità ATA 2022/23 e le tabelle degli esiti e delle disponibilità da scaricare e consultare.
ESITI MOBILITÀ ATA 2023 2024
Gli Uffici scolastici hanno pubblicato, infatti, gli esiti della mobilità per l’anno scolastico 2023/2024 relativi al personale ATA. In base ad una rielaborazione dei dati comunicati dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) pubblicata dal sindacato Flc Cgil, sono state accolte 22.254 domande di mobilità territoriale e professionale, mentre sono 29.633 le disponibilità residue dopo le operazioni. Dunque, rispetto allo scorso anno scolastico, ci sono 1.959 posti liberi in più al termine dei movimenti.
Nel dettaglio, i 29.633 posti disponibili dopo gli esiti delle operazioni di mobilità del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della Scuola sono così distribuiti:
- 5.863 posti per Assistenti amministrativi;
- 3.246 posti per Assistenti tecnici;
- 17.579 posti per Collaboratori scolastici;
- 192 posti per Addetti alle aziende agrarie, 40 Infermieri, 179 Cuochi, 123 Guardarobieri;
- 2.441 posti per DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi).
Attenzione! I dati riportati potrebbero subire variazioni in seguito a rettifiche o modifiche del contingente per le immissioni in ruolo ATA. Su questa base si potranno poi elaborare i posti disponibili per le assunzioni e le supplenze del personale ATA, su cui vi terremo aggiornati.
CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM DOCENTI
Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sulla mobilità ATA e su tutte le novità per assunzioni, graduatorie, supplenze, concorsi e normative, abbiamo creato questo gruppo Telegram.
TABELLE POSTI E DISPONIBILITÀ
Mettiamo a vostra disposizione questa TABELLA (Xls 153Kb) elaborata dal sindacato Flc Cgil, che riassume le operazioni di mobilità per l’a.s. 2023/2024 e questa TABELLA (Xls 3Mb) con i bollettini dei risultati dei movimenti per l’a.s. 2023/24. Rendiamo disponibile anche il PROSPETTO (Pdf 643Kb) delle disponibilità al termine dei movimenti elaborato dal sindacato, con i posti liberi per ciascuna regione, provincia e profilo professionale.
TABELLE POSTI PER PROVINCIA
Rendiamo scaricabili di seguito le tabelle con gli esiti della mobilità ATA per ciascuna provincia, pubblicati dagli Uffici scolastici:
ABRUZZO
BASILICATA
Matera – in attesa di pubblicazione
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI VENEZIA GIULIA
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
Sondrio – in attesa di pubblicazione
MARCHE
MOLISE
PIEMONTE
PUGLIA
Foggia – in attesa di pubblicazione
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
Livorno – in attesa di pubblicazione
UMBRIA
VENETO
Continueremo ad aggiornare questo elenco con i nuovi bollettini pubblicati dagli Uffici scolastici. Seguiteci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al gruppo Telegram dedicato al personale ATA per restare informati.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Per ulteriori informazioni sulla mobilità docenti 2023/24 potete leggere questo approfondimento. In questa pagina trovate anche gli esiti della mobilità docenti 2023/2024. Visitate la nostra pagina dedicata al personale ATA, all’interno della nostra sezione dedicata alla scuola, per conoscere tutte le novità su concorsi, graduatorie, assunzioni, contratto e normative.
Continuate a seguirci per restare aggiornati. Iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per essere avvisati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e avere consigli.