ESMA: concorso per Addetti Ufficio Legale, stipendio 7.000 €

ESMA

L’ESMA ha indetto un concorso per la selezione di Addetti Ufficio Legale.

L’opportunità è rivolta a laureati in Giurisprudenza e la sede del lavoro è Parigi. Le assunzioni prevedono contratti a tempo determinato e stipendi fino a quasi 7000 euro mensili.

Per partecipare al bando ESMA c’è tempo fino al 22 luglio 2021. Ecco cosa sapere e come candidarsi.

L’ENTE

L’ESMA – European Securities and Markets Authority è un organismo dell’Unione europea che sorveglia il mercato finanziario europeo. È stato istituito nel 2011 ed ha sede principale in Francia, a Parigi. L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati ha il compito principale di salvaguardare la stabilità del sistema finanziario dell’UE, migliorando la tutela degli investitori. Fanno parte dell’organismo tutte le autorità di vigilanza bancaria dell’Unione europea.

ESMA CONCORSO PER LEGAL OFFICER

La selezione ESMA è finalizzata al reclutamento di risorse per la copertura di posti di lavoro di Legal Officer presso il Legal ed Enforcemente (LEX) Department e alla costituzione di un elenco di riserva di candidati idonei ad operare presso l’unità Legale e l’Enforcement Team dell’ente.

Per i giuristi selezionati è previsto lo svolgimento delle seguenti mansioni:

  • fornire analisi e consulenza legale incentrate sui risultati;
  • redigere e revisionare documenti legali, in relazione agli atti legali relativi all’ambito di azione dell’ESMA, comprese eventuali azioni o misure di vigilanza;
  • preparazione interventi o misure di convergenza;
  • contribuire a procedimenti legali, in particolare dinanzi alla commissione di ricorso e alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

DESTINATARI

Al bando ESMA per Addetti legali possono partecipare soggetti in possesso di tutti i seguenti criteri di idoneità:

  • livello di istruzione corrispondente a studi universitari di almeno 3 anni attestati da diploma;
  • cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea o della Norvegia, del Liechtenstein o dell’Islanda;
  • godimento dei pieni diritti di cittadino;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi in materia di servizio militare;
  • conoscenza approfondita di una lingua dell’Unione europea e conoscenza soddisfacente di un’altra lingua UE;
  • idoneità fisica allo svolgimento della mansioni.

REQUISITI

I requisiti generali di ammissione al concorso sono i seguenti:

  • laurea in Giurisprudenza;
  • almeno 1 anno di esperienza lavorativa come avvocato o ufficiale legale presso un ente pubblico nazionale o un’istituzione, organo, ufficio o agenzia dell’UE, oppure in studi privati di consulenza in materia di diritto mobiliare o societario;
  • comprovata esperienza nella redazione di disposizioni o consulenze legali;
  • conoscenza, comprovata dall’istruzione e/o dall’esperienza professionale, del diritto finanziario dell’UE, del diritto istituzionale e/o del diritto amministrativo;
  • eccellente conoscenza dell’inglese scritto e orale e stile di scrittura chiaro e conciso.

Invece, sono considerati requisiti preferenziali ai fini selettivi, l’esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel diritto dei servizi finanziari, l’esperienza in consulenze legali ad autorità pubbliche, la conoscenza o l’esperienza professionale in diritto della proprietà intellettuale o protezione dei dati e la motivazione allo svolgimento del ruolo.

SELEZIONE

La selezione per Addetti all’Ufficio Legale dell’ESMA prevede una fase di pre-screening per valutare il possesso dei criteri di idoneità. Superata tale fase, si passa ad una valutazione comparativa delle candidature, che terrà conto del possesso dei requisiti generali e preferenziali.

Al termine della valutazione, i 15 candidati che avranno ottenuto il punteggio più alto accederanno ad una prova scritta e, in caso di conseguimento di un punteggio minimo del 60%, alla successiva prova orale. Coloro che supereranno anche l’intervista saranno inseriti nelle graduatoria di riserva degli idonei, la quale non garantisce l’assunzione presso ESMA, ma può essere utilizzata per futuri incarichi a seconda delle esigenze dell’ente.

DURATA DELL’INCARICO E STIPENDIO

Le assunzioni per giuristi prevedono contratti di lavoro a tempo determinato della durata di 5 anni, con possibilità di rinnovo e trasformazione in tempo indeterminato.

La retribuzione per il lavoro di Addetto Ufficio Legale presso l’ESMA può arrivare fino a quasi 7000 Euro al mese, in base all’esperienza e ai titoli posseduti dal candidato selezionato.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati al concorso per Addetti Ufficio Legale possono visitare la sezione dedicata alle carriere presente sul sito web dell’ESMA. Da qui occorre cliccare sulla voce ‘Apply’ accanto all’avviso del posto vacante. Bisogna poi accedere con il proprio account (o registrarne uno) e compilare la domanda di partecipazione online inserendo le informazioni personali richieste e il cv.

La scadenza per candidarsi è fissata al 22 luglio 2021.

BANDO

Coloro che intendono concorrere per la selezione ESMA rivolta ad Addetti Ufficio Legale sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 175Kb) integrale del concorso.

Per restare aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter e al nostro canale telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments