Esso Lavora con noi: offerte di lavoro in Italia

esso

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare in Esso?

La nota azienda del Gruppo Exxon Mobil periodicamente cerca personale per assunzioni in Italia. Vi presentiamo le selezioni in corso e come candidarsi alle offerte di lavoro Esso.

Vi diamo anche informazioni utili sulle opportunità di carriera e sulle modalità di recruiting.

IL GRUPPO

Esso Italiana srl è una società italiana che opera nel settore dei carburanti, con sede principale a Roma. Ha avuto origine nel 1891, con la fondazione della Società Italo Americana Petrolio (SIAP), affiliata della statunitense Standard Oil. Quest’ultima, nel 1972, cambia denominazione divenendo Exxon Corporation e poi, nel 1999, Exxon Mobil Corporation, in seguito alla fusione tra la Exxon e la Mobil. Anche la SIAP cambia più volte nome nel corso degli anni, fino ad assumere quello attuale di Esso Italiana, negli anni ’70. Il nome Esso deriva dalla pronuncia inglese delle iniziali della Standard Oil Co., S e O.

Oggi la Exxon Mobil Corporation è uno dei principali Gruppi al mondo attivi nel settore energetico, presente in circa 200 Paesi del mondo. Opera nel nostro Paese attraverso la Esso Italiana e altre società, ovvero S.A.R.P.O.M. srl, Engycalor Energia Calore srl e ExxonMobil Italiana Gas srl. Proprietaria dei brand Esso, Mobil ed ExxonMobil, impiega circa 1.700 collaboratori a livello nazionale.

ESSO OFFERTE DI LAVORO

Durante l’anno Esso e le altre società della Exxon Mobil offrono interessanti opportunità di lavoro in Italia. Le selezioni sono rivolte, generalmente, a candidati a vari livelli di carriera, anche giovani senza esperienza.

In questo periodo, ad esempio, il Gruppo è alla ricerca di varie figure per assunzioni in Sicilia, Piemonte, Lazio e presso varie sedi sul territorio nazionale. Gli interessati alle opportunità di lavoro in Esso e a lavorare in Exxon Mobil Italia possono valutare le posizioni aperte al momento.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate, per le quali è possibile candidarsi:

ANALISTA DI PROCESSO DI RAFFINERIA – Augusta (Siracusa), Trecate (Novara)
La ricerca è rivolta a laureati in Ingegneria Meccanica, Chimica o Energetica, che hanno conseguito il titolo di studio a pieni voti. Devono possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese e una buona padronanza di Office. Si richiede anche la disponibilità alla mobilità geografica, sia sul territorio nazionale che internazionale. E’ requisito preferibile il possesso di pregresse esperienze, anche brevi, di studio e / o stage all’estero.

TERRITORY MANAGER – Italia
Si richiedono laurea in Ingegneria o Economia, ed eccellente curriculum universitario. Per candidarsi occorre possedere la patente di guida, di categoria B, ed essere automuniti. Bisogna avere un’ottima conoscenza dell’Inglese ed un orientamento commerciale, alla vendita e al marketing. Completano il profilo buone competenze relazionali e analitiche.

JUNIOR INSPECTION ENGINEER – Augusta
I candidati ideali sono laureati in Ingegneria Meccanica, dei Materiali o di Manutenzione. Possiedono un’ottima conoscenza della lingua inglese e doti di leadership, relazionali, tecniche e organizzative. Sono disponibili alla mobilità geografica in Italia e all’estero. L’aver maturato esperienze di studio o lavoro all’estero può costituire un vantaggio.

CONTACT ENGINEER – Augusta
L’offerta di lavoro Esso è rivolta a brillanti laureati in Ingegneria Meccanica, Chimica o Energetica. Disponibili alla mobilità nazionale e internazionale, devono possedere adeguate competenze informatiche. Devono avere, inoltre, un’ottima padronanza dell’Inglese. Precedenti esperienze di studio o lavoro all’estero sono considerate positivamente.

INSPECTION ENGINEER – Augusta
La risorsa ha conseguito una laurea in Ingegneria Meccanica, dei Materiali o di Manutenzione, o ha maturato esperienza equivalente. Ha esperienza pregressa di lavoro presso impianti di produzione di petrolio e gas. Possiede un’ottimo Inglese e conoscenze in ambito RBI (Risk based Inspection) / RCM (Risk Centered Maintenance). Il possesso della qualifica NDT e esperienze di studio o lavoro all’estero possono costituire un vantaggio.

DESIGN ENGINEER – Roma
Richieste laurea in Ingegneria Meccanica, Chimica o Energetica, conseguita con ottimi risultati, e ottima conoscenza dell’Inglese. I candidati devono essere disponibili a spostamenti a livello nazionale e internazionale, e conoscere i principali strumenti informatici. Gradita, ma non indispensabile, una pregressa esperienza di studio o lavoro a livello internazionale.

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare in Esso e in Exxon Mobil offre l’opportunità di entrare a far parte di una realtà internazionale, che garantisce concrete opportunità di carriera. Il Gruppo investe molto nelle Risorse Umane, che considera uno dei fattori chiave del proprio successo. Per questo si impegna per sviluppare e far crescere i propri talenti, creando le condizioni adatte per permettere loro di esprimere appieno le proprie potenzialità. Ogni anno, infatti, viene effettuata la valutazione delle performance di ciascun collaboratore e del suo livello potenziale di crescita. Inoltre, applica una politica retributiva meritocratica, che premia e incentiva i contributi individuali.

PERCORSI DI FORMAZIONE E SVILUPPO

Particolare attenzione viene dedicata alla formazione del personale. I collaboratori possono beneficiare di programmi formativi organici e strutturati, che comprendono training sia a carattere tecnico / funzionale che di crescita individuale, e piani di sviluppo individuali. Questi ultimi sono inseriti in un generale sistema di ‘Management Development’, che accompagna i dipendenti fin dall’assunzione e prevede diversi percorsi di carriera personalizzati. Lo scopo è quello di individuare le risorse che hanno il potenziale per assumere maggiori responsabilità manageriali e professionali, e farle crescere.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Il Gruppo è particolarmente interessato ad inserire giovani neolaureati in Ingegneria ed Economia. Generalmente, cerca candidati che hanno conseguito il titolo di studio nei tempi previsti, con ottima votazione. Un requisito molto importante è la conoscenza della lingua inglese, dato il contesto internazionale di riferimento, così come la disponibilità a lavorare sia in Italia che all’estero. Esperienze, anche brevi, di studio o lavoro all’estero sono considerate come requisiti preferenziali.

ESSO LAVORA CON NOI

La raccolta delle candidature viene effettuata, generalmente, attraverso la sezione dedicata alle carriere del portale web Esso. Attraverso la stessa, infatti, è possibile accedere all’elenco delle opportunità di impiego disponibili, pubblicate sul sito web dedicato al recruiting del Gruppo Exxon Mobil, e rispondere online a quelle di interesse.

Per farlo occorre registrarsi sulla piattaforma, inserendo il curriculum vitae nel data base aziendale. La registrazione è gratuita e consente di ottenere le credenziali di accesso necessarie per effettuare il login e inviare la candidatura. Una volta creato il proprio profilo online, lo stesso può essere utilizzato anche per candidarsi in vista di prossime selezioni di personale. In alternativa, è possibile anche registrarsi utilizzando il proprio profilo presente su LinkedIn, se disponibile.

RICERCA ANNUNCI

Per accedere all’elenco delle offerte di lavoro attive in Italia occorre, prima di tutto, accedere all’area ‘Processo di selezione e invio CV’ nella sezione riservata al reclutamento del sito web Esso. Una volta aperta la pagina, cliccando su ‘Invia il tuo curriculum vitae’, si viene reindirizzati alla piattaforma su cui vengono pubblicate le posizioni aperte presso il Gruppo Exxon Mobil.

Una volta qui, è possibile scegliere la lingua di preferenza (Italiano o Inglese) ed effettuare una ricerca tematica degli annunci. Cliccando su ‘Cerca offerte di lavoro’ (o ‘Search openings’) si accede, infatti, all’area per le ricerche, che dispone di diversi filtri. E’ possibile selezionare parole chiave, livello di esperienza richiesto, settore professionale, Paese, data di pubblicazione e / o lingua. Il sistema consente anche di creare delle chiavi di ricerca, per ricevere segnalazioni dirette relative alle offerte di proprio interesse, sulla base di specifici criteri di preferenza impostati.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Esso e alle opportunità di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, raggiungibile dall’area Esso “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle ricerche in corso e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Vi segnaliamo, inoltre, che le offerte di lavoro Esso vengono pubblicate anche attraverso la pagina aziendale presente sul social network professionale LinkedIn. Vi consigliamo di monitorarla per restare aggiornati su tutte le selezioni in corso.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments