EU-OSHA: tirocini in Spagna e Belgio, stipendio 1.280 euro

tirocini, stage, tirocinio

L’EU-OSHA, Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, offre l’opportunità di svolgere tirocini presso i suoi uffici situati in Spagna e Belgio.

Gli stage sono retribuiti con uno stipendio mensile di circa 1.282 euro e sono riservati a persone in possesso di laurea.

Per candidarsi c’è tempo fino al 14 novembre 2022. Ecco il bando e come partecipare.

L’AGENZIA

EU-OSHA (European Agency for Safety and Healt at Work) è un’agenzia dell’UE impegnata in ambito salute e sicurezza sul lavoro. Con la sua attività contribuisce al “quadro strategico della Commissione europea in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027” e al raggiungimento di altri obiettivi dei programmi dell’Unione Europea. Nello specifico, attua progetti, ricerche ed interventi mirati a rendere più sani, sicuri e produttivi gli ambienti lavorativi. Si occupa, al contempo, di promuovere la cultura della prevenzione dei rischi, al fine di migliorare le condizioni di lavoro in tutta l’UE.

L’EU-OSHA ha sede centrale in Spagna, a Bilbao, e un ufficio di collegamento in Belgio, a Bruxelles. Tuttavia, opera in tutta Europa attraverso punti focali nazionali. I focus point sono attivi in ciascuno dei 27 stati membri dell’UE, nei paesi membri EFTA (Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein) e nei paesi candidati e potenziali candidati dell’EFTA (Albania, Montenegro, Macedonia del Nord, Turchia, Serbia, Kosovo, Bosnia e Herzegovina).

EU-OSHA TIROCINI 2022 – 2023

Attualmente, l’Agenzia EU-OSHA è alla ricerca di laureati interessati a svolgere tirocini retribuiti in Spagna e in Belgio, presso gli uffici situati nelle città di Bilbao e di Bruxelles.

Gli stage resi disponibili dall’organizzazione hanno una durata di 6 mesi (prorogabili) e consentono ai partecipanti di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • conoscere e comprendere gli obiettivi e le attività dell’EU-OSHA;
  • svolgere un’esperienza di lavoro in un ambiente multiculturale e multilingua;
  • mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi;
  • muovere i primi passi nel mondo del lavoro, sperimentando vincoli, doveri e opportunità che ne derivano.

SETTORI DI INSERIMENTO

I posti di tirocinio da coprire sono disponibili all’interno delle seguenti Unità dell’Agenzia:

  • Communication and Promotion Unit (CPU);
  • Prevention and Research Unit (PRU);
  • Resource and Service Centre (RSC);
  • Network Secretariat – Brussels Liaison Office (NET-BLO).

Ciascun candidato può presentare domanda per uno o più settori di tirocinio.

REQUISITI

Possono accedere alle selezioni per i tirocini EU-OSHA, candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • nazionalità di uno dei paesi membri dell’UE o di Norvegia, Islanda o Liechtenstein;
  • laurea (o titolo equivalente) conseguita entro la data di chiusura delle selezioni;
  • conoscenza di almeno 2 lingue ufficiali dell’Unione Europea, di cui una deve essere l’inglese.

SELEZIONE

La selezione per i posti di tirocinio disponibili presso l’Agenzia si effettua sulle candidature pervenute e prevede la valutazione di titoli di studio posseduti, qualifiche, competenze e motivazione. I candidati ritenuti idonei vengono successivamente contattati dal dipartimento Risorse Umane e inseriti in un elenco utile anche per futuri tirocini.

SEDE E DURATA DEGLI STAGE

I tirocini hanno luogo nelle due sedi della EU-OSHA situate in Spagna (a Bilbao) e in Belgio (a Bruxelles). Gli stage hanno una durata di 6 mesi, prorogabili fino a un massimo di 12 mesi, ed iniziano il 1° o il 16° giorno del mese.

STIPENDIO

Gli stagisti saranno inseriti con un contratto che prevede una retribuzione, per l’anno 2022 / 23, pari a 1282,75 euro mensili. L’Agenzia, inoltre, copre con un rimborso le spese di viaggio a/r dei tirocinanti residenti a più di 50 km dalla sede dell’incarico.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini EU-OSHA possono candidarsi inviando una email all’indirizzo [email protected]. La mail deve contenere in allegato l’application form redatto secondo il seguente MODELLO (docx 64 kb), compilato in ogni sua parte (in inglese) e riportare in oggetto il riferimento alla selezione a cui vogliono candidarsi, il nome dell’Unità e il cognome del candidato.

La scadenza per l’invio delle domande è fissata al 14 novembre 2022 (ore 13:00).

BANDO E ALTRI DOCUMENTI UTILI

Coloro che intendono partecipare ad un tirocinio dell’EU-OSHA sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 235 kb) di selezione. Forniamo, inoltre, il REGOLAMENTO (pdf 145 kb) dei tirocini presso l’Agenzia. Eventuali successive comunicazioni sull’opportunità potranno essere consultate visitando la sezione Carriere presente sul sito web dell’EU-OSHA e cliccando sulla voce “Vacancies Open”.

Visita la nostra sezione dedicata ai tirocini per conoscere altre opportunità di stage e iscriviti alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti