EU-OSHA: tirocini in Spagna e Belgio, stipendio 1.360 euro

Stage, Tirocini

EU-OSHA, Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, offre l’opportunità di svolgere tirocini presso i suoi uffici situati in Spagna e in Belgio.

Gli stage sono retribuiti con uno stipendio mensile di circa 1.360 euro e sono riservati a persone in possesso di laurea.

Per candidarsi c’è tempo fino al 15 novembre 2023. Ecco come fare domanda.

L’AGENZIA

EU-OSHA (European Agency for Safety and Healt at Work) è un’agenzia dell’UE impegnata in ambito salute e sicurezza sul lavoro. Con la sua attività contribuisce al “quadro strategico della Commissione europea in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027” e al raggiungimento di altri obiettivi dei programmi dell’Unione Europea.

Nello specifico, attua progetti, ricerche ed interventi mirati a rendere più sani, sicuri e produttivi gli ambienti lavorativi. Si occupa, al contempo, di promuovere la cultura della prevenzione dei rischi, al fine di migliorare le condizioni di lavoro in tutta l’UE.

L’EU-OSHA ha sede centrale in Spagna, a Bilbao, e un ufficio di collegamento in Belgio, a Bruxelles. Tuttavia, opera in tutta Europa attraverso punti focali nazionali. I focus point sono attivi in ciascuno dei 27 stati membri dell’UE, nei paesi membri EFTA (Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein), in Turchia e nella regione dei Balcani.

EU-OSHA TIROCINI 2023 – 2024

Attualmente, l’Agenzia EU-OSHA è alla ricerca di laureati interessati a svolgere tirocini retribuiti in Spagna e in Belgio, presso gli uffici situati nelle città di Bilbao e di Bruxelles.

Gli stage resi disponibili dall’organizzazione hanno una durata di 6 mesi (prorogabili) e consentono ai partecipanti di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • conoscere e comprendere gli obiettivi e le attività dell’EU-OSHA;
  • svolgere un’esperienza di lavoro in un ambiente multiculturale e multilingua;
  • mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi;
  • muovere i primi passi nel mondo del lavoro, sperimentando vincoli, doveri e opportunità che ne derivano.

POSIZIONI APERTE

Al momento, gli interessati a svolgere uno stage EU-OSHA possono candidarsi come tirocinanti per una delle seguenti Unità dell’Agenzia:

  • Communication and Promotion Unit (CPU) – Unità Comunicazione e Promozione;
  • Prevention and Research Unit (PRU) – Unità Prevenzione e Ricerca;
  • Resource and Service Centre (RSC) – Centro Risorse e Servizi;
  • Network Secretariat – Brussels Liaison Office (NET-BLO) – Segretariato della rete – Ufficio di collegamento di Bruxelles.

Ciascun candidato può presentare domanda per uno o più settori di tirocinio.

REQUISITI

Possono accedere alle selezioni per i tirocini EU-OSHA, candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • nazionalità di uno dei paesi membri dell’UE o di Norvegia, Islanda o Liechtenstein;
  • diploma universitario o laurea (almeno triennale) conseguito entro la data di chiusura delle selezioni;
  • conoscenza di almeno 2 lingue ufficiali dell’Unione Europea, di cui una deve essere l’inglese.

SELEZIONE

La selezione per i posti di tirocinio disponibili presso l’Agenzia si effettua sulle candidature pervenute. I profili ritenuti idonei vengono successivamente contattati dal dipartimento Risorse Umane per svolgere un colloquio a distanza mirato a valutare titoli di studio, qualifiche, competenze e motivazione.

I candidati selezionati saranno poi inserito in un elenco e il Direttore Esecutivo prenderà la decisione finale sui contratti di tirocinio da proporre.

SEDE E DURATA DEGLI STAGE

I tirocini hanno luogo nelle due sedi della EU-OSHA situate in Spagna (a Bilbao) e in Belgio (a Bruxelles).

Gli stage hanno una durata di 6 mesi, prorogabili per ulteriori 6 mesi al massimo, ed iniziano il 1° o il 16° giorno del mese.

STIPENDIO

Gli stagisti selezionati saranno inseriti con un contratto che prevede una retribuzione. Attualmente, lo stipendio per i tirocini EU-OSHA è pari a 1363,26 euro al mese.

L’Agenzia, inoltre, può coprire con un rimborso le spese di viaggio a/r dei tirocinanti residenti a più di 50 km dalla sede dell’incarico.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini EU-OSHA possono visitare la sezione dedicata alle Carriere presente sul sito web dell’Agenzia. Da qui possono cliccare su Vacancies -Open, selezionare la posizione di tirocinio di interesse e cliccare sul tasto Apply Online per registrarsi al sistema di reclutamento online dell’EU-OSHA e candidarsi alle opportunità di stage prescelte.

La scadenza per l’invio delle domande è fissata al 15 novembre 2023 (ore 13:00).

Rendiamo disponibile il REGOLAMENTO (pdf 145 kb) dei tirocini presso l’Agenzia EU-OSHA.

Visitate la nostra sezione dedicata ai tirocini per conoscere altre opportunità di stage. Per continuare a seguirci e restare sempre aggiornati, potere iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram. Potete seguirci anche anche su Whatsapp cliccando su ‘iscriviti’ presente in alto a destra.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *