Euganea Film Festival: concorso cortometraggi, bando 2017

video cinematografia

Siete appassionati di video making?

L’associazione Euganea Movie Movement di Monselice (Padova) organizza l’Euganea Film Festival, il concorso di cortometraggi che mira a valorizzare il territorio veneto attraverso la propria attività culturale e cinematografica.

Le domande dovranno essere inoltrate entro il 18 marzo 2017.

CONCORSO CORTOMETRAGGI EUGANEA FILM FESTIVAL

Il concorso di cortometraggi Euganea Film Festival è l’evento di produzione cinematografica organizzato dalla Euganea Film Movement che ha come obiettivo la valorizzazione del territorio dei Colli Euganei secondo quanto definito nel proprio Statuto.

L’Evento, giunto alla sua sedicesima edizione, è aperto ai cortometraggi italiani o stranieri, di qualsiasi genere: documentari, fiction, animazione.

L’Euganea Film Festival si terrà dal 28 giugno 2017 al 9 luglio 2017 e si svolgerà nei pressi dei Colli Euganei, tra Monselice ed Este (Padova).

SEZIONI COMPETITIVE

I candidati al concorso cortometraggi Euganea Film Festival potranno partecipare a massimo due delle seguenti tre sezioni competitive:

  • Concorso Internazionale Cortometraggi
    Fanno parte di questa sezione i cortometraggi italiani e stranieri a tema libero, della durata non superiore a 30 minuti.
  • Concorso Internazionale Documentario
    Sono ammessi i film documentari italiani e stranieri, della durata non superiore a 90 minuti.
  • Concorso Internazionale Cortometraggi di Animazione
    Si può partecipare con cortometraggi di animazione italiani e stranieri, della durata non superiore a 30 minuti.

I lavori appartenenti alle sezioni competitive suddette possono essere presentati con un formato e di un genere a piacere, e possono non essere inedite, ma devono essere stati necessariamente realizzati dopo il 1° gennaio 2016.

Per i cortometraggi stranieri, se i dialoghi non sono in lingua inglese, è necessario inserire i sottotitoli in inglese o in italiano.

SELEZIONE

I cortometraggi saranno giudicati dalla direzione artistica del festival, in base al valore artistico e/o di contenuto.

PREMI EUGANEA FILM FESTIVAL

Una o più giurie, nominate dalla direzione del Festival, assegneranno i seguenti premi ai vincitori del concorso di cortometraggi:
Migliore Cortometraggio EFF 2017;
Migliore Documentario EFF 2017;
Migliore Cortometraggio di Animazione EFF 2017.

Saranno inoltre assegnati i seguenti due premi speciali:
Premio “Cineambulante”, assegnato alla miglior opera che affronta le tematiche legate alla legalità, all’ambiente, al lavoro;
Premio “Veneto Film Network”, assegnato alla miglior opera prodotta da una casa di produzione veneta o realizzata da un regista veneto o che abbia qualche stretto legame col territorio del Veneto.

EUGANEA FILM FESTIVAL EUGANEA MOVIE MOVEMENT

Euganea Movie Movement è un’associazione nata nel 2005 in Veneto, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura cinematografica nel territorio veneto mediante l’organizzazione di eventi, rassegne e corsi.

Evento principale realizzato da Euganea Movie Movement è l’Euganea Film Festival, che si svolge tutti gli anni nel mese di luglio presso i luoghi più caratteristici e suggestivi dei Colli Euganei, per presentare oltre 50 opere tra cortometraggi, documentari e film di animazione.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso Euganea Film Festival possono partecipare all’iniziativa, compilando scheda di iscrizione online, entro il 18 marzo 2017.

L’iscrizione dell’opera o delle opere per le quali si concorre, può essere effettuata nelle seguenti modalità:
– indicando un link e le eventuali credenziali per la visualizzazione sui canali YouTube, Vimeo e altri canali di streaming;
– a mezzo posta, indirizzata a: Euganea Film Festival – Via Quarto n.18 – 35138 Padova (Italy), inviando una copia dell’opera in formato BluRay, DVD o supporto USB.

Per partecipare al concorso di cortometraggi, gli autori o case di produzione/distribuzione delle opere selezionate dovranno inviare la copia per la proiezione in formato Blu-ray e i seguenti materiali per il catalogo: 2 foto del film, scheda tecnica, sinossi, bio-fimografia del regista.

Altre indicazioni su come partecipare all’iniziativa e sulla documentazione da inviare, sono contenute nell’apposito bando di concorso.

BANDO EUGANEA FILM FESTIVAL

Gli artisti interessati al concorso cortometraggi Euganea Film Festival sono tenuti a leggere accuratamente l’apposito BANDO (PDF 143KB).

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo mail: [email protected], mentre le successive comunicazioni in merito alle date di proiezione dei cortometraggi, ai premi e alla premiazione saranno rese pubbliche sul sito web dell’Evento www.euganeafilmfestival.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments