Euradio: tirocini retribuiti per studenti in radio

euradionantes radio nantes

Ogni anno Euradio offre tirocini retribuiti per studenti europei interessati al mondo del giornalismo e della comunicazione.

Gli stage proposti dall’emittente radiofonica francese hanno durata semestrale e prevedono un rimborso di 500 euro al mese.

Le candidature sono sempre aperte e l’avvio dei prossimi tirocini in radio è previsto per febbraio 2021. Ecco cosa sapere e come candidarsi.

EURADIO

Euradio è una stazione radio di origini francesi ma dal carattere europeo, generalista ed indipendente. Nata nel 2007, ha sede centrale a Nantes e trasmette i suoi programmi non solo in Francia, ma anche in Europa e nel resto del mondo. Il palinsesto prevede programmi di informazione e cronaca, promozione di iniziative locali, rubriche musicali e spazi dedicati alla cultura. Molto attenta alla formazione dei giovani europei, si propone anche come scuola radiofonica e ha già formato più di 200 studenti di diverse nazionalità, interessati a lavorare nella comunicazione e nel giornalismo radiofonici. Le sue antenne sono presenti a Nantes, Lille, Lyon, Strasbourg, Bordeaux, Toulouse, Tours, Orléans, Rouen, Le Havre, Saint-Nazaire, La Roche-sur-Yon, Guérande, Pornic.

TIROCINI PER STUDENTI EURADIO

Euradio seleziona 2 volte l’anno studenti europei per un’esperienza di tirocinio presso la sua redazione. Nello specifico, il programma di Internship presso la radio consente di ricevere una formazione completa, permettendo di apprendere sia come funziona un’emittente radiofonica, che come si gestisce l’intero processo editoriale.

Le attività in cui vengono coinvolti gli stagisti sono infatti numerose. I candidati selezionati possono condurre interviste, parlare al microfono, montare registrazioni audio, condurre dirette e preparare i contenuti dei programmi radiofonici. Ad insegnare ai team di trainer le modalità del lavoro in radio sarà il tecnico radiofonico Laurent Petetin, mentre le attività si svolgeranno in affiancamento a giornalisti professionisti.

DESTINATARI E REQUISITI

I tirocini Euradio sono rivolti a studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere una buona conoscenza del francese;
  • aver condotto studi negli ambiti giornalismo, comunicazione, affari europei o scienze politiche;
  • disporre di una convention de stage (contratto di apprendimento per tirocini, che verrà firmato per i candidati selezionati);
  • avere interesse per le questioni e le informazioni che riguardano l’Europa.

La selezione degli stagisti da inserire nei team dell’Internship Euradio avverrà mediante colloquio telefonico.

CONDIZIONI DEI TIROCINI

Gli studenti che prenderanno parte ai tirocini Euradio riceveranno un compenso di circa 500 euro al mese. Oltre al compenso, sono previsti ulteriori aiuti, tra cui la Borsa di studio Erasmus +.

L’impegno lavorativo richiesto al tirocinante sarà di 35 ore settimanali e prevede la partecipazione ad un programma radiofonico giornaliero. Il lavoro degli stagisti si svolgerà in un team composto da 6 studenti europei e sarà affiancato da un giornalista professionista.

DURATA DEGLI STAGE

I tirocini per studenti presso Euradio si svolgono 2 volte l’anno e ciascuna sessione ha una durata di circa 6 mesi. L’attuale programma di stage si svolge nei seguenti periodi:  

  • 1° semestre: dal 24 agosto 2020 al 29 gennaio 2021;
  • 2° semestre: dal 1° febbraio 2021 al 2 luglio 2021.

COME CANDIDARSI

Gli interessati all’opportunità Euradio e ai tirocini per studenti offerti dalla radio di Nantes, devono candidarsi inviando all’indirizzo [email protected] una email contenente:

  • il Curriculum Vitae;
  • una lettera di presentazione;
  • la registrazione audio dell’articolo in francese fornito dalla radio e reperibile nella sezione dedicata ai tirocini Euradio, da leggere e registrare come se si fosse in onda.

Le selezioni sono sempre aperte ed è possibile inviare candidature su base continua, tenendo conto che i posti disponibili per ogni semestre di stage sono limitati. L’inizio dei prossimi tirocini è previsto per il giorno 1 febbraio 2021.

Per restare sempre informato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e consulta la nostra pagina per scoprire altre opportunità di tirocinio.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments