European Youth Forum: tirocini a Bruxelles, 1.790 €

bandiera europa

Lo European Youth Forum seleziona candidati per svolgere un tirocinio nella sua sede di Bruxelles, in Belgio.

Il Forum Europeo per i giovani propone uno stage di durata semestrale, retribuito circa 1790 euro lordi mensili.

Per candidarsi c’è tempo fino al 6 marzo 2022. Ecco cosa sapere sul tirocinio e come candidarsi.

EUROPEAN YOUTH FORUM

Il Forum Europeo della Gioventù – European Youth Forum è una piattaforma che riunisce oltre 100 organizzazioni giovanili d’Europa. Nasce per consentire alle giovani generazioni una partecipazione attiva alla vita in società e per rappresentarne bisogni e interessi. La piattaforma è governata da giovani membri che operano attraverso un Consiglio, una segreteria, una commissione di controllo finanziario e un organo consultivo per le domande di adesione. Il Forum ha sede a Bruxelles, in Belgio, e si occupa di intraprendere azioni, studi e ricerche a sostegno di numerose tematiche giovanili, tra cui tutela dei diritti sociali ed economici, inclusione, democrazia rappresentativa, digitalizzazione e sviluppo sostenibile.

EUROPEAN YOUTH FORUM TIROCINI

Periodicamente lo European Youth Forum seleziona nuove risorse per assunzioni e stage presso la sua sede di Bruxelles. Al momento, la piattaforma europea è alla ricerca di un nuovo stagista per la posizione di Assistente di Advocacy (Advocacy assistant) dell’organizzazione.

Il tirocinio si svolgerà a Bruxelles, presso il Dipartimento Affari Esteri del Forum Europeo dei Giovani. Avrà una durata di 6 mesi (con possibilità di rinnovo) e il suo inizio è previsto per il mese di aprile 2022.

MANSIONI

Il candidato selezionato collaborerà al monitoraggio degli sviluppi politici dell’Unione Europea e del lavoro delle commissioni parlamentari europee sulle aree di interesse dell’organizzazione. Inoltre, si occuperà di svolgere diversi compiti, tra cui redigere note informative, collaborare all’organizzazione di eventi di sostegno alla piattaforma europea, aggiornare le banche dati e sostenere i membri del Forum nelle attività di advocacy di UE, Consiglio d’Europa e Nazioni Unite.

REQUISITI

Il tirocinio proposto dallo European Youth Forum è rivolto a candidati preferibilmente in possesso di un diploma di istruzione superiore in ambito giurisprudenza, scienze sociali, affari internazionali, scienze politiche o in campi affini. Inoltre, agli aspiranti stagisti si richiedono:

  • uno spiccato interesse per tematiche connesse alle politiche giovanili;
  • la conoscenza delle istituzioni europee;
  • un’ottima conoscenza dell’inglese e, preferibilmente, anche del francese.

Rappresentano titoli preferenziali le precedenti esperienze in ambito comunicazione o in attività di volontariato. Dal punto di vista delle abilità personali, è auspicabile possedere capacità comunicative, velocità di apprendimento, capacità organizzative e conoscenze informatiche utili alla elaborazione di testi e all’uso di applicazioni online.

CONTRATTO E STIPENDIO

Lo stage è regolato da un contratto semestrale, secondo quanto previsto dal Contratto Collettivo dello European Youth Forum. L’incarico prevede impegno a tempo pieno e la retribuzione sarà pari a 1.796,31 euro lordi mensili. Il tirocinante potrà beneficiare di copertura totale delle spese di viaggio per il trasporto pubblico nell’area di Bruxelles e, in caso di lavoro da casa per motivi legati al Covid, del rimborso per i biglietti di viaggio giornalieri.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a svolgere il tirocinio allo European Youth Forum possono visitare la sezione dedicata al sistema di reclutamento online dell’organizzazione. Da qui, cliccando sull’annuncio relativo allo stage “Call for applications Internship position EU advocacy assistant“, possono candidarsi registrandosi al sistema e compilando l’apposito modulo.

La scadenza per presentare domanda di tirocinio è fissata al giorno 6 marzo 2022.

ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altre opportunità di stage disponibili in Italia o all’estero, potete consultare la nostra pagina dedicata alle offerte di tirocinio. Inoltre, se desiderate restare aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti