EXPO 2020 Dubai: concorso per creare il Logo, premio 15Mila Euro

grafica, mac, computer, disegno

È aperto il concorso di idee per elaborare il Marchio / Logo che rappresenterà l’Italia all’Expo 2020 di Dubai.

L’iniziativa è rivolta a grafici, studenti di Università e Accademie, società di grafica e comunicazione. Premi fino a 15.000 euro.

Gli elaborati e la domanda di partecipazione al concorso dovranno essere inviati entro il 15 giugno 2018.

CONCORSO PER CREARE IL LOGO EXPO 2020

Il Commissariato Generale di sezione per la partecipazione italiana a Expo 2020 a Dubai, promuove il concorso di idee per l’elaborazione grafica del Marchio e/o Logotipo rappresentativo dell’Italia all’evento internazionale.

Il lavoro grafico dovrà interpretare il tema “Connecting Minds, Creating the Future” – Connettere le menti, costruire il futuro”, ideato per promuovere le infrastrutture materiali e immateriali capaci di unire Paesi, culture, comunità e religioni.

Ai partecipanti si richiede che il logo o il marchio creati, siano adeguabili a qualsiasi tipo di mezzo di comunicazione e mantengano la propria identità e il messaggio proprio dell’evento.

IL LOGO E/O MARCHIO

Il logo o il marchio rappresentati dovranno presentare le seguenti caratteristiche:
– essere originale e inedito;
– esteticamente efficace e facilmente distinguibile;
– essere ingrandito o ridotto senza perdere l’efficacia comunicativa;
– essere adatto a qualsiasi media;
– essere adatto alle superfici dei materiali che saranno stampati in occasione dell’evento.

DESTINATARI

Il concorso di grafica è rivolto ai seguenti destinatari:
– società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione;
– grafici, artisti, designer, liberi professionisti o dipendenti di enti, aziende e istituzioni;
– studenti di scuole italiane di ogni ordine e grado, comprese Università e Accademie. È possibile partecipare in gruppo o individualmente.

SELEZIONE

Una Commissione giudicatrice esaminerà gli elaborati e assegnerà un punteggio sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  • coerenza e capacità di rendere in maniera chiara ed efficace il messaggio dell’evento;
  • originalità e creatività;
  • riproducibilità e versatilità d’uso.

PREMI

Sarà unico il vincitore del concorso per grafici e designer, ma i premi in palio corrisposti saranno tre in totale e a ciascuno verrà assegnata la seguente somma in denaro:

  • Primo premio: 15.000 euro;
  • Secondo premio: 10.000 euro;
  • Terzo premio: 5.000 euro.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso per ideare il logo o il marchio che rappresenterà l’Italia all’Expo 2020, gli interessati devono compilare l’apposito MODULO (pdf 244kb) di domanda e inviarlo, entro le ore 12:00 del 15 giugno 2018, secondo una delle seguenti modalità:
– mediante servizio postale, tramite corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate, all’Ufficio Corrieri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Sezione Accettazione Corrispondenza, lato Ponte Milvio;
– consegna a mano presso l’Ufficio sopra indicato, negli orari indicati sul bando.

La richiesta dovrà essere contenuta all’interno della “Busta A – Domanda di partecipazione marchio / logo Expo 2020 Dubai”, assieme alla ulteriore documentazione sotto elencata:
– nel caso di partecipazione in gruppo, dichiarazione regolarmente sottoscritta da tutti i soggetti partecipanti in forma associata e datata, dalla quale risulti il soggetto nominato capogruppo mandatario, oltre alle generalità e dati anagrafici di ogni partecipante al gruppo, con copia allegata, non autenticata, del documento di identità di ciascuno;
– fotocopia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore;
– dichiarazione di cessione in favore del Commissariato del copyright del marchio / logotipo, debitamente sottoscritta, redatta secondo il fac-simile.

Oltre alla Busta A, dovrà essere inviata una “Busta B – Elaborati logo Expo Dubai 2020” contenente la seguente documentazione:
– elaborato grafico del marchio / logo;
– breve relazione descrittiva dell’idea progettuale.

Infine, è parte integrale del bando il MODULO (pdf 131kb) di dichiarazione cessione di copyright.

Ogni altro dettaglio in merito alla compilazione e invio della domanda di partecipazione al concorso creativo per grafici, è riportato sul bando.

BANDO

I candidati al concorso per la elaborazione grafica del Marchio e/o Logo di rappresentanza italiana all’Expo 2020 di Dubai sono tenuti a leggere attentamente il relativo BANDO (pdf 336kb) che regola la selezione.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *