Extreme Contemporain: premio di drammaturgia

teatro, teatrale

Interessante opportunità per giovani scrittori con il premio di drammaturgia “Extreme Contemporain” organizzato dall’associazione POST Teatro.

Il concorso è rivolto a scrittori di testi teatrali con almeno 16 anni. In palio per il vincitore vi è la pubblicazione dell’opera.

Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al 17 Dicembre 2020

PREMIO DI DRAMMATURGIA EXTREME CONTEMPORAIN

Il premio di drammaturgia Extreme Contemporain è aperto a tutte le forme di scrittura per la scena, che siano in lingua italiana o in dialetto. Lo scopo è quello di invitare gli autori a raccontare un momento di vita quotidiana, attraverso un testo inedito che può essere rappresentato in scena. Sono ammesse opere tradotte da altre lingue, trasposizioni da testi narrativi e adattamenti drammaturgici solo se in grado di distinguersi dall’opera di riferimento per capacità di sperimentazione e autonomia creativa. 

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono partecipare al premio tutti i giovani scrittori di testi teatrali, italiani e stranieri, che abbiano compiuto almeno 16 anni.

Gli autori dovranno presentare un’opera inedita, mai rappresentata in scena. 

SELEZIONE

La selezione delle opere sarà a cura di una giuria tecnica che proclamerà i vincitori entro Aprile 2021, annunciandoli sugli account social Facebook ed Instagram dell’associazione POST Teatro.

PREMI

Al vincitore del Premio Extrême contemporain sarà offerte la possibilità di pubblicare l’opera. Inoltre all’autore sarà offerto il tutoraggio formativo per la realizzazione scenica del testo con un membro della giuria, per meglio approfondire punti di forza e di eventuale criticità del testo premiato. Agli altri classificati sarà consegnata una targa nominale con motivazione della giuria.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al premio di drammaturgia Extreme Contemporain, è necessario inviare la propria candidatura all’indirizzo [email protected] entro il 17 Dicembre 2020 indicando nell’ oggetto della mail: “Premio Extrême contemporain”.

I partecipanti dovranno allegare alla mail i seguenti documenti:

  • scheda con note biografiche dell’autore;
  • breve sinossi e/o nota introduttiva del testo presentato – max 3000 caratteri (senza alcun dato o nominativo riconducibile all’identità dell’autore; qualora si trattasse di un’opera ispirata da, tradotta da, tratta da, che venga specificato);
  • il testo teatrale in formato Pdf (senza alcun dato o nominativo riconducibile all’identità dell’autore);
  • copia del documento d’identità valido;
  • scheda con i dati dell’autore: nome, cognome, titolo dell’opera, indirizzo, recapito telefonico ed indirizzo mail;
  • copia della ricevuta di versamento della tassa d’ iscrizione di € 10,00.

Ogni autore può partecipare con una o più opere, purché inedite e in linea con il tema del premio.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutti i dettagli relativi al premio di drammaturgia Extreme Contemporain sono riportati sul sito  dell’associazione POST Teatro nella sezione ‘News’.

Per scoprire altri concorsi creativi per cui è possibile fare domanda visitate la nostra pagina e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments