Fare Moda: corso di formazione gratuito e assunzioni

sarto, cucire

Sono aperte le candidature per il corso gratuito ‘Fare Moda’, che si svolgerà in Toscana.

Il percorso di formazione è rivolto a giovani fino a 29 anni, che potranno imparare a produrre capi di abbigliamento. Sono previsti stage e assunzioni presso aziende del settore.

Per partecipare al corso gratis per lavorare nella moda c’è tempo fino al 23 gennaio 2017.

FARE MODA CORSO GRATUITO

L’Istituto Modartech, che si occupa di formazione nei settori Abbigliamento, Calzatura, Accessori e Comunicazione, organizza un corso di qualifica per ‘Addetto alla realizzazione, rifinitura e stiratura di capi di abbigliamento’. Il percorso formativo è gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Toscana, e avrà sede a Pontedera, in provincia di Pisa. E’ rivolto a 10 allievi, che potranno effettuare anche tirocini e potranno essere assunti presso le aziende aderenti al progetto. Alcune imprese, infatti, hanno già sottoscritto un’impegno per assumere una parte dei partecipanti.

REQUISITI

Possono partecipare al corso di formazione Modartech i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– età compresa tra i 18 e i 29 anni;
– essere non occupati;
– residenza in Italia;
– non stare frequentando un regolare corso di studi;
– aver aderito al programma Garanzia Giovani;
– conoscenze informatiche di base;
– patente di guida.

Il 50% dei posti disponibili è riservato alle donne.

PERCORSO FORMATIVO

Il corso avrà una durata di 900 ore, di cui 420 di stage in azienda. Al termine delle attività formative, previo superamento di un esame finale, gli allievi potranno conseguire una Certificazione delle Competenze e una Qualifica Regionale di livello 3 EQF.

OBIETTIVI

Il progetto formativo è finalizzato a preparare professionisti in grado di operare all’interno di aziende di produzione di capi d’abbigliamento in pelle e / o tessuto. Le figure professionali in uscita saranno capaci di cucire, rifinire e stirare i capi, e potranno lavorare presso imprese di medie e piccole dimensioni del settore tessile e abbigliamento.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il corso di formazione nella moda verterà sui seguenti argomenti:
– Sicurezza e igiene sul lavoro, cultura di genere e pari opportunità;
– Informatica di base e applicata;
– Merceologia;
– Ufficio stile;
– Processi e metodi produttivi;
– Tecniche Modellistiche;
– Taglio;
– Confezione;
– Stiratura;
– Controllo qualità.

SELEZIONI

Nel caso in cui i candidati siano in numero maggiore rispetto ai posti disponibili, l’accesso al corso sarà subordinato ad una selezione. La stessa prevede l’espletamento di un test scritto a carattere teorico e di un colloquio, e la valutazione del curriculum. L’eventuale prova prova selettiva si svolgerà il 26 gennaio 2017, a partire dalle ore 9.00, presso l’Istituto Modartech.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte sull’apposito MODULO (Doc 45Kb), devono essere presentate, entro il 23 gennaio 2017, recandosi presso la sede dell’Istituto Modartech – Viale Rinaldo Piaggio, 7 – 56025 Pontedera (PI), o attraverso il portale web dell’istituto.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 663Kb) relativo al corso di formazione gratuito Fare Moda.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments