Ferrara: corso gratuito manutentore macchine e impianti

tecnico impianti industriali

Si tiene in Emilia Romagna una interessante opportunità formativa nel settore meccanico.

Il corso per Manutentori di Macchine e Impianti è gratuito e rivolto a disoccupati desiderosi di ricollocarsi nel mondo del lavoro come tecnici per l’industria 4.0. La proposta prevede anche uno stage finale.

Le lezioni si svolgono a Cento, in provincia di Ferrara, e per iscriversi c’è tempo fino al 7 gennaio 2020.

CORSO GRATIS MANUTENTORE MACCHINE E IMPIANTI A FERRARA

Centoform, ente di formazione accreditato in Regione Emilia Romagna, organizza il corso dal titolo “Manutentore nell’Industria 4.0”. Il percorso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dalla Regione grazie ai contributi del Fondo Sociale Europeo.

L’obiettivo del corso è fornire competenze tecniche specifiche che permettano ai partecipanti di essere immediatamente operativi, offrendo loro oltretutto un’occasione di trovare lavoro presso le aziende partner del progetto formativo. 

I posti disponibili sono 12 e le iscrizioni sono aperte.

FIGURA PROFESSIONALE

Il ruolo di manutentore dell’industria 4.0 prevede lo svolgimento di interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria su impianti e macchinari. Comporta quindi l’identificazione di cause di malfunzionamento su componenti meccaniche, elettroniche e informatiche. Inoltre, questa figura professionale si occupa di manutenzione programmata con lo scopo di prevenire potenziali malfunzionamenti, ed è in grado di predisporre report e schede di manutenzione.

DESTINATARI

La proposta formativa di Centoform è rivolta a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver assolto all’obbligo dell’istruzione;
  • essere disoccupati o inoccupati;
  • essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna.

Sarà inoltre necessario una buona conoscenza della lingua italiana e attitudine al lavoro manuale, oltre che conoscenze base di meccanica e informatica.

SELEZIONE

L’opportunità formativa prevede solo 12 posti. Verrà quindi effettuata una selezione consistente in:

  • test a risposta multipla su lingua italiana, capacità logico matematiche, conoscenze di meccanica ed elettronica;
  • colloquio individuale per valutare motivazione, capacità relazionali ed esperienze pregresse.

SEDE, DURATA E ATTESTATO

Il corso finanziato per Manutentore nell’Industria 4.0 si svolgerà a Cento, provincia di Ferrara.

Il monte ore complessivo del progetto sarà di 600 ore, suddivise in 360 ore di formazione in aula e 240 ore di stage.

Al termine delle percorso l’ente organizzatore rilascerà ai partecipanti un Certificato di Qualifica Professionale di Manutentore di Macchine e Impianti, previo superamento di un esame finale costituito da prova pratica e prova orale.

ENTE ORGANIZZATORE

Centoform è ente di formazione accreditato della regione Emilia Romagna. Si occupa di formazione aziendale, anche ad hoc, progetti formativi per giovani e disoccupati, progetti internazionali. E’ stato creato nel 2001 e svolge la sua attività anche in altre regioni italiane e in ambito europeo, attraverso attività dirette o in partnership con altri enti formativi. Le sedi accreditate si trovano a Cento, Bologna, Ferrara, Argenta e Sassuolo.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito per manutentore di impianti e macchine a Ferrara devono visitare il sito di Centoform alla pagina dedicata ai corsi e selezionare “Manutentore nell’Industria 4.0”. Dalla pagina dedicata sarà possibile scaricare la scheda di preiscrizione, che andrà compilata e inviata all’ente insieme al CV.

La scadenza per iscriversi è il 7 gennaio 2020.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments