Ferrara: corso gratuito operatore agricolo con stage

raccolta pomodori

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

E’ disponibile in provincia di Ferrara un innovativo percorso di formazione nel settore dell’agricoltura di precisione.

Il corso gratuito per Operatore Agricolo è rivolto a persone non occupate e prevede uno stage finale.

Le lezioni si svolgono a Ostellato (FE) ed è possibile iscriversi entro il 21 febbraio 2020.

CORSO GRATIS OPERATORE AGRICOLO A FERRARA

Centoform, ente di formazione accreditato in Regione Emilia Romagna, propone il corso “Operatore agricolo per l’Agricoltura di precisione”. L’opportunità formativa è completamente gratuita per i partecipanti in quanto finanziata dalla Regione grazie ai contributi del Fondo Sociale Europeo

Si tratta di un percorso mirato a fornire competenze specifiche nel campo dell’agricoltura innovativa e di precisione. Al termine i partecipanti saranno in grado di coltivare piante da semina e da frutto, sia in campo che in serra. Gli allievi potranno inoltre effettuare un tirocinio formativo presso alcune aziende agricole partner del progetto.

I posti disponibili sono 20.

OFFERTA FORMATIVA

Gli argomenti trattati durante le lezioni del corso gratuito Centoform saranno i seguenti:

  • operatore agricolo, azienda agricola, filiera;
  • sistemi di produzione agricola – tradizione e innovazione;
  • soft skills: comunicare e lavorare in gruppo;
  • sicurezza sul lavoro;
  • tecniche di coltivazione delle piante da semina;
  • specificità del lavoro in serra e approfondimenti sulla coltura idroponica;
  • tecniche di coltivazione degli alberi da frutto;
  • fondamenti di fitoiatria e interventi di prevenzione e cura;
  • raccolta dei prodotti e gestione del magazzino.

La formazione sarà composta da momenti di teoria in aula e altri di pratica, che verranno svolti in campo e in serra.

DESTINATARI

Il progetto per operatore agricolo è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • assolvimento all’obbligo dell’istruzione;
  • essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna;
  • essere non occupati;
  • avere buona conoscenza della lingua italiana;
  • attitudine al lavoro manuale.

SELEZIONE

L’opportunità formativa prevede 20 posti, quindi nel caso di un numero di candidati maggiore si procederà ad una selezione così strutturata:

  • test scritto su conoscenze generali e capacità logico-deduttive;
  • colloquio individuale per valutare motivazione al corso, conoscenza del profilo professionale, coerenza fra esperienze pregresse, attitudini, motivazioni, aspettative e settore di riferimento del corso, capacità comunicative e relazionali, attitudine al lavoro manuale.

La valutazione degli iscritti verrà eseguita da una commissione ad hoc. Inoltre, prima di iniziare le selezioni, sarà organizzato da Centoform e dalle aziende partner un seminario di presentazione del progetto.

SEDE, DURATA E ATTESTATO

Il corso finanziato sull’agricoltura di precisione si svolgerà a Ostellato, in provincia di Ferrara, presso la sede dell’azienda FRI-EL Greenhouse.

La durata complessiva dell’opportunità formativa sarà di 400 ore, di cui 160 ore saranno di stage. Il periodo di svolgimento del percorso andrà indicativamente da Marzo 2020 a Luglio 2020.

Al termine delle corso Centoform rilascerà agli allievi un Certificato di Competenze, previo superamento di un esame finale consistente in un colloquio di valutazione.

ENTE ORGANIZZATORE

Centoform è un ente di formazione accreditato della regione Emilia Romagna. Si occupa di formazione aziendale, progetti formativi per giovani e disoccupati e progetti internazionali. E’ nato nel 2001 e svolge la sua attività anche in altre regioni italiane oltre che in ambito europeo, attraverso attività dirette o in partnership con altri enti formativi. Le sedi accreditate si trovano a Cento, Bologna, Ferrara, Argenta e Sassuolo.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito che si tiene a Ferrara devono visitare il sito di Centoform alla pagina dedicata ai corsi. Dopo aver selezionato il corso “Operatore Agricolo per l’Agricoltura di Precisione” sarà necessario scaricare la scheda di preiscrizione, che andrà compilata e infine inviata all’ente insieme al CV. Ricordiamo nuovamente che la scadenza per iscriversi è il 21 febbraio 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *