Nuove assunzioni nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane destinate a operatori tecnici della manutenzione.
Sono aperte le candidature per giovani anche senza esperienza da inserire in apprendistato con stipendio di € 25.000.
Ecco tutte le informazioni utili sull’offerta di lavoro di Ferrovie dello Stato e come proporsi.
NUOVE ASSUNZIONI NEL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE PER TECNICI
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sta cercando nuove risorse per formare operatori tecnici specializzati nella manutenzione, come parte del Piano Industriale 2022-2031, che mira a creare 40.000 nuovi posti di lavoro per Ferrovie dello Stato entro il 2031. Il focus di questa ricerca è sull’inserimento in apprendistato di giovani, anche senza esperienza pregressa, per avviarli nel settore della manutenzione tecnica.
I neoassunti saranno destinati a Savit S.r.l., una società controllata da Busitalia Sita Nord e facente parte del Gruppo FS, che si occupa sia della manutenzione dei veicoli del gruppo e di altre flotte pubbliche e private, che dell’allestimento di impianti e tecnologie sugli autobus.
Nel luglio 2023, Savit ha aperto una nuova area produttiva in Veneto, grazie a un investimento che ha portato all’acquisizione di un ramo d’azienda da parte del precedente fornitore di Busitalia Veneto Spa, nonché all’affidamento di nuovi mezzi da gestire con risorse interne. Questa divisione, che opera a Padova e Rovigo, si occupa della manutenzione di circa 650 autobus e prevede un fatturato annuo di circa 5 milioni di euro. Le assunzioni sono quindi rivolte proprio a queste due località.
CHI PUÒ CANDIDARSI
Coloro che intendono candidarsi devono avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, in linea con la tipologia contrattuale prevista, e un diploma di scuola superiore quinquennale oppure una qualifica / attestato professionale nei settori di elettronica ed elettrotecnica, meccanica, meccatronica ed energia.
Arricchiscono il profilo le abilità nell’utilizzo dei principali software, tra cui il pacchetto MS Office, insieme a doti di flessibilità e attitudine al lavoro di squadra.
Si precisa che l’opportunità di assunzioni di tecnici in Savit (Gruppo Ferrovie dello Stato) è rivolta a tutti i candidati, nel rispetto e nell’inclusione di ogni forma di diversità, compresa l’appartenenza alle categorie protette in base alla L.68/99.
QUALI SONO LE MANSIONI
Gli operatori tecnici della manutenzione si occupano di garantire l’efficienza di autobus e minibus attraverso interventi programmati di manutenzione. Le loro mansioni includono la diagnosi dei guasti, eseguita con strumenti specifici, e la riparazione di componenti meccaniche, elettriche e della carrozzeria.
Utilizzano attrezzature dedicate e consultano schemi tecnici per identificare e risolvere i problemi dei veicoli, pianificando le azioni necessarie. Grazie a un approccio proattivo, assicurano il corretto funzionamento dei mezzi, intervenendo su diverse aree critiche come la catena cinematica e gli impianti elettrici.
QUALE TIPO DI CONTRATTO SI OFFRE E QUAL È LO STIPENDIO
I selezionati saranno inseriti in azienda mediante la stipula di un contratto di apprendistato con inquadramento al livello D2 del CCNL Metalmeccanico e una retribuzione annua lorda di 25.000 Euro.
Sono inclusi un premio di produzione e 200 euro in welfare aziendale, oltre all’accesso all’assistenza sanitaria integrativa finanziata dall’azienda tramite il fondo Metasalute.
CANDIDATURE
Per candidarsi al recruiting finalizzato alle assunzioni di tecnici manutentori è necessario collegarsi al sito web del Gruppo FS, più precisamente alla sezione dedicata alle Carriere a questa pagina, dove è possibile visionare anche tutte le altre ricerche in corso.
Il termine per l’invio delle candidature è fissato al 25 novembre 2024.
Invitiamo, chi ne avesse bisogno, a consultare modelli ed esempi di cv che mettiamo a disposizione da scaricare gratuitamente e personalizzare.
SAVIT S.R.L.
Savit S.r.l. è una società che si occupa principalmente della manutenzione e dell’assistenza per autobus e veicoli industriali. Fondata nel 2000, Savit è controllata al 100% da Busitalia Sita Nord, una società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Il suo core business consiste nella gestione dei servizi di manutenzione per la flotta di autobus, in particolare per Busitalia Sita Nord, che include circa 700 veicoli, oltre a una flotta aggiuntiva di 660 autobus di Busitalia Veneto.
Oltre ai servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, Savit si occupa anche della vendita di ricambi e componenti plurimarche per veicoli commerciali. L’azienda offre anche supporto tramite officine mobili e interventi di soccorso pesante per veicoli in difficoltà lungo la strada. Tra i suoi clienti figurano non solo altre aziende del gruppo Ferrovie dello Stato, ma anche cooperative di trasporto, comuni e altre realtà del settore.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a scoprire tutte le posizioni aperte nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e anche altre opportunità occupazionali nei trasporti.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".