Ferrovie dello Stato: formazione e assunzione per giovani diplomati al Sud Italia

Ferrovie dello Stato stazione Napoli
Photo credit: luckyraccoon / Shutterstock

Ferrovie dello Stato ha attivato un’opportunità di formazione e assunzione per diplomati.

Si selezionano infatti giovani candidati che saranno impiegati al Sud Italia. Le risorse saranno assunte con regolare contratto comprensivo di welfare integrativo e assicurazione sanitaria.

Vediamo insieme tutti i dettagli dell’offerta di lavoro FS e come candidarsi.

adv

FORMAZIONE E ASSUNZIONE PER DIPLOMATI IN FERROVIE DELLO STATO

Ferrovie dello Stato è alla ricerca di diplomati da inserire in un percorso di formazione e lavoro per ricoprire il ruolo di Operatore Specializzati in Attività di Supporto / Operatore Specializzati di Protezione Aziendale.

Le risorse saranno operative presso la sede di Reggio Calabria di FS Security, la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che integra al suo interno le strutture dedicate alla sicurezza di RFI e Trenitalia, garantendo la massima sicurezza delle stazioni e dei treni, e tutelando i viaggiatori e il personale in servizio, in coordinamento con le Forze dell’ordine.

La ricerca di personale rientra nel Piano Industriale FS 2022 – 2031, un programma di sviluppo di Ferrovie dello Stato volto a coprire 40 mila posti di lavoro entro il 2031, con lo scopo di implementare l’organico e formare nuove risorse, anche attraverso progetti come la nuova Academy di FS Security.

COSA FA L’OPERATORE SPECIALIZZATO DI SICUREZZA AZIENDALE

Gli operatori specializzati di sicurezza aziendale all’interno della struttura Security Operations saranno impegnati in attività come il monitoraggio delle possibili criticità legate alla security e il presidio di asset aziendali durante eventi potenzialmente critici per l’operatività dell’azienda, mantenendo il raccordo con le autorità di pubblica sicurezza.

Tra i loro compiti figurano anche la gestione del flusso dei passeggeri e del personale autorizzato nelle aree designate, attraverso il controllo dei titoli di accesso, e la supervisione dell’ingresso e dell’uscita dei mezzi autorizzati. Inoltre, gli operatori saranno responsabili della gestione e del controllo degli apparati di sicurezza, segnalando eventuali anomalie e informando tempestivamente il capoturno.

adv

A CHI SI RIVOLGE LA SELEZIONE

Per candidarsi, è necessario un diploma di scuola superiore quinquennale, di cui sarà valutato il voto finale. La fascia d’età richiesta è tra i 18 e i 29 anni, in linea con la tipologia contrattuale proposta. Viene considerato un requisito preferenziale un’esperienza precedente nelle Forze dell’Ordine, nell’Esercito, nei Vigili del Fuoco o in ruoli di sicurezza.

Inoltre, la conoscenza della lingua inglese, almeno a livello B1 secondo il Quadro Comune Europeo, costituirà un valore aggiunto (da indicare nell’apposito modulo online). È preferibile, inoltre, la residenza nella regione della sede di lavoro, già posseduta prima della scadenza dell’annuncio. Il profilo ideale possiede anche importanti softskill come la capacità di lavorare in team, resilienza, gestione dello stress, problem solving e l’abilità di comunicazione efficace e assertiva.

adv

CONDIZIONI DI LAVORO

I candidati ritenuti idonei saranno assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, CCNL della Mobilità / Area contrattuale Attività Ferroviarie e Contratto Aziendale.

Ferrovie dello Stato offre inoltre un ottimo welfare aziendale che comprende buoni pasto e assicurazione sanitaria integrativa.

COME CANDIDARSI

Gli interessati all’offerta di formazione e assunzione per diplomati al Sud Italia del Gruppo Ferrovie dello Stato possono candidarsi entro il giorno 11 novembre 2024, attraverso questa pagina dedicata alle opportunità di lavoro del Gruppo. Da qui è inoltre possibile prendere visione di tutte le offerte di lavoro attive, per le quali è possibile candidarsi presentando il proprio cv.

Coloro che ne avessero bisogno sono invitati a consultare gli esempi di cv che mettiamo a disposizione da scaricare gratis e personalizzare.

adv

IL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è una delle più grandi realtà industriali d’Italia, leader nel trasporto passeggeri su ferro e in quello delle merci su ferro. Impiega all’incirca 83 mila dipendenti. Da più di un secolo il Gruppo opera nel campo nella mobilità, offrendo servizi di trasporto a milioni di persone, in un contesto sociale in costante evoluzione.

ALTRE OFFERTE OCCUPAZIONALI E AGGIORNAMENTI

Scoprite tutte posizioni aperte nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Può interessarvi conoscere anche altre opportunità lavorative nei trasporti e le aziende che assumono, con i relativi piani di inserimento e sviluppo, così da candidarvi per tempo.

Infine, vi suggeriamo di restare sempre aggiornati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e di seguirci sui nostri canali WhatsAppTelegram e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
  1. Sono molto interessato a lavorare c Rfi in particolare al sud Italia dove SN nato e vivo benchè non ho alcun problema a lavorare in altre regioni. Ho appena terminato la ferma triennale nelle FF.AA. E.I corpo dei Granatieri e, SN in cerca di un lavoro e ritengo che in Rfi posso realizzarmi professionalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *