Ferrovie dello Stato: assunzioni per apprendisti Macchinisti, lavoro per diplomati

treno, trasporti, ferrovia

Il Gruppo Ferrovie dello Stato seleziona diplomati per assunzioni nel ruolo di macchinisti. Non serve esperienza.

Trenitalia SpA e Trenitalia Tper cercano giovani da inserire con contratto di apprendistato professionalizzante presso varie sedi sul territorio nazionale.

Ecco tutte le informazioni sulle opportunità di lavoro Ferrovie dello Stato e come candidarsi.

FERROVIE DELLO STATO ASSUNZIONI PER MACCHINISTI APPRENDISTI

Ferrovie dello Stato ha avviato, infatti, una selezione per assunzioni di macchinisti. Le nuove risorse saranno assunte presso Trenitalia Tper, la nuova società nata nel 2020 da Trenitalia e Tper per il trasporto ferroviario in Emilia Romagna, e presso Trenitalia SpA. I candidati selezionati saranno inseriti in un percorso di apprendistato rivolto a diplomati. Le selezioni sono aperte per la copertura di posti di lavoro in Emilia Romagna, Campania, Lazio, Veneto, Lombardia e Liguria.

ATTIVITA’

La figura professionale del macchinista è responsabile della conduzione dei treni e svolge le seguenti mansioni:

  • garantire il trasporto delle persone mediante un servizio sicuro, puntuale e confortevole;
  • verificare le condizioni del treno sia prima della partenza sia durante il viaggio, segnalando eventuali criticità ed intervenendo per la loro risoluzione secondo le procedure di sicurezza.

I giovani saranno formati per imparare a svolgere la professione.

REQUISITI

I candidati interessati a partecipare alle selezioni di Ferrovie dello Stato per assunzioni di macchinisti devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • diploma di scuola superiore quinquennale a indirizzo Elettronica, Elettrotecnica, Meccanica, Meccatronica ed Energia, Informatica e Telecomunicazioni, Manutenzione e Assistenza Tecnica, Trasporti e Logistica;
  • età compresa tra i 18 e i 29 anni in relazione alla tipologia contrattuale di inserimento;
  • residenza o nelle regioni di riferimento per le posizioni aperte, indicate di seguito.

Il voto di diploma può essere ritenuto requisito preferenziale. Per le assunzioni Trenitalia Tper in Emilia Romagna e regioni limitrofe sono richiesti, inoltre, idonei requisiti fisici.

SEDI DI LAVORO PER LE ASSUNZIONI FERROVIE DELLO STATO

I neoassunti saranno inseriti presso le seguenti regioni e sedi:

  • Emilia Romagna (e regioni limitrofe) – Bologna;
  • Campania – Napoli;
  • Lazio – Roma;
  • Veneto – Venezia;
  • Lombardia – Milano;
  • Liguria – Genova.

CONTRATTO

Ai candidati che supereranno le selezioni per macchinisti verrà proposto un contratto di apprendistato professionalizzante.

IL GRUPPO FS

Il Gruppo Ferrovie dello Stato opera sia nel settore del trasporto ferroviario che nei settori del trasporto pubblico locale e delle merci, tramite varie società controllate. Guidato dalla Capogruppo Ferrovie dello Stato Italiane SpA, partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, gestisce una rete ferroviaria di oltre 16.700 km. Ferrovie dello Stato impiega circa 83 mila dipendenti.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle opportunità di lavoro Ferrovie dello Stato per assunzioni di macchinisti possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo. Da qui è possibile prendere visione delle selezioni in corso e inviare il cv tramite l’apposito form online.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Vi segnaliamo che sono attive altre ricerche di personale per assunzioni Ferrovie dello Stato. Per conoscere tutte le posizioni aperte potete leggere il nostro approfondimento.

Per restare informati su nuove opportunità di impiego potete visitare la nostra sezione dedicata alle offerte di lavoro, e iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments