Festival Cabaret Emergente 2020: come partecipare

teatro, spettacolo, audizioni

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi sentite comici o cabarettisti, avete le caratteristiche giuste per fare i mimi, i prestigiatori o lavorare in un teatro?

Partecipate alla 27esima edizione del Festival Cabaret Emergente, il concorso internazionale dedicato ai giovani talenti del Cabaret e della comicità che si svolgerà a Modena. 

Sarà possibile partecipare fino al 13 gennaio 2020.

IL FESTIVAL

Il Festival del Cabaret Emergente, giunto ormai alla 27esima edizione, è promosso dalla Riccardo Benini Spettacoli, dal Circolo Culturale Montecristo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena.

Il contest riunirà comici e cabarettisti di ogni parte d’Italia. 

L’iscrizione al festival è completamente gratuita. 

REQUISITI

Per partecipare all’edizione 2020 del Festival di Cabaret Emergente è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
– essere comici, cabarettisti, imitatori, prestigiatori specializzati in magia comica, mimi, sosia, fantasisti, gruppi teatrali, fachiri, acrobati, artisti di strada, ombre cinesi, sand artist, ma anche coloro che si sentono originali, stravaganti, incompresi nelle discipline più variegate dello spettacolo;
– essere residenti in Italia o all’estero.

PREMIO 

Per il vincitore è previsto un premio pari a 2.500 euro in contratti di lavoro. Il Festival Cabaret Emergente garantisce ai candidati iscritti un passaggio televisivo sull’emittente TRC (canale 11 e 15 del Digitale Terrestre in Emilia Romagna, canale 518 di Sky e in streaming sul sito www.modenaindiretta.it), nel programma “Si Fa X Ridere”, oltre all’assegnazione dei seguenti riconoscimenti:
– il ‘Premio Radio’, conferito da Radio Bruno;
– il ‘Premio della Critica’, decretato da una Giuria specializzata;
– il ‘Premio della Stampa’, assegnato dai Giornalisti modenesi;
– il ‘Premio Si Fa X Ridere’, deciso dalla Redazione del programma.

LE SELEZIONI

Le selezioni del Festival Cabaret Emergente si terranno presso l’Osteria del Tempo Perso – Viale Indipendenza 25 a Modena – nella Sala Teatrale della Polisportiva Modena Est, nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo 2020.

I candidati verranno contattati telefonicamente per partecipare alla selezione, durante la quale avranno a disposizione 8 minuti di tempo ciascuno per effettuare l’esibizione.

Una giuria di tecnici selezionerà 18 candidati che accederanno a una delle tre finali che avranno luogo nel periodo 27 marzo -17 aprile 2020 in location della Provincia di Modena
da stabilire. In ognuna delle tre Finali una Giuria di addetti ai lavori selezionerà gli artisti che
accederanno alla Finalissima della manifestazione, per un totale di 6 super finalisti.

LA FINALE

La Finalissima del Festival Cabaret Emergente avrà luogo Martedì 12 Maggio 2020 alle ore 21 presso il Teatro Storchi di Modena e sarà ripresa da un circuito televisivo nazionale. Sarà una Giuria qualificata, composta da operatori del settore di livello nazionale, accuratamente
selezionati nei campi dell’Arte, Cultura, Cinema, Televisione e Spettacolo, a decretare il Vincitore del Festival Cabaret Emergente 2020.

DOMANDA

Come partecipare? Per partecipare all’edizione 2020 del Festival di Cabaret Emergente è necessario inviare la propria domanda di partecipazione, completa di allegati richiesti e come da modello inserito nel bando, entro il 13 Gennaio 2020, scegliendo una delle seguenti modalità di spedizione:
– compilazione on line della domanda di partecipazione sul sito web Riccardo Benini;
– invio della scheda di iscrizione (il modello è presente nel Bando) compilata in ogni sua parte, a:
Riccardo Benini – Via Rainusso 130 – 41124 Modena o via mail a info@riccardobenini.it

Maggiori dettagli in relazione alla domanda di partecipazione al contest sono specificati nel regolamento.

REGOLAMENTO

Per maggiori informazioni in merito all’edizione 2020 del Festival di Cabaret Emergente vi consigliamo un’attenta lettura del REGOLAMENTO (Pdf 490Kb) e di visitare il sito www.riccardobenini.it.

di Teresa P.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *