Festival delle Resistenze 2016: concorso di Grafica

grafica, mac, computer, disegno

Siete appassionati di grafica? Sono aperte le iscrizioni al concorso di idee aperto a dilettanti e professionisti del settore. Al primo classificato un premio da 1.200 Euro.

La Piattaforma delle Resistenze Contemporanee ha indetto un contest di grafica finalizzato alla realizzazione di una nuova immagine (bozza fotografica), con titolo e slogan descrittivo per l’edizione 2016 del Festival delle Resistenze. Sarà possibile iscriversi al concorso fino al 30 Novembre 2015.

CONCORSO FESTIVAL DELLE RESISTENZE

Il contest è organizzato dalla Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, un progetto culturale regionale che ha come obiettivo l’attivazione di una serie di percorsi e iniziative volte a sensibilizzare la collettività sui temi della memoria e della cittadinanza attiva.

L’edizione 2016 del concorso di grafica si concentra sul tema della ‘condivisione‘, un fenomeno sempre più diffuso e presente nei dibattiti economici, sociali, culturali e tecnologici e si propone di scavare a fondo dentro questo argomento, per capire meglio cosa significa condividere, da dove parte il fenomeno, come si articola e quali ricadute future potrà avere.

Ai candidati si richiede di presentare proposte ideative per la realizzazione di un immagine (con la presenza di uno o più soggetti umani) accompagnata da titolo, breve e d’impatto, e slogan che dovrà spiegare in poche parole il tema dell’edizione.

DESTINATARI

Il contest è aperto a tutti gli appassionati del mondo della grafica, nello specifico potranno a partecipare al concorso:
studenti e diplomati delle scuole superiori e studenti e laureati di istituti universitari che si sono esercitati nelle materie grafiche / creative (Belle arti, Design, Comunicazione, Architettura, Arti, Moda, Grafica Pubblicitaria, Disegno industriale, Scienze della Comunicazione, licei artistici, scuole professionali di grafica);
società / studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione;
grafici, designer e architetti liberi professionisti o dipendenti di studi, agenzie, aziende, enti e istituzioni, fotografi.

Sarà possibile presentare al massimo 3 proposte per candidato e sono ammessi al contest anche i gruppi.

SELEZIONE

Le idee progettuali pervenute saranno valutate da una giuria che procederà alla selezione sulla base dei seguenti criteri:
– qualità e pertinenza dell’elaborato sul piano estetico e creativo;
– efficacia e immediatezza comunicativa;
– coerenza con il tema dell’edizione;
– grado di flessibilità-scalabilità e riproducibilità nelle diverse applicazioni.

PREMI

Tra tutti i progetti candidati al bando del Festival delle Resistenze, la giuria assegnerà ad una sola proposta il premio in palio che corrisponde ad un contributo in denaro pari a 1.200 Euro.

COME PARTECIPARE

Tutti gli interessati al concorso di grafica dovranno inoltrare le proposte entro il 30 Novembre 2015 al seguente indirizzo: Via Maso della Pieve 2/D c/o Blu Center alla cortese attenzione della coop. soc. Young Inside. In alternativa è possibile candidarsi al contest anche via mail, inviando la documentazione al seguente indirizzo: [email protected]

Le candidature dovranno comprendere la seguente documentazione:
– proposta grafica;
– richiesta di partecipazione compilata in conformità con il presente MODELLO (Pdf 60 Kb);
– fotocopia della carta di identità del legale rappresentante o capogruppo.

BANDO

Per ulteriori informazioni sul contest di grafica del Festival delle Resistenze 2016 consigliamo di leggere con attenzione il BANDO (Pdf 88 Kb) completo di tutti i dettagli relativi al concorso.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments