Festival dei due Parchi 2021: concorso di poesia

Libri Poesia Scrivere

Amate scrivere poesie? Il CIAC di Ascoli Piceno organizza il concorso nazionale di poesia Festival dei due Parchi 2021.

Il contest, rivolto a poeti giovani e adulti, mette in palio premi con valore fino a 500 euro e diplomi di merito.

Le iscrizioni sono aperte fino al 23 luglio 2021. Ecco tutte le informazioni utili e il bando da scaricare.

CONCORSO DI POESIA FESTIVAL DEI DUE PARCHI

Il concorso di poesia Festival dei due Parchi nasce con l’obiettivo di dar vita ad un’unione simbolica tra il parco naturalistico dei Monti Sibillini e quello del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Mira, al contempo, a sensibilizzare giovani e adulti su tematiche ambientali e culturali e ad educare alla salvaguardia del territorio e delle sue bellezze.

Il contest è organizzato e promosso dal Centro Internazionale Antropoartistico Counseling (CIAC) di Ascoli Piceno e si inserisce nell’ambito del Festival dei due Parchi, manifestazione che dal 2010 organizza eventi ed iniziative volte ad animare i territori dei 2 parchi naturalistici.

Giunto alla sua XII edizione, il concorso di poesia è aperto alla partecipazione di giovani e adulti e prevede anche l’iscrizione di diritto per tutti coloro che hanno già inoltrato le proprie opere in occasione della precedente edizione (2020), non più espletata causa emergenza sanitaria.

SEZIONI DI CONCORSO

Il concorso di poesia del Festival dei due Parchi è articolato in 2 sezioni:

  • Adulti, ammessi a partecipare con componimenti poetici a tema libero;
  • Ragazzi fino a 14 anni, le cui poesie dovranno avere come tema le problematiche ambientali e dei territori (incluse le tradizioni di gusto, odori, colori e del sentire per affermare il “buon senso dei Sentimenti”), la riscoperta del valore della natura, la contemplazione e conservazione delle bellezze naturali, con particolare riferimento a quelle dei due parchi naturalistici cui il contest è dedicato.

DESTINATARI

Il concorso per poeti è aperto a concorrenti di tutte le età. I minori di 14 anni possono partecipare all’apposita sezione dedicata ai ragazzi.

Si concorre presentando al massimo due poesie, edite o inedite, e redatte in lingua italiana. Sono escluse, invece, opere già premiate come prime classificate in competizioni analoghe.

PREMI

Il concorso di poesia del Festival dei due Parchi mette in palio i seguenti premi:


sezione Adulti:

  • 1° premio: 500 euro e diploma di merito;
  • 2° premio: 250 euro e diploma di merito.

sezione Ragazzi:

  • premio speciale non in denaro e diploma di merito.

Prevista, inoltre, per le opere in gara possibilità di pubblicazione nella raccolta antologica legata al concorso.

SELEZIONE

Le opere in gara verranno esaminate e selezionate da una giuria qualificata, la cui composizione sarà resa nota successivamente ed anche in occasione della premiazione degli autori.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al concorso di poesia Festival dei due Parchi è richiesto il versamento di una quota di iscrizione pari a 10 euro.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare al concorso possono presentare apposita DOMANDA DI ISCRIZIONE (Pdf 95Kb), copie delle poesie e ricevuta di pagamento della quota di partecipazione, scegliendo una delle seguenti modalità di invio:

  • via posta, tramite plico raccomandato, all’indirizzo “Segreteria del Festival dei due Parchi – 12° Concorso Nazionale di Poesia – Corso di Sotto n. 49, 63100 Ascoli Piceno”;
  • via email, all’indirizzo [email protected];
  • online, compilando il form presente sul sito web del Festival, disponibile cliccando sulla voce “Concorso di poesia” nella sezione “Eventi” e poi su “Effettua l’iscrizione online” presente a fondo pagina.

I dettagli per le modalità di invio di domande e relativi documenti sono illustrati nel bando di concorso che alleghiamo di seguito. La scadenza per iscriversi è fissata al 23 luglio 2021.

BANDO

Tutti gli interessati a partecipare al concorso di poesia sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 74Kb) integrale che regola l’iniziativa.

Continuate a seguirci iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e scoprire altri concorsi letterari visitando la nostra sezione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments