Festival Mente Locale 2021, concorsi per documentari e contest fotografico

concorso fotografico

Sono aperte le iscrizioni al “Concorso Mente Locale – Visioni sul territorio 2021”, il Festival finanziato dalla Regione Emilia Romagna per promuovere il racconto del territorio, che include due sezioni dedicate al concorso per documentari, e una sezione dedicata al contest fotografico “Grand Tour Emil Banca – Il cuore nel territorio 2021”.

I concorsi creativi sono rivolti agli appassionati di documentari e di fotografia, italiani o stranieri, senza limiti di età. E sono previsti premi fino a 2.000 euro.

È possibile iscriversi fino al 19 Settembre 2021 per le sezioni relative ai documentari e fino al 31 Ottobre 2021 per il contest fotografico. Ecco tutte le informazioni e come partecipare.

MENTE LOCALE 2021

Al via, quindi, l’VIII edizione “Mente Locale – Visioni sul Territorio 2021”, il Festival finanziato dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Sardegna e Toscana Film Commission, che si terrà dal 17 al 21 Novembre 2021 nelle città di Modena e Bologna.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere il racconto del territorio della regione o di un territorio particolarmente affascinante, attraverso la narrazione audiovisiva e la fotografia, facendosi ispirare da persone, organizzazioni, sapori e tradizioni riconducibili a un luogo o a un’area geografica, anche non italiani. In base a questa premessa, il concorso Mente Locale si suddivide in 3 sezioni:

  • sezione “Mente locale, visione globale”: dedicata ai documentari o cortometraggi e ai loro autori provenienti da tutto il mondo;
  • sezione “Visioni sul territorio italiano”: dedicata ai documentari che raccontano il territorio italiano. Le opere presentate al concorso Mente Locale parteciperanno automaticamente a questa sezione, qualora posseggano i requisiti adeguati;
  • sezione “Speciale foto-contest Grand Tour Emil Banca – Il cuore nel territorio”: dedicata alla fotografia. Il contest fotografico si ispira ai territori tra il modenese e il reggiano, appennino e collina bolognese, pianura bolognese e ferrarese, Parma e dintorni.

DESTINATARI

Le prime due sezioni descritte del concorso Mente Locale, sono riservate agli scrittori di documentari italiani e internazionali di corta, media e lunga durata, realizzati a partire dal 2019; la terza sezione è invece dedicata alle opere fotografiche, ed è rivolta a tutti i fotografi senza limiti di età né provenienza.

PREMI

Sono previsti diversi premi e menzioni speciali per le 3 sezioni a cui si ispira il concorso Mente Locale:

  • Premio 2.000 Euro Mente Locale 2021 – Visione globale al miglior documentario del concorso;
  • Premio di 1.000 Euro Mente Locale 2021 – Concorso italiano al miglior documentario prodotto in Italia;
  • Premio di 500 Euro Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano all’opera che meglio rispecchi i valori del Consorzio;
  • Premio del valore di 2.000 Euro Sayonara Film al miglior cortometraggio (della durata massima di 15 minuti inclusi titoli di testa e di coda), rivolto a tutti gli autori e le autrici che non hanno ancora sottoscritto un accordo con una casa di distribuzione nel territorio italiano, e consistente in un contratto della durata di 12 mesi con la società Sayonara Film per la distribuzione dell’opera. Per concorrere al premio Sayonara è necessario inviare la descrizione del percorso già fatto dall’opera;
  • Menzione speciale Touring Club Italiano Mente Locale 2021 – Visioni sul territorio italiano alla migliore opera che racconti il territorio italiano;
  • Menzione speciale Segretariato Regionale MiC Mente Locale 2021 – Filmare per Bene alla migliore opera sulla tematica beni culturali e/o promozione dell’identità culturale del territorio emiliano-romagnolo;
  • Premio foto-contest Grand Tour Emil Banca – Il cuore del territorio 2021 assegnato da Emil Banca, del valore di 250 Euro per la migliore fotografia e di 250 Euro per la fotografia che meglio rappresenta il concetto di sostenibilità dei territori coinvolti.

SELEZIONE

I documentari inviati saranno selezionati da una giuria di esperti ed, entro il 15 Ottobre 2021, gli autori riceveranno una convocazione per una presentazione. Le opere scelte saranno proiettate tra il 17 e il 21 Novembre 2021, attraverso la piattaforma streaming Docacasa per un periodo di massimo 7 giorni, dopo i quali si sceglieranno i vincitori dei premi citati.

Per quanto riguarda il contest fotografico avverrà invece una prima selezione di tutte le fotografie pubblicate. Gli autori dei migliori scatti saranno contattati per l’invio delle opere in alta definizione e per acquisire le liberatorie relative alla titolarità. Una giuria di professionisti selezionerà le foto che si aggiudicheranno i premi in palio. I premi saranno assegnati nella giornata conclusiva del Festival Mente Locale, a Novembre 2021.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alle sezioni / concorsi per documentari, è indispensabile iscrivere la propria opera alla piattaforma FilmFreeway, entro il 19 Settembre 2021, al costo di 5 €. Le opere non in lingua italiana, dovranno avere i sottotitoli, preferibilmente in italiano o, in alternativa, in lingua inglese. È necessario, inoltre, fornire il file .srt dei sottotitoli o la lista dei dialoghi in italiano o in inglese del film.

L’iscrizione al contest fotografico Grand Tour Emil Banca dovrà essere effettuata, entro il 31 Ottobre 2021, attraverso il proprio profilo Instagram, postando una o più foto con hashtag #GrandTourEB21 e #ContestGrandTourEB21, e taggando il profilo Instagram del Festival Mente Locale (@festivalmentelocale) e il profilo Instagram di Grand Tour (@grandtour_emilbanca). Successivamente, si dovrà aggiungere alla fotografia una didascalia di descrizione del luogo in cui è stata scattata. È ammesso qualunque formato, purché si segua la procedura suddetta.

REGOLAMENTI E ALTRE INFORMAZIONI

Per completezza informativa, alleghiamo il REGOLAMENTO (Pdf 99 Kb) del Concorso Mente Locale – Visioni sul territorio 2021 e il REGOLAMENTO (Pdf 233 Kb) del contest fotografico “Grand Tour Emil Banca – Il cuore nel territorio 2021”. Tutte le ulteriori informazioni possono essere ricercate sul sito internet del Festival Mente Locale o sul sito internet del contest fotografico Grand Tour Emil Banca.

COME RESTARE AGGIORNATI E ALTRI CONCORSI

Per conoscere altre opportunità per creativi, potete visitare la nostra pagina dedicata a bandi e concorsi artistici. Inoltre, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments