Festival delle migrazioni: concorso per artisti, premio 1500 euro

pennelli, arte, artisti

Il Festival delle Migrazioni, kermesse che si tiene ogni anno a Torino, in Piemonte, ha indetto il primo concorso per artisti che vogliono raccontare il fenomeno migratorio della città di Torino.

L’opportunità è rivolta a giovani under 35, in palio premi di € 1.500.

Le candidature vanno inviate entro il 30 marzo 2021. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CONCORSO PER ARTISTI FESTIVAL DELLE MIGRAZIONI

Sono aperte le candidature per partecipare a ‘Sguardi’, il concorso per artisti promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dal Festival delle Migrazioni di Torino.

L’intento è quello di promuovere giovani artisti italiani e stranieri che offrano una riflessione, un racconto, una visione sul tema della migrazione, dell’inclusione e della cittadinanza attiva, attraverso forme artistiche diverse.

Sono infatti ammessi a partecipare progetti realizzati o ancora da realizzare che abbiano come focus il territorio Torinese o Piemontese, sviluppate in forme artistiche come ad esempio, la fotografia, il video, l’arte fumettistica, la danza, la musica nelle sue svariate forme, la scrittura, la performance teatrale, la pittura, la poesia, il graffitismo, percorsi enogastronomici e molto altro.

La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

DESTINATARI

Il concorso per artisti ideato dal Festival delle Migrazioni si rivolge a giovani artisti italiani o stranieri di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Sono ammessi a partecipare sia candidati singoli che gruppi, formati almeno per il 50% da partecipanti di età tra i 18 e 35 anni, mentre il restante 50& può essere anche under 18 o di età superiore ai 35.

SELEZIONE

La commissione effettuerà una preselezione dei progetti, sulla base dei documenti inviati.

Agli artisti che supereranno la fase di preselezione verrà chiesto di presenziare a un colloquio in presenza oppure online.

Al termine di tali colloqui la commissione individuerà i progetti vincitori del concorso secondo i seguenti criteri:

  • attinenza al tema del bando;
  • capacità di racconto della Città o della Regione Piemonte;
  • esplorazione di storie, fenomeni ed esperienze poco raccontati e poco esplorati;
  • coerenza e fattibilità del progetto presentato;
  • originalità della proposta;
  • capacità di coinvolgimento di comunità o del territorio di riferimento;
  • qualità del percorso di sviluppo del progetto ipotizzato;
  • qualità complessiva della proposta presentata.

PREMI

La commissione assegnerà ai vincitori un premio massimo di € 1500 a progetto per un totale massimo di 5 progetti premiati. La quota assegnata a ciascuna proposta sarà calcolata in base alla qualità del progetto e alle spese per la realizzazione esposte durante il colloquio di selezione.

Gli artisti selezionati avranno inoltre l’opportunità di esporre e presentare le proprie opere durante il Festival delle Migrazioni.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso per artisti organizzato dal Festival delle Migrazioni è necessario inviare la propria candidatura, redatta su apposito MODELLO (Doc 19 Kb), all’indirizzo mail segreteria@festivaldellemigrazioni.it, entro il 30 marzo 2021.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia del bando sotto allegato debitamente firmata;
  • descrizione del progetto artistico seguendo lo schema allegato al modulo di domanda.

BANDO

Gli interessati sono invitati a scaricare e leggere il BANDO (Pdf 519 Kb) che regolamenta il concorso.

Eventuali successive comunicazioni sono reperibili sul sito ufficiale del contest.

Volete scoprire altri concorsi creativi aperti? Visitate la nostra sezione dedicata ed iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *