FFS – Ferrovie Federali Svizzere: programma Trainee per laureati


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Una grande occasione di inserimento nel mondo del lavoro arriva da Ferrovie Federali SvizzereFFS, la più grande azienda di trasporti pubblici della Svizzera, che ha aperto le selezioni per il programma Trainee 2011.

Il programma Trainee offre a laureati ambiziosi la possibilità di entrare in contatto con le FFS e di acquisire competenze specifiche e formazione mirata per un periodo di 18 mesi.
In totale saranno selezionati 16 giovani laureati che verranno inseriti in azienda inizialmente con un contratto di lavoro a tempo determinato, per i 18 mesi di formazione professionale. Terminato il periodo di addestramento saranno assunti.

I candidati potranno scegliere fra 3 indirizzi: Business, Technical o IT. Scopriamo insieme i dettagli di questi ambiti di inserimento e i requisiti richiesti per partecipare al programma Trainee.

INDIRIZZO BUSINESS
Se il vostro punto forte è la comprensione dei processi di economia aziendale in sistemi complessi, allora l’indirizzo Business del programma Trainee FFS è quello giusto per voi. Assumerete mansioni tecniche in diversi settori, quali gestione dei processi e dei prodotti, marketing, vendita, logistica, supply chain management, o in settori centrali di supporto. Le nozioni acquisite a livello universitario, unite all’apprendimento dei processi interni aziendali, vi aiuteranno nell’elaborazione di soluzioni vincenti. I vostri impegni non si limitano alle Ferrovie Federali Svizzere – FFS: un’altra componente fissa del programma è rappresentata da un periodo di permanenza in un’azienda partner o affiliata in Svizzera o all’estero.
Requisiti:
Per l’indirizzo Business il candidato ideale ha concluso studi in economia aziendale, ma sono presi in considerazione anche altri indirizzi di studio legati al know-how in economia aziendale.

INDIRIZZO TECHNICAL
Con la vostra sensibilità tecnica alle Ferrovie Federali Svizzere – FFS troverete quello che fa al caso vostro. Infatti, le FFS gestiscono uno dei più moderni sistemi ferroviari del mondo. La continua crescita della domanda rende l’ampliamento e la manutenzione di questo sistema una vera sfida. È qui che entrano in gioco le vostre conoscenze, siano esse relative ad acquisto veicoli, grandi progetti di ampliamento, manutenzione delle infrastrutture, approvvigionamento di energia o telecomunicazioni. Per 18 mesi avrete la possibilità di apportare un contributo sostanziale alla gestione professionale, al mantenimento e al potenziamento delle infrastrutture ferroviarie. Le vostre attività non si limitano alle FFS: un’altra componente fissa del programma è rappresentata da un periodo di permanenza in un’azienda partner o affiliata in Svizzera o all’estero. Salite a bordo e fate muovere con noi le ferrovie!
Requisiti:
L’indirizzo Technical è adatto a laureati con background tecnico, come ad es. ingegneria elettrotecnica, ingegneria civile, ingegneria meccanica o ingegneria dei trasporti.

INDIRIZZO IT
La divisione Informatica delle Ferrovie Federali Svizzere – FFS, con la sua rete di sistemi, offre un contesto interessante per informatici ambiziosi. Qui potrete impiegare in modo mirato le vostre conoscenze, le vostre abilità analitiche e la vostra capacità di pensare in maniera interdisciplinare. Come trainee nell’indirizzo IT avrete l’opportunità di collaborare a diversi progetti o di occuparvi di progetti in modo indipendente. Fin dall’inizio lavorerete in autonomia nel nostro contesto IT, partendo dall’analisi e raccolta dei requisiti fino all’attuazione e implementazione di sistemi semplici. Conoscerete così diverse aree operative: configurazione, gestione delle identità e degli accessi, sviluppo con Java. Trascorrerete una parte del periodo previsto presso la centrale di sviluppo della divisione Informatica. Completerà il vostro programma l’impiego presso altri terminali operativi nei settori con maggiore necessità o nelle imprese partner.
Requisiti:
L’indirizzo IT del programma Trainee si rivolge a laureati in informatica o informatica di gestione.

Per tutti e tre i settori sono indispensabili: la conoscenza del tedesco, avere un’età inferiore ai 30 anni e alla data di invio della candidatura aver concluso la formazione universitaria da meno di 24 mesi.

Termine per l’invio della candidatura:
Indirizzo Business: 31 gennaio 2011
Indirizzo Technical e IT: 30 aprile 2011

COME CANDIDARSI
Gli interessati al programma Trainee delle Ferrovie Federali Svizzere – FFS possono inviare la propria candidatura a: [email protected]
FFS richiede l’invio di una lettera motivazionale, del questionario per la candidatura compilato (scarica il MODELLO Doc 136) e copia degli attestati o diplomi.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito web delle Ferrovie Federali Svizzere – FFS, nella pagina dedicata al programma Trainee.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments