Finanziamenti da 30mila euro per progetti di innovazione sociale

commissione europea

La Commissione Europea ha indetto un bando in memoria di Diogo Vasconcelos finalizzato a finanziare progetti di innovazione sociale volti a ridurre il tasso di disoccupazione e i suoi effetti nocivi per l’economia e la società europea. Per partecipare al bando c’è tempo fino al giorno 11 dicembre 2013.

Il concorso prevede l’assegnazione, alle migliori 3 proposte concorrenti, di un contributo economico da ben 30mila euro, che sarà erogato entro maggio 2014, con lo scopo di sovvenzionare la realizzazione di iniziative che mirano ad aiutare le persone a raggiungere la posizione lavorativa desiderata o creare nuovi tipi di lavoro.

REQUISITI
Possono partecipare al contest individui, organizzazioni o gruppi, cittadini o residenti in uno Stato dell’Unione Europea o in uno dei Paesi che hanno stabilito un accordo per partecipare al Programma per la competitività e l’innovazione (info qui). I progetti di innovazione sociale dovranno essere originali e redatti in una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea, preferibilmente in lingua inglese.

SELEZIONE DEI PROGETTI
I vincitori della competition saranno selezionati in base ai seguenti criteri di valutazione:
innovatività del progetto, relativamente ad approccio, soluzione di specifici problemi, prodotto, servizio, processo, tecnologia necesaria per la realizzazione, business, implementazione, organizzazione o commercializzazione;
potenziale impatto, ovvero capacità dell’idea di aiutare le persone a trovare lavoro o di creare nuovi tipi di lavoro;
sostenibilità, ovvero la potenzialità sulla lunga durata di essere adottato da altri Paesi europei come modello e di coinvolgere un maggior numero di persone.

DOMANDA
Le domande di partecipazione andranno presentate, entro le ore 12.00 del giorno 11 dicembre 2013, esclusivamente attraverso l’apposita procedura online. Mettiamo a vostra disposizione il FAC-SIMILE (Pdf 277Kb) del form di candidatura per prendere visione delle domande alle quali occorrerà rispondere durante la fase di iscrizione.

BANDO
Per maggiori informazioni sui finanziamenti, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il REGOLAMENTO (Pdf 335Kb) e a visitare la pagina relativi al concorso per progetti di innovazione sociale.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments