Finanziamenti per associazioni giovanili: bando delle idee

regione lazio

La Regione Lazio ha stanziato finanziamenti per associazioni giovanili o consorzi ed enti senza fini di lucro, fino a 25mila euro, per promuovere le idee creative e innovative dei giovani al di sotto dei 35 anni. Per partecipare al bando delle idee c’è tempo fino al 7 gennaio 2014.

L’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio ha aperto, infatti, un invito a presentare progetti per la realizzazione dell’azione denominata “bando delle idee”, previsto dal piano interventi in favore dei giovani.

OBIETTIVI
I progetti sono finalizzati ad incoraggiare lo spirito di iniziativa in attività creative, culturali, artistiche e/o accrescere competenze anche di tipo professionale, del tempo libero, della vita associativa, di integrazione, aggregazione e di solidarietà, promuovendo l’integrazione, le relazioni intergenerazionali, le pari opportunità e contrasto alla violenza, la crescita e la diffusione della cultura della legalità. L’obiettivo dei finanziamenti per associazioni giovanili è altresì di potenziare lo sviluppo di gruppi creati e gestiti a maggioranza da giovani operanti sul territorio, per la diffusione di buone pratiche e la realizzazione di progetti anche in zone interessate da forti criticità sociali.

FINANZIAMENTI
Il bando delle idee, grazie al cofinanziamento del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede un contributo complessivo di ben 824mila euro, che verranno assegnati tramite una graduatoria di merito alle proposte progettuali ammesse al finanziamento, e per ciascun progetto è prevista la copertura dei costi nella misura massima di 25mila euro, comprensivo del 20% a carico del soggetto promotore, nei limiti delle risorse disponibili.

DESTINATARI DEI PROGETTI
I progetti devono essere attuati sul territorio regionale e rivolti a favore di giovani di età compresa tra i 15 ed i 35 anni di età.

REQUISITI
Possono presentare proposte progettuali organismi privati senza fini di lucro, come le associazioni, consorzi di associazioni comunque denominati che operano nella Regione Lazio, composte nella maggioranza da soggetti fino ai 35 anni di età nei cui statuti e/o regolamenti siano previste finalità di promozione e sostegno di attività rivolte al mondo giovanile. Per tutti gli altri requisiti specifici si rimanda a quanto dettagliatamente riportato nel bando.

CARATTERISTICHE
I progetti partecipanti, della durata non superiore ad 1 anno e realizzati sul territorio regionale, corredati della documentazione redatta dal regolamento, dovranno prevedere un costo effettivo, non superiore a 25mila euro, e l’inserimento di fattori che contribuiscano alla realizzazione di una o più delle seguenti azioni trasversali:
– sviluppo di forme di aggregazione giovanile;
– mobilità sostenibile;
– creatività;
– integrazione;
– innovatività;
– localizzazione in zone che presentino forti criticità (periferie, aree depresse, rurali, etc.);
– possibili opportunità di nuova occupazione giovanile;
– pari opportunità e contrasto alla violenza di genere.
Per le caratteristiche relative ai costi ammissibili ed inammissibili dei progetti candidati, secondo le diverse modalità e tipologie, si rimanda a quanto dettagliatamente riportato nel bando.

DOMANDA
Le domande di partecipazione, redatte secondo l’apposito schema allegato al bando e complete della relativa documentazione richiesta dallo stesso, dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 14.00 del 7 gennaio 2014, all’indirizzo Regione Lazio, Direzione regionale “Cultura e Politiche giovanili” – Area “Politiche Giovanili e Creatività”, Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 – 00145 Roma, mediante una delle seguenti modalità:
– spedite con raccomandata con avviso di ricevimento (farà fede la data del timbro apposto dall’ufficio postale accettante);
– consegnate a mano al Servizio “Spedizione – Accettazione della Regione”, dal lunedì al venerdì, nell’orario 8.00 – 14.00.

BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO relativo ai finanziamenti per associazioni giovanili del bando delle idee.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments