Fincantieri Liguria: 60 posti di lavoro con corsi formazione

fincantieri ancona

Interessanti opportunità professionali sono in arrivo in Liguria nel settore della cantieristica navale.

Fincantieri produrrà nuove navi nel cantiere di Genova Sestri Ponente ed effettuerà nuove assunzioni. Saranno inserite 60 nuove risorse, formate tramite corsi specifici organizzati dalla Regione Liguria.

Ecco cosa sapere sul piano di sviluppo e sui posti di lavoro Fincantieri.

FINCANTIERI LAVORO CON CORSI DI FORMAZIONE

La notizia è stata riportata dall’Ansa attraverso un articolo pubblicato di recente. La nota riporta quanto emerso nel corso di un incontro tra la direzione dello stabilimento genovese di Fincantieri e le organizzazioni sindacali, relativo alle prospettive produttive e occupazionali del sito di Sestri Ponente.

Il colosso della cantieristica, infatti, varerà 3 nuove imbarcazioni nella sede produttiva di Sestri Ponente entro il 2022 e ha garantito un carico di lavoro nel cantiere navale fino al 2024, probabilmente grazie ad altre commesse. Inoltre, ha in programma nuovi inserimenti di personale e creerà opportunità di impiego anche presso le aziende al cantiere.

Del resto, stando ancora a quanto riportato dall’Ansa, quest’ultimo potrebbe avere ricadute occupazionali importanti anche nel lungo periodo. Il Gruppo sta portando avanti un progetto di ampliamento del sito, con la realizzazione di un nuovo bacino che potrebbe portare all’acquisizione di nuove commesse e consentire di ricevere navi di stazza maggiore, portando numerose nuove assunzioni dirette e presso le ditte appaltate. 

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Le assunzioni Fincantieri porteranno alla copertura di una sessantina di posti di lavoro. Il piano di recruiting sarà portato a termine grazie a degli accordi siglati dall’azienda  con la Regione Liguria, per l’attivazione di 4 corsi per formare le nuove risorse da assumere.

Il primo corso sarà finalizzato alla formazione di 15 tecnici di bordo e impiegati tecnici. Il 60% degli allievi sarà assunto direttamente in azienda e diventerà dipendente Fincantieri entro il 2020.

I successivi 3 percorsi formativi saranno invece dedicati a formare 15 saldatori, 15 tubisti e infine 15 carpentieri. Il 60% delle risorse che avranno partecipato alla formazione sarà assunto presso varie aziende dell’indotto

L’AZIENDA

Fincantieri S.p.A. è un’azienda pubblica italiana del settore della cantieristica navale. Ad oggi è uno dei più importanti complessi cantieristici navali mondiali. La società, nata a Roma nel 1959, attualmente ha sede principale a Trieste e conta 20 cantieri divisi nei 4 continenti. In Italia Fincantieri ha all’attivo più di 7.000 navi costruite e impiega circa 8.600 dipendenti, a cui si aggiungono 50.000 impiegati nelle aziende dell’indotto.

Oltre alle grandi navi da crociera, l’azienda si occupa di progettazione e costruzione di navi militari, navi speciali e traghetti a elevata complessità. Inoltre opera nell’ambito di riparazioni e trasformazioni navali, produzione di sistemi e componenti meccanici ed elettrici, e servizi post vendita.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Fincantieri in Liguria possono candidarsi attraverso il sito web del Gruppo, visitando la pagina dedicata alla ricerca di personale (Lavora con noi). Da qui è possibile inviare il cv online per  autocandidarsi in vista di prossime selezioni di personale o per candidarsi alle posizioni già aperte.

Vi segnaliamo che, al momento, sono diverse le opportunità di lavoro Fincantieri disponibili. Per ulteriori informazioni sulle ricerche in corso e sulle figure richieste potete visitare questa pagina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments