Fincantieri: programma job rotation per giovani talenti

fincantieri ancona

Fincantieri propone un programma di stage in job rotation rivolto talenti laureandi e neolaureati.

Infatti il noto operatore della cantieristica navale organizza un percorso di formazione e lavoro finalizzato all’accesso a ruoli di tipo gestionale o manageriale.

Ecco cosa sapere sui tirocini del programma Fincantieri e come candidarsi.

AZIENDA

Fincantieri è un complesso cantieristico internazionale impegnato nella costruzione di navi di crociera. Opera inoltre nella navalmeccanica ad alta tecnologia, realizzando traghetti speciali, navi militari, mega-yatch e occupandosi anche di riparazione e trasformazione navale. Attiva da oltre 230 anni, la società ha centro direzionale in Italia, a Trieste. È presente anche in diverse zone del mondo, tra cui Emirati Arabi Uniti, Singapore, Vietnam, India, Stati Uniti e Brasile. In Europa, invece, possiede cantieri e filiali in Norvegia, Romania e Croazia. Il Gruppo ha 8900 dipendenti diretti e impiega, tramite l’indotto, oltre 50mila addetti nel territorio italiano.

TIROCINI IN FINCANTIERI

Il programma di tirocini del Gruppo Fincantieri è rivolto a giovani talenti interessati a svolgere un percorso di formazione sul campo presso varie funzioni della Direzione CFO (Chief Financial Office) della società. I candidati selezionati accedono infatti ad un programma di job rotation per incarichi in diverse aree funzionali. Il programma inizia con un inserimento in forma di stage e termina con la possibilità di continuare il percorso professionale all’interno del gruppo con ruoli di natura manageriale e gestionale.

L’opportunità è rivolta a laureandi o neo-laureati nell’ambito finanziario, economico o dell’ingegneria gestionale e la job rotation avviene tra le seguenti funzioni direzionali dell’area CFO:

  • Group Accounting and Administration;
  • Group Treasury and Corporate Finance;
  • Financial Planning and Control;
  • Capital Management;
  • Investor Relations;
  • Sustainabilty.

PROGRAMMA DI TIROCINIO FINCANTIERI

Il programma per giovani talenti organizzato da Fincantieri è articolato in 3 fasi, ciascuna della durata di 6/12 mesi, da svolgere presso 3 funzioni diverse dell’area CFO. Le aree di lavoro sono individuate in base alle esigenze aziendali e alle caratteristiche individuali dei candidati.

I tirocini si svolgono sotto la guida di un tutor che affianca gli stagisti nel loro percorso all’interno di ciascuna funzione operativa. Le attività prevedono formazione continua, sia in aula che on the job.

SEDE DEGLI STAGE DIREZIONE FCO

Il percorso si svolge presso la sede Fincantieri della città di Trieste, in Friuli Venezia Giulia. Le fasi di job rotation possono avere luogo anche in altre filiali del Gruppo, situate non solo in Italia ma anche all’estero.

CHI PUO’ PARTECIPARE AL PROGRAMMA DI TIROCINIO FINCANTIERI?

Per accedere al programma di stage Fincantieri sono richiesti i seguenti requisiti:

  • laurea magistrale in finanza, economia o ingegneria gestionale conseguita da non più di 12 mesi (voto minimo 105/110) oppure essere studenti al secondo anno della laurea magistrale con una media superiore a 27/30;
  • ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
  • forti competenze in analisi, programmazione e pianificazione;
  • doti relazionali, propensione al lavoro in team, motivazione e determinazione al raggiungimento dei risultati.

SELEZIONE

Per i candidati è prevista una pre-selezione virtuale basata su test e business game. Superata questa prima fase selettiva si accede ad un Assessment Center di gruppo, che si terrà sia in presenza che a distanza.

CANDIDATURE

I giovani talenti interessati al percorso di stage di Fincantieri possono visitare questa sezione del sito web del Gruppo e cliccare su Programma Job Rotation – Direzione CFO. Da qui, cliccando su Invia CV si accede al form online da compilare con i dati richiesti per inoltrare una candidatura all’azienda.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO FINCANTIERI

Vi segnaliamo, inoltre, che presso il Gruppo sono disponibili anche altre offerte d’impiego. Leggendo questo approfondimento potete conoscere le selezioni Fincantieri in corso e avere maggiori dettagli sui percorsi di carriera offerti dall’azienda.

Continuate a seguirci per restare aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *