Firenze: corso gratuito operatore di vendita, triennale

addetto vendita

Interessante opportunità di formazione a Firenze, in Toscana, grazie al corso gratuito triennale per operatore di vendita.

Il percorso didattico si rivolge a giovani under 18 che hanno terminato il primo ciclo di studi (licenza media).

Per presentare la domanda di iscrizione c’è tempo fino al 10 Settembre 2021. Ecco tutte le informazioni.

CORSO GRATIS OPERATORE DI VENDITA A FIRENZE

L’ente formativo IAL Toscana organizza il corso di formazione gratuito per operatore dei servizi di vendita. Si tratta di un corso Iefp (istruzione e formazione professionale), valevole come istruzione d’obbligo.

L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale molto richiesta dal mercato del lavoro, che potrà trovare occupazione come commesso/a o lavorare nella grande distribuzione. La figura professionale dell’operatore dei servizi vendita, infatti, svolge compiti specifici che possono cambiare a seconda della dimensione e della specializzazione dell’esercizio commerciale o del reparto in cui è impiegato.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa mira a far acquisire ai discenti le seguenti competenze:

  • assistenza, orientamento e informazione nei confronti del cliente per l’acquisto di un bene o di un servizio;
  • disposizione e rifornimento di scaffali e display con le merci, e gestione dei rapporti con i fornitori e controllare e stoccare la merce;
  • gestione delle operazioni di cassa;
  • cura delle relazioni con i clienti e gestione in autonomia dei compiti che spettano.

DESTINATARI

Il corso di formazione gratuito per operatore vendita a Firenze è rivolto a un massimo di 20 partecipanti under 18, in possesso della licenza media. Segnaliamo che potranno essere ammessi anche i giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché accettino di essere inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso formativo.

SI precisa, inoltre, che 3 posti saranno riservati ai soggetti svantaggiati.

SELEZIONE

Qualora il numero di domande superi il 20% il totale dei posti previsti, i candidati saranno sottoposti ad un iter selettivo basato su un quiz scritto e un colloquio orale.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso per operatore vendita si svolgerà a Firenze e durerà in totale 3 anni. Le lezioni inizieranno a Settembre 2021 e termineranno a Giugno 2024.

Dal secondo e terzo anno, oltre alle lezioni in aula, sono previste delle ore di stage in azienda.

ATTESTATO

A conclusione del percorso formativo, dopo aver superato gli esami finali, ai partecipanti potranno essere rilasciate le seguenti attestazioni:

  • attestato di qualifica professionale qualifica “Operatore ai servizi di vendita” – EQF3 rilasciato a coloro che superano l’esame finale;
  • attestato di competenze. In caso di non superamento dell’esame finale dà evidenza delle competenze tecnico professionali e di quelle di base relative al terzo anno certificate in sede di esame finale e di quelle valutate durante il percorso ma non certificate a seguito dell’esame finale.

Inoltre, in caso di interruzione del percorso formativo prima dell’ammissione all’esame finale possono essere rilasciate le seguenti attestazioni:

  • certificato delle competenze di base dell’obbligo d’istruzione (biennio);
  • attestato di competenze.

ENTE FORMATIVO

IAL Toscana Innovazione Apprendimento Lavoro è l’impresa sociale regionale del network nazionale IAL, nata come ente di formazione della CISL nel 1997. Nel 2010 diventa una società di formazione e lavoro, sviluppando interventi di consulenza, orientamento, formazione professionale e aziendale. Si rivolge a giovani, occupati, disoccupati, manager e strutture aziendali, ed eroga formazione e aggiornamenti professionali ai dipendenti e dirigenti pubblici e privati.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Coloro che vogliono partecipare al corso di formazione gratuito per operatore vendite a Firenze, possono richiedere l’iscrizione scrivendo all’indirizzo mail [email protected] entro il 10 Settembre 2021.

BANDO

Per conoscere ulteriori dettagli sul concorso mettiamo a disposizione il BANDO (Pdf 559 Kb) da leggere con attenzione in cui sono riportate tutte le informazioni.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche tutti gli altri corsi di formazione attivi, vi invitiamo a consultare la nostra pagina. Inoltre, per restare sempre aggiornati e conoscere le notizie in anteprima, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments