Firenze: corso gratuito Tecnico Officina autoriparazioni

meccanico riparare auto

Nuove opportunità di formazione in Toscana rivolte ai giovani.

Il Comune di Firenze organizza il corso gratuito di “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”. I partecipanti seguiranno un percorso di formazione e stage per imparare a lavorare come tecnici di officina meccanica.

Il termine per la consegna delle domande di ammissione alle selezioni è fissato al 19 giugno 2017.

CORSO TECNICO OFFICINA

Il Comune di Firenze – in relazione al Progetto della Regione Toscana Giovanisì, dedicato all’occupazione giovanile – organizza il corso per Tecnico meccatronico delle riparazioni rivolto ai ragazzi che desiderano lavorare nelle officine meccaniche, alla riparazione e manutenzione di veicoli e autoarticolati. 

Il percorso di formazione è gratuito ed è finalizzato al conseguimento della qualifica di “Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni” a seguito dell’esame finale.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratuito per tecnico di officina e riparazioni auto e veicoli è suddiviso in 14 unità formative, che analizzeranno i seguenti argomenti:

  • UF 1 – Area Linguaggi (Italiano / Inglese);
  • UF 2 – Area 2 Logico – Matematica;
  • UF 3 – Area 3 Tecnologico – Scientifica;
  • UF 4 – Area 4 Storico – Sociale;
  • UF 5 – Cultura Generale ed Economia;
  • UF 6 – Cultura del lavoro e dell’impresa;
  • UF 7 – Cultura Tecnico – Professionale;
  • UF 8 – Laboratorio Elettricità / Elettronica;
  • UF 9 – Laboratorio Motori;
  • UF 10 – Laboratorio Officina Auto;
  • UF 11 – Laboratorio di Meccatronica;
  • UF 12 – Laboratorio Macchine Utensili;
  • UF 13 – Laboratorio Carrozzeria pesante;
  • UF 14 – Alternanza scuola-lavoro.

DESTINATARI

Il corso gratuito per tecnico di officina e riparazioni del Comune di Firenze è rivolto ai giovani di età compresa tra 16 e 18 anni, italiani o stranieri, e con assoluzione dell’obbligo scolastico.

SELEZIONE

Al percorso formativo potranno partecipare 15 candidati, selezionati attraverso un test scritto e un colloquio psicoattitudinale. Le prove di ammissione si terranno nelle date indicate nel bando.

SEDE E DURATA

Il corso gratuito si terrà presso le sedi del Centro di Formazione Professionale di Via Pisana n.148, Via Don G.Facibeni n.13 a Firenze.

L’offerta formativa, di durata biennale, avrà inizio a luglio 2017, mentre la frequenza alle lezioni è fissata dal lunedì al venerdì negli orari indicati nel bando. Il percorso di formazione si suddividerà in un periodo di aula e laboratorio (1.300 ore) e uno di stage (800 ore), per un totale di 2.100 ore.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alle selezioni per il corso di “Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni”, gli interessati dovranno compilare l’apposito modulo di domanda, reperibile presso il centro di formazione, e inviarlo entro il 19 giugno 2017, secondo una delle seguenti modalità:
– a mano, presso la sede dell’agenzia di formazione nella sede di Via Pisana n.148;
– a mezzo mail all’indirizzo: [email protected].

Unitamente alla domanda di ammissione alle selezioni, si dovranno consegnare i seguenti documenti:
– carta di identità;
– codice fiscale;
– permesso di soggiorno in caso di candidato extracomunitario.

Ogni altro dettaglio in merito alla domanda di ammissione alle selezioni del percorso formativo sarà reperibile nel bando.

BANDO

I candidati interessanti al corso gratuito di Tecnici Meccatronici delle autoriparazioni del Comune di Firenze sono invitati a leggere con attenzione il relativo BANDO (PDF 328KB).

Tutte le ulteriori informazioni sull’offerta formativa potranno essere lette nella sezione Educazione del sito internet educazione.comune.fi.it, ‘Oltre 14 anni’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments