Fondazione Arena di Verona: lavoro per comparse, assunzioni stagionali

cinema, tv, camera, riprese, casting

La Fondazione Arena di Verona, in Veneto, ha indetto una selezione pubblica al fine di formulare apposite graduatorie di idonei a cui offrire lavoro come comparse.

La procedura è finalizzata, infatti, all’assunzione stagionale di persone, sia uomini che donne, in possesso di determinati requisiti con contratto di lavoro a tempo determinato, per gli spettacoli in calendario nel Festival Areniano 2024.

Per tutti gli interessati, le iscrizioni sono già aperte ed è possibile presentare la propria domanda entro il giorno 23 febbraio 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, il bando da scaricare e come candidarsi.

LAVORO COMPARSE FONDAZIONE ARENA DI VERONA

La Fondazione Arena di Verona ha dunque indetto una selezione pubblica per possibili future assunzioni stagionali di comparse con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato.

Le risorse così scelte saranno poi impiegate nelle prove e nelle recite di uno o più spettacoli in calendario nel Festival Areniano 2024.

FIGURE CERCATE

Con la procedura indetta dalla Fondazione Arena di Verona per offrire lavoro a comparse, saranno in particolare selezionate le seguenti figure:

  • uomini:
    – che siano nati tra il 1 gennaio 1966 e il 31 dicembre 1976 e con statura compresa tra 174 cm. e 195 cm.;
    – che siano nati tra il 1 gennaio 1984 e il 1 febbraio 2006 e con statura compresa tra 174 cm. e 195 cm.


  • donne:
    – che siano nate tra il 1 gennaio 1966 e il 31 dicembre 1976 e con statura compresa tra 165 cm. e 180 cm.;
    – che siano nate tra il 1 gennaio 1989 e il 1 febbraio 2006 e con statura compresa tra 165 cm. e 180 cm.


Per poter accedere alla selezione è necessario inoltre essere in possesso di ulteriori requisiti che verranno elencati di seguito.

REQUISITI RICHIESTI

Chi fosse interessato a partecipare alla selezione indetta dalla Fondazione Arena di Verona, deve inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residente o domiciliato in Verona o provincia;
  • essere in possesso di idoneità fisica alla mansione;
  • possedere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi della Comunità Europea, oppure in possesso di una delle condizione previste dal BANDO.

Infine, è richiesta l’autocertificazione attestante lo stato di disoccupazione all’atto dell’eventuale stipula del contratto subordinato stagionale a tempo determinato part-time.

PROCEDURA DI SELEZIONE

Le aspiranti comparse che desiderano far parte del cast artistico del Festival Areniano 2024, dovranno possedere tutti i requisiti richiesti e inviare in tempo utile la domanda di partecipazione. Coloro che saranno ritenuti idonei, potranno essere invitati a presentarsi a una selezione che si terrà a Verona indicativamente nei giorni 7, 8 e 9 marzo 2024, tramite email e/o sms con l’indicazione del luogo e dell’ora di convocazione.

La selezione si articolerà nel seguente modo:

  • rilevazione delle misure antropometriche al fine di valutare la compatibilità tra la persona ed i costumi di repertorio;
  • valutazione delle caratteristiche fisiche e della loro compatibilità con il disegno registico;
  • valutazione della capacità di coordinazione e di movimento, anche in rapporto alla musica, sulla base di esercizi di improvvisazione;
  • colloquio individuale atto a valutare le motivazioni individuali, l’attitudine alla mansione e la capacità a lavorare in gruppo.

La Commissione giudicatrice formulerà una lista di idonei sulla base dei criteri di valutazione indicati nel bando.

Il giorno della selezione i candidati dovranno portare la seguente documentazione:

  • carta d’identità o altro documento d’identità indicato nel bando;
  • fotocopia degli eventuali attestati e/o diplomi conseguiti presso istituzioni musicali e/o di corsi di specializzazione in recitazione indicati nel curriculum;
  • solo per candidati apolidi o di cittadinanza di Paese extracomunitario, ovvero “straniero” – eventuale documentazione completa (in originale e copia) che autorizzi l’esercizio all’attività lavorativa di tipo subordinato in Italia (superiore a 20 ore settimanali), così come stabilito dal Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e successive modificazioni.

FONDAZIONE ARENA DI VERONA

L’Arena di Verona è il più grande anfiteatro romano ancora in uso. Sono trascorsi oltre 100 anni dalla prima edizione del Festival Lirico all’Arena di Verona.

Il Festival nasce, infatti, il 10 agosto 1913, con la prima rappresentazione di “Aida” per celebrare il Centenario della nascita di Giuseppe Verdi. Obiettivo della Fondazione Arena di Verona è svolgere senza fini di lucro attività culturale di pubblica utilità.

COME CANDIDARSI

Tutti gli interessati a partecipare all’opportunità di lavoro per comparse offerta dalla Fondazione Arena di Verona devono candidarsi entro e non oltre il giorno 23 febbraio 2024, esclusivamente per via telematica. Il modulo d’iscrizione online è presente nell’apposita sezione “Ricerca personale” del sito web ufficiale di Fondazione Arena di Verona, disponibile in questa pagina.

Sarà necessario procedere con la compilazione di tutti i campi e inoltre allegare correttamente la seguente documentazione:

  • 2 fotografie (1 a figura intera e 1 fototessera);
  • il proprio curriculum vitae (file in formato “pdf”).

Solo al termine del corretto completamento di tutti i campi previsti dal modello si potrà trasmettere la domanda cliccando il tasto “Invia la tua candidatura”. Il candidato riceverà conferma di avvenuta ricezione della sua domanda di partecipazione .

BANDO

Coloro che intendono candidarsi all’offerta di lavoro per comparse sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf KB).

Il presente bando è stato pubblicato anche sul sito web della Fondazione Arena di Verona, nella pagina dedicata alla ricerca del personale. I candidati sono tenuti a monitorare, anche in tempi successivi alla pubblicazione del bando, la suddetta pagina web e a prendere visione delle eventuali comunicazioni lì riportate.

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una email all’indirizzo
selezioni.pubbliche@arenadiverona.it.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a continuare a seguirci e a conoscere le altre opportunità di impiego stagionale visitando la nostra sezione dedicata a questo tipo di offerte di lavoro, mentre per conoscere le altre opportunità di audizioni e provini consultate la nostra pagina dedicata ai casting.

Infine, vi ricordiamo che potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *