Fondazione Falcone NIAF: borse di studio in Criminologia

giustizia

In memoria del Giudice Giovanni Falcone e sua moglie è stato pubblicato un bando per italiani interessati a studiare criminologia negli Stati Uniti.

I contributi economici disponibili sono rivolti a laureati e studenti italiani che realizzeranno un soggiorno di ricerca presso università USA.

Per partecipare al bando per borse di studio in criminologia c’è tempo fino al 16 Febbraio 2017.

FONDAZIONE FALCONE E NIAF

La Fondazione Giovanni e Francesca Falcone nasce a Palermo il 10 Dicembre del 1992 per volontà dei familiari delle due vittime della strage di Capaci. Scopo della fondazione è di promuovere la cultura della legalità nella società, e nei giovani in particolare, attraverso attività culturali, di studio e di ricerca che contribuiscono allo sviluppo di una coscienza antimafiosa.

La NIAF – National Italian American Foundation è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata  nel 1975 a Washington D.C. Lo scopo della NIAF è di promuovere la storia, la lingua e la cultura dell’Italia negli Stati Uniti.

PROGRAMMA FULBRIGHT

Il Programma Fulbright, nato negli Stati Uniti nel 1946 ad opera dell’omonimo senatore, ha lo scopo di finanziare borse per lo studio, la ricerca, l’insegnamento favorendo così il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo.

BORSE DI STUDIO CRIMINOLOGIA

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, la Fondazione Falcone e la NIAF, in memoria del Giudice Giovanni Falcone e sua moglie, hanno bandito una borsa di studio Fulbright destinata ad un giovane laureato italiano per svolgere ricerca e studi in criminologia presso una prestigiosa università statunitense.

Il borsista dovrà svolgere un periodo di ricerca negli Stati Uniti, della durata di minimo 6 e massimo 9 mesi, tra Agosto 2017 e Maggio 2018 per attuare un progetto di ricerca inerente alle tematiche della legalità e della lotta al crimine organizzato e al ‘rule of law’.

CONTRIBUTI

La borsa di studio in criminologia finanziata dalle fondazioni Falcone e NIAF prevede i seguenti contributi e benefit per il vincitore:
– grant di entità fino a € 10.890 ($12.000), a seconda della durata del periodo di ricerca, come contributo per la copertura dei costi di soggiorno e ricerca negli USA finanziato da NIAF e corrisposto dalla Commissione Fulbright;
– travel allowance di € 1.100 come rimborso per le spese di biglietto di andata e ritorno corrisposto dalla Commissione Fulbright;
– assicurazione medica di base finanziata dal Governo Americano;
– partecipazione ad un “Pre-departure orientation program” a Roma (giugno 2017);
– esenzione dal pagamento della tassa consolare e della SEVIS fee per l’ottenimento del visto d’ingresso negli Stati Uniti;
– eventuale partecipazione a conferenze e seminari Fulbright durante la permanenza negli Stati Uniti;
– prestigio del Programma Fulbright e partecipazione al network dei borsisti Fulbright nel mondo.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per l’assegnazione di una borsa di studio in criminologia negli Stati Uniti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– essere laureati o laureandi in criminologia o giurisprudenza o in altre discipline con indirizzo giuridico – economico, sociologico e antropologico;
– iscrizione e frequenza di una laurea Magistrale, o Laurea Specialistica o di un Dottorato di ricerca presso università con sede in Sicilia;
– cittadinanza italiana;
– lettera di invito/affiliazione da parte di una istituzione accademica o di ricerca negli Stati Uniti;
– buona conoscenza della lingua inglese che i candidati selezionati dovranno dimostrare attraverso il superamento del test TOEFL (punteggio non inferiore a 72-73 internet-based) o IELTS (punteggio non inferiore a 6.0);
– poca o nessuna esperienza di studio o ricerca recente negli Stati Uniti (non verrà considerata tale la frequenza di un corso di lingua inglese negli Stati Uniti);
– non risiedere già negli Stati Uniti.


Per maggiori informazioni sui requisiti necessari per partecipare al concorso si rimanda alla lettura del bando relativo al progetto.

SELEZIONE

Le procedure selettive si svolgeranno in due fasi:

  • valutazione delle candidature da parte di Esperti nei vari campi disciplinari, nominati dal Direttivo della Commissione Fulbright, e formulazione di una graduatoria preliminare sulla base del loro giudizio;
  • intervista in cui il candidato dovrà illustrare, in lingua inglese, il proprio progetto di studio, le motivazioni per voler effettuare il proprio programma negli Stati Uniti in qualità di borsista Fulbright-Fondazione Falcone-NIAF e i propri obiettivi di ricerca.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per borse di studio Criminologia negli Stati Uniti dovrà essere effettuata esclusivamente per via telematica, entro il 16 Febbraio 2017, attraverso apposito format online.

Successivamente sarà necessario inoltrare i documenti richiesti in seguito all’iscrizione al seguente indirizzo: Commissione Fulbright – Via Castelfidardo 8, 00185 Roma, secondo una delle seguenti modalità:
– direttamente a mano dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30;
– a mezzo posta o corriere (non farà fede il timbro postale).


Ogni altro dettaglio è specificato nel bando di riferimento.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso di Fondazione Falcone NIAF per borse di studio in criminologia sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 183 Kb) prima di inoltrare la propria candidatura.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *