Formapulia: corso gratuito per Camerieri

cameriere pranzo

Vi piacerebbe lavorare nel settore della ristorazione?

FormaApulia organizza il corso di formazione gratuito ‘Camerieri di sala’ per disoccupati e occupati che desiderano lavorare nel settore turistico

Il percorso formativo è completo di stage. È possibile iscriversi entro il 30 ottobre 2016.

FORMAPULIA

FormApulia è un Centro di Alta Formazione accreditato dalla Puglia nato nel 2001 e specializzato nella creazione di percorsi formativi utili alle imprese e ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro.

La Società, con sede a Lecce, organizza corsi, master per giovani laureati e diplomati, convegni per le aziende, workshop ed eventi per enti pubblici e privati.

CORSO GRATIS CAMERIERI

‘Camerieri in sala’ è il percorso formativo gratuito dedicato a coloro che vogliono intraprendere la carriera nel settore della ristorazione come camerieri e commis di bar negli alberghi, nei ristoranti, nei villaggi turistici.

Il corso, la cui realizzazione è stata incentivata dall’aumento di turismo nella Regione Puglia, mira a fornire competenze nell’ambito ristorativo, quali: l’allestimento delle sale, la conoscenza dell’organizzazione dell’albergo, le modalità di rapportarsi col cliente, l’elaborazione del menù, l’organizzazione della struttura alberghiera, la manutenzione e la conservazione dei materiali da lavoro.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di partecipazione e un Certificato referenziale.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso per camerieri è diviso in due parti: una parte teorica e una parte pratica, per la quale i partecipanti dovranno svolgere uno stage direttamente in una struttura ricettiva.

Di seguito, presentiamo l’offerta formativa del corso:

FORMAZIONE IN AULA
Nella parte teorica, che consiste in 60 ore da svolgere in aula, i futuri camerieri affronteranno i seguenti argomenti:
– tecniche di comunicazione e accoglienza del cliente;
– HACCP: procedure igienico-sanitarie per Legge, ai fini di preservare la salubrità degli alimenti e la salute del consumatore;
– organizzazione alberghiera, organizzazione sala ristorante e colazioni, organizzazione reparto bar, arredamento sala ristorante, vari servizi di sala e menù;
– conoscenza dei principali vini e bevande;
– servizio in sala: conoscenza degli stili di servizio al tavolo, acquisizione delle competenze necessarie per organizzare la disposizione dei tavoli in caso di banchetti o buffet;
– composizione del menù;
– conoscenza delle modalità organizzative di banchetti e buffet; servizio catering.

TIROCINIO
I partecipanti al corso svolgeranno presso strutture e catene alberghiere del sistema turistico partner dell’iniziativa, uno stage di 500 ore che permetterà loro di sviluppare competenze e conoscenze del mondo alberghiero e li metterà in contatto con imprenditori del settore turistico. 

DESTINATARI

Il corso è destinato a soggetti disoccupati e occupati, di nazionalità italiana o straniera che hanno conseguito il diploma di scuola media superiore.

Come requisito di accesso al corso è gradita la conoscenza della lingua inglese.

SELEZIONE

I partecipanti che avranno inviato la scheda di selezione al corso svolgeranno due colloqui: un colloquio motivazionale individuale e un colloquio in lingua inglese.

La selezione si terrà a novembre 2016.

DURATA

Il corso Camerieri in sala, della durata totale di 560 ore, avrà inizio il prossimo ottobre, con frequenza di 2 o 3 volte a settimana per le lezioni teoriche, ovvero, il martedì, giovedì e venerdì.

COME PARTECIPARE

Coloro che intendono partecipare al corso per camerieri di FormApulia sono invitati ad inviare la SCHEDA di iscrizione (PDF 97 KB) entro il 30 ottobre 2016 con il proprio Curriculum Vitae.

Ogni ulteriore informazione relativa al corso gratuito per camerieri di FormApulia è presente sul sito web del Centro formativo.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments