Formazione specialistica gratuita nel campo ICT, progetto ANPAL

lavoro. ufficio, informatica, it

Nuova opportunità di formazione specialistica gratuita online con il progetto nazionale ANPAL “Giovani programmatori e sviluppatori nel settore ICT” e i relativi corsi organizzati da SIA SERVIZI INTEGRATI ASSINDUSTRIA.

Il progetto si rivolge a giovani NEET con un diploma in ambito informatico e residenti in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Liguria.

L’inizio dei percorsi formativi è previsto per metà Luglio 2021 e le iscrizioni sono già aperte. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

PROGETTO ANPAL ICT

SIA SERVIZI INTEGRATI ASSINDUSTRIA S.R.L. ricerca giovani candidati per il progetto nazionale ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) di formazione gratuita “Giovani programmatori e sviluppatori nel settore ICT”.

L’obiettivo dell’iniziativa è accrescere le competenze in ambito digitale e informatico dei giovani NEET, al fine di facilitare il loro inserimento lavorativo. La formazione specialistica sarà incentrata sull’utilizzo di metodologie, tecniche e strumenti nel settore delle piattaforme digitali e dei sistemi informatici-informativi e dello sviluppo delle principali applicazioni informatiche e dei Programmi ICT.

La figura professionale in uscita possiederà conoscenze approfondite dei più diffusi linguaggi di programmazione, delle principali regole della programmazione strutturata, delle diverse tipologie di applicazioni software e dei principali sistemi operativi. Inoltre, i partecipanti acquisiranno competenze grafiche e tecniche per determinare e verificare il livello di accessibilità e usabilità dei programmi.

L’iniziativa è promossa da ANPAL ed è totalmente gratuita, in quanto cofinanziata dal Fondo sociale europeo e Iniziativa occupazione giovani (Pon Iog).

OFFERTA FORMATIVA

I percorsi formativi specialistici e innovativi su tematiche ICT proposti dal progetto ANPAL sono i seguenti:

  • Web Developer;
  • Mobile Developer.

Si segnala che si potrà partecipare solo a uno dei due percorsi offerti. I programmi dettagliati saranno forniti una volta ricevuta la candidatura.

DESTINATARI E REQUISITI

I corsi di formazione gratuita specialistica nel settore ICT sono rivolti a giovani diplomati in ambito informatico che attualmente:

  • sono disoccupati, ai sensi dell’articolo 19, comma 1 e successivi del D.Lgs. 150/2015 del 14 settembre 2015;
  • non sono iscritti ad un corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione;
  • hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni;
  • sono residenti in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Liguria;
  • non sono già impegnati in interventi di politica attiva del lavoro nell’ambito del Programma IOG e non hanno mai partecipato alla misura 2.A (Formazione) nell’ambito Garanzia Giovani.

Inoltre i partecipanti dovranno possedere un PC, fisso o portatile, con connessione stabile Wi-Fi, webcam e microfono.

SVOLGIMENTO E DURATA DEI CORSI

I percorsi formativi si svolgeranno online, in modalità aula virtuale (webinar) e sincrona. I partecipanti saranno impegnati dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. La durata complessiva è di 128 ore, con inizio delle lezioni previsto indicativamente per metà Luglio 2021.

ATTESTATO E CERTIFICAZIONE

Al termine del percorso, i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste riceveranno un attestato di frequenza, corredato da una attestazione delle competenze acquisite.

Inoltre ogni percorso formativo, previa analisi e verifica dell’attitudine e delle competenze acquisite dai partecipanti al termine del corso, prevede anche il rilascio di una Certificazione ICT riconosciuta a livello internazionale: Microsoft / Android.

SIA – SERVIZI INTEGRATI ASSINDUSTRIA

SIA SERVIZI INTEGRATI ASSINDUSTRIA è un organismo di formazione certificato. Nasce nel 1999 come società di servizi di diretta emanazione di Confindustria Chieti. Ad agosto 2015 entra a far parte del gruppo In Opera Spa, agenzia per il lavoro. La sua mission è costruire percorsi formativi di qualità per rispondere alle esigenze di crescita delle persone e delle imprese. Offre corsi di eccellenza per imprenditori, manager e dipendenti, ed anche opportunità per acquisire nuove competenze ai fini dell’inserimento e del reinserimento lavorativo.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare al progetto di formazione specialistica gratuita nel settore ICT devono inviare il proprio curriculum vitae ai seguenti indirizzi email: [email protected] e [email protected]. Inoltre, i candidati dovranno precisare quale corso desiderano seguire, se per Web Developer o Mobile Developer.

Per conoscere altri corsi di formazione gratuiti visitate la nostra sezione e per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments