La fotografia per Modena: concorso per fotografi sulla cucina locale

fotografi, cibo, ristorante

La Fotografia per Modena è un concorso sul tema della cucina locale dedicato ad aspiranti fotografi.

Tra i premi in palio, parte del ricavato delle vendite degli scatti e possibilità di lavorare con ristoratori interessati alla promozione visiva della propria attività.

Il progetto si svolge tra ottobre e dicembre 2020 ed è già possibile iscriversi. Ecco cosa sapere e come partecipare. 

CONCORSO FOTOGRAFI “LA FOTOGRAFIA PER MODENA”

L’Associazione Index lancia il concorso La Fotografia per Modena con l’obiettivo di selezionare fotografi non professionisti ed offrire loro un’opportunità per far conoscere il proprio talento.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Modena e da Banca BPER: e nasce con l’intento di far incontrare ristoratori e fotografi. Il fine è quello di favorire future collaborazioni professionali e, al contempo, dare risalto alle eccellenze gastronomiche tipiche del territorio.

Nel dettaglio, infatti, il contest fotografico mira ad individuare 7 fotografi emergenti cui affidare i compito di realizzare scatti dei migliori piatti di 7 ristoranti del modenese.

DESTINATARI

Al contest possono candidarsi fotografi di qualsiasi età, genere ed esperienza, con o senza Partita Iva. È inoltre preferibile che i candidati siano in possesso di:

  • esperienze, anche limitate, in ambito Food Photograpy;
  • residenza a Modena o provincia.

Il premio è rivolto a coloro che non svolgono l’attività di fotografo quale unica o principale fonte di reddito. Sono pertanto esclusi studi, laboratori, negozi del settore e fotografi di professione che hanno un’attività già avviata.

ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO 

Il concorso La Fotografia per Modena si svolge tra ottobre e dicembre 2020 ed è articolato nelle seguenti fasi:

  • presentazione del progetto alla stampa e ai media;
  • selezione dei fotografi e dei ristoranti;
  • assegnazione della/del fotografa/o al ristorante;
  • shooting fotografico presso il ristorante e post-produzione a cura del concorrente;
  • selezione di 7 fotografie per ogni ristorante (che verranno stampate ed esposte nel locale);
  • selezione della foto migliore per ciascun ristorante (tra le 7 selezionate) da utilizzare per realizzare una cartolina postale;
  • stampa di 49 foto e allestimento presso i ristoranti;
  • stampa delle 7 foto selezionate in formato cartolina e loro distribuzione a ristoranti e fotografi;
  • presentazione alla stampa e ai media delle foto vincitrici.

PREMI

I fotografi scelti nell’ambito del concorso di Modena saranno premiati con:

  • ricavato delle vendite, presso edicole di Modena, della foto cartolina (sarà conferito oltre la prima quota di 100 cartoline vendute e suddiviso, al netto delle spese, tra associazione, fotografo e ristorante);
  • ricavato della vendita on line delle 7 foto, in vari formati, selezionate per ciascun concorrente (da suddividere tra associazione, fotografo, ristorante);
  • 30 copie dell’immagine in versione cartolina postale.

Gli autori selezionati avranno inoltre la possibilità di:

  • farsi conoscere da una realtà imprenditoriale del territorio (uno dei 7 ristoranti aderenti al progetto) che necessita di immagini per la sua attività di comunicazione;
  • realizzare numerosi scatti in cucina e nelle sale del ristorante, anche per sperimentare e realizzare fotografie uniche e originali;
  • selezionare 20/30 scatti in digitale, con watermark e nome del fotografo, che il ristoratore potrà utilizzare per un anno nelle sue comunicazioni digitali.

ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE

L’Associazione ricreativa e culturale Index nasce nel 2019 e ha sede in Emilia Romagna, a Modena. Si occupa principalmente di organizzare eventi culturali e ricreativi in ambito turistico, didattico e di promozione sociale, con particolare attenzione al settore della Fotografia, della Cucina locale e del Fumetto. Svolge, inoltre, attività di casa editrice curando pubblicazione e distribuzione di eBook e iBook.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso fotografico nei ristoranti di Modena prevede il pagamento di una quota di iscrizione all’Associazione Index di importo pari a 25,00 euro.

COME PARTECIPARE 

Gli interessati a La Fotografia per Modena, concorso per fotografi, devono candidarsi collegandosi al sito internet dedicato all’iniziativa. Cliccando sulla voce “Selezione Fotografi” possono compilare il al modulo online disponibile nella pagina e leggere nel dettaglio il regolamento del contest.

Scopri sulla nostra pagina altri concorsi creativi e resta sempre aggiornato iscrivendoti gratis alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments