FRA: tirocini retribuiti a Vienna per laureati

tirocini, stage, tirocinio

Disponibili nuove opportunità di formazione e lavoro all’estero con i tirocini proposti dalla FRA.

L’Agenzia europea per i diritti fondamentali seleziona laureati per stage retribuiti da svolgere in Austria, nella sua sede di Vienna.

La scadenza per presentare domanda è fissata al 19 giugno 2023. Ecco tutte le informazioni sui tirocini FRA e come candidarsi.

L’AGENZIA

FRA – European Union Agency for Fundamental Rights è l’Agenzia dell’UE per i diritti fondamentali. Fondata nel 2007, ha sede a Vienna, e opera come centro di riferimento indipendente per la promozione e la tutela dei diritti umani delle persone che vivono in UE. L’Ente, per contribuire a difendere i diritti e i valori sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’UE, svolge diverse attività. Si occupa infatti di raccolta e analisi di dati, consulenza, elaborazione e attuazione di norme ed interventi mirati a rafforzare cooperazione e legami tra i diversi attori che operano nel settore dei diritti fondamentali degli individui.

FRA TIROCINI

Nel corso dell’anno l’Agenzia attiva il “Fra Traineeship Programme” per selezionare stagisti interessati a svolgere un’esperienza di formazione e lavoro presso le sue Unità. I tirocini proposti dalla FRA sono retribuiti e si rivolgono a candidati laureati. Gli incarichi si svolgono a Vienna, all’interno della sede dell’Agenzia.

Partecipando al programma tirocini della FRA è possibile conoscere obiettivi e attività dell’Organizzazione, lavorare in un ambiente multiculturale e multilinguistico, mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi e introdursi nel mondo professionale, affrontandone vincoli, doveri e opportunità.

STAGE ATTIVI

I posti di tirocinio offerti dal FRA per l’anno 2023 – 2024 sono disponibili nelle seguenti Unità dell’Agenzia:

  • Servizi alle imprese (Corporate Services – CS);
  • Giustizia, Digitale e Migrazione (Justice, Digital and Migration – JDM);
  • Uguaglianza, Rom e Diritti Sociali (Equality, Roma and Social Rights – ERSR);
  • Comunicazioni ed Eventi (Communications and Events – COMMS);
  • Cooperazione e Reti Istituzionali (Institutional Cooperation and Networks – INST);
  • Ufficio per la Protezione dei dati (Data Protection Office – RPD);
  • Ufficio del Direttore (Director’s Office – DIR).

Gli aspiranti stagisti potranno candidarsi esclusivamente per una Unità.

REQUISITI

Ai tirocini FRA possono accedere i cittadini dei 27 Stati membri dell’Unione Europea e dei 3 paesi SEE, nonché i cittadini dei paesi candidati all’adesione all’UE (Albania, Bosnia-Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia e Ucraina) e dei potenziali paesi candidati (Georgia e Kosovo).

Inoltre, il Traineeship Programme dell’Agenzia è riservato a persone laureate, che abbiano completato almeno il primo ciclo di un corso di istruzione universitaria e conseguito il relativo titolo di studio entro un mese prima della data di inizio del tirocinio. Inoltre, per essere ammessi, i candidati devono aver completato i loro ultimi studi non più di 3 anni prima della scadenza del termine per la presentazione delle domande. Richiesto anche il possesso di un’ottima conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua UE.

SELEZIONI

La selezione degli stagisti viene effettuata dall’Organizzazione sulla base delle candidature ricevute. I profili idonei, poiché in possesso dei requisiti richiesti, sono poi contattati per un’intervista (telefonica o in videoconferenza) dai referenti dei dipartimenti per cui hanno presentato domanda di tirocinio. Nel caso in cui il colloquio vada a buon fine, l’aspirante stagista riceverà l’offerta di tirocinio.

DURATA E SEDE DEI TIROCINI

I tirocini 2023 – 2024 della FRA hanno una durata di 6 mesi e iniziano ad ottobre 2023. Gli stage si svolgono a Vienna, in Austria, presso le Unità dell’Agenzia.

STIPENDIO

L’Agenzia FRA retribuisce i tirocinanti mediante una borsa mensile. Per l’anno 2023, lo stipendio erogato per i tirocini è stato pari a circa 1.458 euro al mese. Lo stipendio conferito per gli stage FRA è netto, sarà poi cura del candidato verificare l’opportuno trattamento fiscale dell’introito secondo le norme previste dal proprio Paese di residenza.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini FRA a Vienna possono visitare la sezione dedicata alle opportunità di stage sul sito web dell’Agenzia. Da qui possono cliccare sulla voce “Agency’s e-recruitment platform” e poi su “Call for applications for the Traineeship Call – October 2023 cohort”  per accedere al sistema di recruiting online dell’Agenzia e compilare online il modulo per candidarsi ad uno dei tirocini attivi.

La scadenza per candidarsi è fissata al giorno 19 giugno 2023 (ore 13:00).

ALTRE INFORMAZIONI UTILI E OPPORTUNITÀ DI TIROCINIO

Per completezza informativa, rendiamo disponibile il documento realizzato dall’Agenzia FRA, contenente le FAQ (pdf 200kb) sul Programma di tirocinio.

Inoltre, se desiderate conoscere anche altre opportunità di stage attive, vi invitiamo a visitare la nostra pagina riservata ai tirocini e a continuare a seguirci iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *