Friuli Venezia Giulia: corso gratuito Tecnico lavorazione carni, con stage

macelleria, macellaio

Nuova opportunità di formazione in Friuli Venezia Giulia, nel settore della macelleria, grazie al corso gratuito in “Tecniche di lavorazione delle carni”, rivolto a coloro che aderiscono al Programma PIPOL della Regione.

Il corso, che avrà sede a Codroipo (Udine), prevede il rilascio di diversi attestati e lo svolgimento di uno stage.

Le attività avranno inizio il 15 marzo 2022 e le iscrizioni sono aperte. Ecco tutte le informazioni e come partecipare al percorso formativo.

CORSO GRATIS LAVORAZIONE CARNI FRIULI VENEZIA GIULIA

CeFAP, ente di formazione del Friuli Venezia Giulia, esperto del settore agricolo, organizza quindi il corso gratuito di “Tecniche di lavorazione delle carni”, finalizzato ad acquisire competenze come addetto al banco carni per i supermercati e punti vendita aderenti alla Federcarni FVG – Confcommercio.

Il corso di formazione è completamente gratuito, poiché viene presentato nell’ambito del Programma PIPOL, progetto per la gestione di misure in favore di disoccupati e persone a rischio di disoccupazione.

Al termine del corso, i partecipanti riusciranno a svolgere i processi di lavorazione dei tagli della carne a livello commerciale; ad approntare spazi, attrezzature e materiali; a rispettare la normativa sulla sicurezza e sulle procedure di autocontrollo HACCP.

OFFERTA FORMATIVA

Gli argomenti che saranno trattati durante il corso gratuito per tecnico delle lavorazioni carni sono i seguenti:

  • Approntamento di spazi, attrezzature e materiali;
  • Realizzazione dei tagli commerciali delle carni;
  • Confezionamento dei prodotti alimentari;
  • Assistenza al cliente nei servizi di acquisto.

REQUISITI

Per partecipare al corso formativo è necessario possedere i requisiti di seguito indicati:

  • essere iscritti al Programma PIPOL;
  • conoscenza della lingua italiana livello A2;
  • titolo di studio: obbligo formativo.

SELEZIONE

La partecipazione al percorso didattico è rivolta a 10 allievi, selezionati dagli operatori del servizio di preselezione del Centro per l’Impiego, dai referenti aziendali e di CeFAP.

ENTE ORGANIZZATORE

CeFAP è un ente di formazione che si rivolge unicamente al settore agricolo per la creazione di percorsi formativi professionali ed è composta da vari membri: Federazione Regionale Unioni Agricoltori del FVG, Federazione Coldiretti FVG, Confederazione Italiana Agricoltori del FVG ed EnAIP Friuli Venezia Giulia. In particolare, L’Ente organizza corsi in ambito agroambientale, agroalimentare e del turismo rurale. CeFAP è unico ente di formazione regionale a gestire corsi per operatore agrituristico e di formazione complementare, obbligatori per l’esercizio delle relative attività.

SEDE E DURATA

Il corso di formazione avrà sede in Vicolo Resia n. 3 a Codroipo (Udine). Una parte del corso potrebbe comunque essere svolta online in formazione a distanza.

L’inizio del percorso formativo è previsto per il 15 marzo 2022 e terminerà a fine giugno 2022, per una durata totale di 500 ore (250 ore di aula / laboratorio e 250 di stage).

ATTESTATI

Il corso gratuito per tecnico lavorazioni di macelleria permetterà agli allievi di ottenere i seguenti attestati:

  • di frequenza Regione FVG;
  • Formazione Generale di Salute e Sicurezza dei lavoratori;
  • Formazione Specifica per il settore della ristorazione di Salute e Sicurezza dei lavoratori;
  • attestato valido per la copertura del ruolo di Addetto HACCP nelle imprese di somministrazione.

COME PARTECIPARE

Partecipare al corso di formazione gratuito di tecnico delle lavorazioni in macelleria è possibile attraverso il sito web di CeFAP, sezione ‘Corsi’, solo se si è in possesso dei prerequisiti richiesti.

SCHEDA INFORMATIVA

Per completezza informativa, rendiamo disponibile la SCHEDA (PDF 702 KB) descrittiva e di presentazione del corso di formazione.

ALTRI CORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Attraverso la nostra pagina dedicata alle opportunità formative, è possibile visionare altri corsi di formazione attivi in questo momento in Italia. Inoltre, per scoprire tutte le novità e restare aggiornati, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti