Frosinone: bando per insegnanti Scuola Guida

guidare auto

Vi piacerebbe diventare insegnanti di scuola guida? E’ aperto il bando per ottenere l’abilitazione alla professione di Insegnante e Istruttore di scuola guida.

In particolare, la Provincia di Frosinone ha indetto un concorso per l’ammissione alla sessione d’esame finalizzata al conseguimento dell’attestato di idoneità professionale di Insegnante di teoria e Istruttore di guida. È possibile inviare la propria candidatura fino al 26 Febbraio 2015.

REQUISITI

Coloro che intendono sostenere l’esame per il conseguimento dell’abilitazione alla professione di insegnante e / o istruttore di autoscuola devono essere residenti nella provincia di Frosinone e possedere i seguenti requisiti:

Insegnanti di teoria
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale;
– età non inferiore a 18 anni;
– patente di guida almeno della Cat. B normale o speciale;

Istruttori di guida
– diploma di istruzione di secondo grado;
– età non inferiore a 21 anni;
– patente di guida comprendente almeno le categorie:
1) A, B, C+E e D, ad esclusione delle categorie speciali, per gli istruttori abilitati a formare conducenti per tutte le categorie di patenti;
2) B, C+E e D, per istruttori abilitati a formare conducenti per tutte le categorie di patenti, esclusi i titoli abilitativi alla guida di ciclomotori e motocicli;
3) B speciale, C speciale e D speciale, quando l’abilitazione di istruttore sia conseguita ai soli fini della dichiarazione di inizio attività di autoscuola.

Inoltre, per entrambi i profili è necessario non essere stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza e non essere stato sottoposto a misure amministrative di sicurezza personale o alle misure di prevenzione previste dall’art. 120, c.1, CDS.

SELEZIONE

L’iter di selezione a cui verranno sottoposti i candidati differisce a seconda del ruolo.

L’esame per l’abilitazione di insegnante teoria prevede quattro step:
– compilare due schede d’esame, di quaranta domande ciascuna, sui medesimi contenuti delle schede d’esame per le patenti di guida delle Cat. A e B (a disposizione del candidato un tempo massimo di quaranta minuti);
redarre un elaborato su tre tematiche scelte dalla commissione tra gli argomenti del programma d’esame (tempo minimo di due ore fino ad un massimo di sei ore);
simulare una lezione di teoria su un argomento scelto dalla commissione;
– sostenere una prova orale sugli argomenti del programma d’esame.

Gli esami previsti per l’abilitazione di istruttore di guida, invece, si suddividono in tre prove:
– compilare due schede d’esame, di quaranta domande ciascuna, sui medesimi contenuti delle schede d’esame per le patenti di guida delle Cat. A e B (a disposizione del candidato un tempo massimo di quaranta minuti);
– sostenere una prova orale sugli argomenti del programma d’esame;
– dimostrare le capacità di istruzione alla guida dei veicoli di Cat. A, B, C+E o D.

Gli esami si terranno presso la sede della Provincia di Frosinone – Via A. Fabi, 339 – Frosinone (Lazio) il giorno 31 Marzo 2015 alle ore 9.00 e proseguiranno nei giorni a seguire fino ad esaurimento dei candidati. Per il rilascio dell’attestato di idoneità agli aspiranti che abbiano conseguito l’abilitazione sarà necessario presentare domanda alla Provincia di Frosinone – Ufficio Trasporti, allegando una marca da bollo del valore 16 € da apporre al titolo abilitativo.

DOMANDA

La domanda di partecipazione bando, redatta secondo l’apposito modulo (Pdf 113 Kb), deve pervenire entro le 12.00 del 26 febbraio 2015 alla Provincia di Frosinone – Piazza Gramsci 13 – 03100 – Frosinone, secondo una delle seguenti modalità:
consegna a mano o tramite agenzia di recapito presso l’ufficio trasporti della Provincia di Frosinone;
via posta con raccomandata o posta celere.

Si richiede le generalità, il recapito, il numero di codice fiscale e la firma autenticata del candidato o, in alternativa, la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità. La domanda di ammissione deve inoltre essere corredata dei seguenti allegati:
– autocertificazione di possesso dei requisiti per l’ammissione agli esami;
– attestato originale di frequenza al corso di formazione iniziale;
– ricevuta del versamento per i diritti di segretaria della Commissione d’esame pari a 100 Euro;
– indicazione del mezzo, messo a disposizione dallo stesso candidato, con il quale verrà sostenuta la prova pratica d’esame (per gli aspiranti istruttori).
Ogni altro dettaglio è indicato nel bando.

BANDO

Tutti gli interessanti al concorso per diventare insegnanti scuola guida indetto dalla Provincia di Frosinone sono inviatati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 123 Kb). Per dubbi o richieste di informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Commissione d’esame presso la Provincia di Frosinone, Servizio Trasporti al numero 0775 830101 – 200305 (fax 0775 294768) o all’indirizzo mail: [email protected]

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments